Il Tram 24...anche chiamato Caronte

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Erikk91 » Thu 10 March 2011; 14:23

Salve a tutti, come voi ben sapete il tram numero 24 è in situazioni pietose. Visto che lo usano in molti, ho pensato di proporre una petizione per sensibilizzare qualcuno a potenziare i trasporti in zona Ripamonti-Vigentino.

http://www.firmiamo.it/milano-tram-24/list

questo è il link se volete firmare! Ciao
Erikk91
 
Posts: 40
Joined: Thu 06 September 2007; 17:11

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Thu 10 March 2011; 19:25

in zona ripamonti ci abito da sempre e del 24 non mi lamenterei troppo: è addirittura migliorato in questi ultimi 10 anni grazie all'aver fatto la corsia preferenziale in corso di porta vigentina e l'attestamento in duomo, e tutte le mattine e sere sul mio tragitto di 3 km ci mette tra i 12 e i 15 minuti, cioè va tra i 12 e i 15 km/h, ben sopra la media dei mezzi atm di milano.
in compenso non è praticamente stato toccato da effetti negativi delle prescrizioni discutibili di atm sui rallentamenti o gli accodamenti.

concordo con te sull'affollamento, devo dire che anche se su altre linee giro meno di frequente, la sensazione è di trovare il 24 un po' a tutte le ore più carico di altre linee.
il problema dei cortei esiste, ed altrettanto negativo, se non peggiore, è il problema del mercato del venerdì in via crema, che fa sì che nel tratto prima di porta romana le auto rimangano tutte in via ripamonti e la mattina a fare 2 fermate da viale isonzo a viale sabotino ci mette tranquillamente 10 minuti invece dei 2-3 normali, creando gravi iregolarità.

quanto alle soluzioni che proponi nella petizione, starei attento a non chiedere cose addirittura pericolose.
vanno benissimo la preferenziale e l'aumento della frequenza, quanto ai bus da attestare in via noto mi pare una soluzione poco intelligente, dato che va bene che c'è un polo della statale che richiama utenti, ma non è che siate diecimila. se per ogni polo attrattore di questo tipo si dovessero fare linee autobus dirette a tutte le stazioni della città, stiamo freschi, e ci perdiamo di vista il servizio nel suo complesso, che, anche se tu sei studente e vedi quello più di altro, non è per niente usufruito solo (e nemmeno in maggioranza) dagli studenti universitari.
iniziamo a fare la preferenziale e magari anche un bell'asservimento semaforico (sogno), spostiamo altrove il mercato, sarebbe già sufficiente questo.



PS: se poi la statale nel decidere la sua sede avesse anche tenuto in conto la raggiungibilità del luogo, forse non avrebbe preso un edificio in via noto, ma vicino a qualche stazione ferroviaria o della metropolitana, ma questo livello di intelligenza e di pianificazione in italia purtroppo è un miraggio.
jumbo
 
Posts: 9174
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby S-Bahn » Thu 10 March 2011; 22:34

^^ parole ben sagge, detto senza ironia!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51901
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby linea324 » Fri 11 March 2011; 9:38

jumbo wrote: magari anche un bell'asservimento semaforico (sogno)



Basterebbe davvero poco. I semafori da modificare senza creare disagio alla circolazione sarebbero :

Via Ripamonti ang. Chopin
Via Ripamonti ang. Val di Sole
Via Ripamonti ang. Via De Angeli

Solo queste poche modifiche farebbero guadagnare 3-4 minuti.

Ma per Milano queste cose pare non siano mai state inventate. :bash:

:ciao:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby jumbo » Fri 11 March 2011; 15:18

aggiungerei ripamonti/bellezza, e anche se già oggi hanno il verde molto più lungo per via ripamonti, anche ripamonti/assunta e ripamonti/noto, e infine un po' di coordinamento tra i due semafori di viale sabotino e viale filippetti, in modo che preso il verde al primo sia più normale prendere il verde anche al secondo.
jumbo
 
Posts: 9174
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby msr.cooper » Sat 12 March 2011; 14:04

jumbo wrote:un po' di coordinamento tra i due semafori di viale sabotino e viale filippetti, in modo che preso il verde al primo sia più normale prendere il verde anche al secondo.

