Il Tram 24...anche chiamato Caronte

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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby LUCATRAMIL » Tue 15 January 2019; 14:43

Spero che il progetto integrato comprenda il prolungamento almeno all'istituto tumori.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Wed 16 January 2019; 1:29

dedorex wrote:Be, l’innalzamento banchine è necessario e sano. Anche a me spiace per lo “spreco” di Serio (ricordo il mio entusiasmo proprio su questo sito come la delusione di Lorenzini), ma preferisco così perchè c’è chiaramente un progetto integrato dietro


In Ripamonti Chopin le stanno spostando a valle del semaforo.

Lucatramil: aspetta e spera...
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby luca » Wed 16 January 2019; 8:03

Certo che...
Sarebbe fighissimo avere del materiale con i gradini esterni, e poter avere piano piano le banchine adattate a raso nella tratta di via Ripamonti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 16 January 2019; 11:12

stando ai progetti quasi tutte le fermate su via Ripamonti verranno spostate a valle dei semafori, sono escluse quelle di via Val di Sole e porta Vigentina direzione centro città e viale Toscana via dell'Assunta direzione periferia.
Le nuove fermate in corrispondenza della 90/91 saranno comprese in una riqualificazione più ampia che prevede la corsia riservata ai tram protetta da telecamere, rifacimento aiuole con l' eliminazione di tutta la sosta selvaggia tra le piante. Cancellate definitivamente le fermate all'altezza di via Bellezza, via Serio e via Barletta, le ultime due rimpiazzate da quella nuova di via Rutilia
Il vantaggio della fermata in via Rutilia in direzione periferia sarà che il tram non potrà più essere sorpassato come ora con la fermata prima di via Serio, troverà meno auto dopo l'imbuto e si creerà più strada libera davanti a se con la sosta alla fermata posizionata nuova.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 January 2019; 13:15

lico wrote:quasi tutte le fermate su via Ripamonti verranno spostate a valle dei semafori

"A valle" vuol dire "dopo" ? Cosi' il tram si ferma prima al semaforo, poi alla fermata e poi riparte subito ? Invece che fermarsi alla fermata, poi aspettare che venga il verde per ripartire. Cosi' il passeggero si inc***a mentre aspetta invece che dopo che e' salito :-)
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Wed 16 January 2019; 15:44

No, è la soluzione migliore se il semaforo è asservito. Il tram arriva, il verde ne permette il passaggio attraverso l'incrocio e si ferma, mentre il semforo passa al rosso (tanto le macchine non possono passare. Nel ciclo del rosso il tram riparte e via così.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Wed 16 January 2019; 16:08

Grazie per le informazioni Lico
lico wrote: sono escluse quelle di via Val di Sole..
qua mi sembra abbastanza logico considerando che è dove inizia (o finisce) la corsia riservata del tram

lico wrote:porta Vigentina
anche qua mi sembra logica, visto la confluenza su Porta Romana(intendi quella a Crocetta, giusto?)

lico wrote: viale Toscana
capisco che venga fatta la corsia riservata, ma avrei preferito comunque dopo

via dell'Assunta direzione periferia
Questa proprio non la capisco. Ci sono vincoli particolari che non vedo?
Il vantaggio della fermata in via Rutilia
questa di tutte mi sembra la scelta meno banale: sono curioso di vedere cosa succede, anche perchè in direzione centro ostacola chiaramente il flusso automobilistico senza vantaggi se non ridurre la distanza con la fermata di quaranta
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby spiff » Wed 16 January 2019; 16:32

sembra comunque un ottimo progetto, speriamo che sia davvero la volta buona per la rete tranviaria milanese.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Wed 16 January 2019; 19:16

dedorex wrote:Grazie per le informazioni Lico

lico wrote:porta Vigentina
anche qua mi sembra logica, visto la confluenza su Porta Romana(intendi quella a Crocetta, giusto?)

lico wrote: viale Toscana
capisco che venga fatta la corsia riservata, ma avrei preferito comunque dopo

via dell'Assunta direzione periferia
Questa proprio non la capisco. Ci sono vincoli particolari che non vedo?
Il vantaggio della fermata in via Rutilia
questa di tutte mi sembra la scelta meno banale: sono curioso di vedere cosa succede, anche perchè in direzione centro ostacola chiaramente il flusso automobilistico senza vantaggi se non ridurre la distanza con la fermata di quaranta

intendevo la fermata con via Sabotino, che è ancora Via Ripamonti, penso non abbiano spostato la fermata con viale Toscana e via dell' Assunta per le distanze (la prima vista la soppressione di quella precedente di via Bellezza e per come sarà la realizzazione prevista in fatto di sicurezza). La corsia riservata sarà comunque ad uso esclusivo dei tram, niente bus ne taxi, specificato in direzione periferia.
Il disagio che porterà la fermata di via Rutilia in direzione centro è lo stesso che c'è ora con la fermata di via Barletta, viene solo spostato più avanti
Inoltre da Porta Vigentina verso il centro le fermate rimarranno nelle stesse posizioni come ora, tutte rifatte tranne Missori che verrà solo adeguata, verrà aggiunto un semaforo pedonale per la fermata di piazza San Nazzaro direzione centro. Nel progetto il capolinea è ancora via Dogana.
L'asservimento semaforico è previsto nel progetto e in alcuni impianti già sperimentato (visto personalmente)
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 January 2019; 19:42

dedorex wrote:No, è la soluzione migliore se il semaforo è asservito

SE
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby serie1928 » Wed 16 January 2019; 20:35

Lucio Chiappetti wrote:
dedorex wrote:No, è la soluzione migliore se il semaforo è asservito

SE

Certo: se.
Ma così facendo diventa palese se l'asservimento non funziona, e facendo "inca..are" i passeggeri in attesa alle fermate potrebbe rivelarsi un incentivo sufficiente a che non resti un "se".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby dedorex » Wed 16 January 2019; 21:53

Come ha ben scrittto Lico, tutto il progetto è legato all'asservimento
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby lico » Thu 17 January 2019; 16:49

a questo punto però potranno sorgere problemi con le varie fermate poste dopo il semaforo (non quelle in sede propria), se passato un tram in una direzione il verde rimane lungo per attendere quello nell'altra direzione: le auto dietro al primo tram occuperebbero l'incrocio, visto lo stile di guida italiano, bloccando tutto. Le fermate all'altezza di via Quaranta ad esempio, non saranno tanto distanti dal'incrocio.
Spero che attivino un sistema che passato il tram venga comunque il rosso alle auto dietro di lui, mantenendo eventualmente il verde nella direzione opposta fino al transito dell'altro tram.

Una cosa strana, il perchè alle fermate del 27 abbiano rifatto i progetti per prevedere le doppie pensiline a tutte quante (tettoie e posti a sedere), mentre per il 24 risultano singole a meno di aggiornamenti recenti.
Peccato anche per la fermata di Porta Vigentina direzione centro che verrà realizzata tenendo conto del binario non lineare invece di rettificare prima il binario stesso.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Fri 18 January 2019; 10:41

dedorex wrote:via dell'Assunta direzione periferia
Questa proprio non la capisco. Ci sono vincoli particolari che non vedo?

Se la spostassi a valle dell'incrocio, saresti molto molto vicino alla fermata di via Noto (lico non la cita, ma immagino che anche questa rimanga dov'è, visto che la fermata è stata rifatta completamente un paio d'anni fa soltanto, quando probabilmente il progetto che sta partendo era già in parte definito).

Lo spostamento della fermata da via Barletta a via Rutilia è addirittura benefico per la viabilità, in quanto nel breve tratto tra viale ortles e via barletta si sovrappongono i flussi di chi percorre via ripamonti e di chi va da viale ortles a via antonini passando appunto da via gallura, via pasinetti e via barletta. spostare la fermata del tram da questo punto di sovrapposizione sarà benefico per tutti.
la coincidenza con la 34 si potrà fare tal quale nelle fermate di via quaranta.
inoltre, vedo che la maggior parte di chi scende in via serio, poi si mette a camminare in direzione periferia, quindi spostare la fermata in avanti andrà incontro alle esigenze di chi scende in via serio.

mi sembra delicata l'eliminazione della fermata di via bellezza, immagino che ci sarà qualche lamentela.
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Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby spiff » Fri 18 January 2019; 11:05

dici che le fermate in sabotino e isonzo sono troppo distanti? secondo me è giusto adottare un passo più lungo tra le fermate se si vuole avere una linea con standard in grado di coprire un asse come quello di via ripamonti, che a naso, potrebbe alimentare anche una metropolitana.
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