Basterebbero 5 secondi di verde in più e invece, tutte le volte, doppia sosta obbligata. :wall:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby monzy89 » Tue 24 May 2011; 2:32

d'accordissimo con tutti sull'asservimento semaforico... però non sottovaluterei l'aspetto universitario!! a causa del polo di via noto, spesso (tutte le volte che lo prendo, circa una volta andata e ritorno a settimana) la gente anche anziani è accalcata ovunque anche vicino alle porte, e oltre che scomodo sinceramente mi sembra ai limiti della sicurezza... secondo me un altro intervento da fare sarebbe il prolungamento della 99 almeno fino alla circonvallazione filoviaria (o meglio ancora alla ex circonvallazione tranviaria ossia porta vigentina)... sembra una cavolata (date anche le basse frequenza della 99) ma alla fine tutte le volte che ci vado (o meglio, al ritorno) se passa prima la 99 del 24 preferisco fare 99 - 95 - 63/72/80 per andare da via noto a de angeli, piuttosto che aspettare il 24, fare il viaggio in condizioni semidisumane (anche alle 11 del mattino) e prendere la 90. certo se la 99 arrivasse da qualche parte UTILE e non in ripamonti / quaranta dove c'è solo la 95 (o la 34 che ha frequenza altrettanto ridicole della 99), per esempio a lodi M3/FS, a pta romana M3 o forse ancora meglio a romolo m2, secondo me il risultato sarebbe mooooolto migliore per la tratta complessiva... che ne dite??
o forse, in mancanza di soldi, basterebbe creare coincidenze tra le linee 34 e 99 (che forse in realtà andrebbero fuse in una sola?!!?!?!?) di modo da garantire almeno l'interscambio quasi diretto con brenta m3!!
E tu piano posasti le dita, all'orlo della sua fronte... I vecchi quando accarezzano
hanno il timore di far troppo forte
monzy89
 
Posts: 1013
Joined: Mon 10 January 2011; 3:10

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby linea324 » Tue 24 May 2011; 8:29

E se invece mettessero dei 24/ da via noto nelle ore critiche degli studenti? L'anello e' ancora armato e credo funzionante.
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby avc » Tue 24 May 2011; 8:48

24/ noto - vigentino o noto - duomo?
Last edited by avc on Tue 24 May 2011; 9:46, edited 1 time in total.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby Cristian1989 » Tue 24 May 2011; 9:36

^^ avc cos'è quel tuo Noto-Ripamonti? :roll: Mai sai almeno come sono gli impianti in via Ripamonti? Ovviamente linea324 intendeva un 24/ fra Noto e Duomo! :wink:

P.S. per monzy89: anchio fonderei 99 e 34 assieme, almeno oltre alla 95, toccherebbe anche Brenta M3.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby avc » Tue 24 May 2011; 9:45

scusa Christian...volevo dire Noto - Vigentino!! Era ancora presto ed ero assonnato... :lol: :lol:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby somis » Tue 24 May 2011; 9:51

quello che voleva farti capire cristian è che l'anello di via noto è percorribile solo venendo dal centro, quindi corse limitate noto-vigentino non sarebbero fattibili (oltre che pressoché inutili).
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby avc » Tue 24 May 2011; 10:10

perchè gli studenti vanno tutti verso il centro? a me risulta che ci sia un pendolarismo altissimo nelle facoltà... comunque una altra ipotesi è prolungare la 99 come ha detto monzy...ma in questo periodo di incrementare non se ne parla purtroppo...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby somis » Tue 24 May 2011; 10:20

certo, ma il pendolarismo passa in gran parte dalle stazioni, quindi sarebbe comodo un collegamento verso il centro, non certo verso vigentino dove a parte qualche linea interurbana non mi pare ci sia molto (e sicuramente non abbastanza da giustificare corse di rinforzo da via noto - che sarebbero anche tecnicamente infattibili).
infatti monzy parlava di un prolungamento della 99 verso il centro, non certo verso la periferia (la tratta noto-vigentino se non sbaglio è già coperta sia da 24 che da 99),
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Il Tram 24...anche chiamato Caronte

Postby avc » Tue 24 May 2011; 10:25

parla di prolungarla sino a porta vigentina...per me a questo punto è l'ideale mandarla in Missori così interscambia con la M3.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests