Lavori metrotranvia 7

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby S-Bahn » Sat 25 April 2015; 20:36

^^
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby gabri mi tn » Wed 29 April 2015; 1:58

certo che definire una rete che ha due linee non connesse al resto per via di una metropolitana in un posto infelice, quando tutte le altre invece lo sono "una somma di linee sconnesse fra loro perché ormai si va solo di metropolitane e bicicletta" mi pare pura demagogia

come se stessimo progettando la soppressione della rete tranviaria (che subisce tagli e limitazioni tanto quanto gli autobus) e parallelamente la costruzione di chissà quante linee metropolitane

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piuttosto, fatemi capire, le corse 7/ sono semplicemente delle corse normali limitate, aggiunte o che altro?
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby Davide » Wed 29 April 2015; 6:47

Le tabelle di rinforzo che fino alla scorsa settimana andavano a Lagosta, limitano adesso alla sola tratta Precotto-Bicocca-Precotto. Le giornaliere continuano sull'intero percorso, ad eccezione della fascia serale e dei festivi, in cui limitano allegramente tutte quante per "sovrabbondanza di offerta".

Per il resto la tendenza è quella a smantellare il sistema "rete": questo non solo a livello tramviario, ma anche automobilistico, basti pensare a quanto fatto questa settimana in zona 7. Inoltre quella che denuncio è una tendenza, che vedrai confermata nel momento in cui si inizierà a segare sui tracciati tramviari in centro, limitando il 4 parecchio a nord, così da liberare anche il secondo capolinea di piazza Castello per attestare altre due linee che non transiteranno più dal centro. E in questi casi non abbiamo metropolitane in posti infelici, ma semplicemente una politica di abbondante diradamento della rete.

Poi non servono trecento metropolitane a condannare la rete tramviaria a Milano: volendo basterebbe buttarsi nella 6 per compromettere seriamente la sopravvivenza del tram a Milano. Smantelli un paio di linee, chiudi qualche deposito, qualche vettura dall'oggi al domani perde la circolabilità e senza accorgerne ci troviamo con quattro tronchi di linee tramviarie non collegate fra loro ai capi opposti della città.
Grazie Coccodrillo!
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby serie1928 » Wed 29 April 2015; 7:48

Esiste una rete di trasporto pubblico, in esso è presente una subrete di metro, bus e tram. Queste sub-reti non sono indispensabili, ove quella di metro ha la funzione primaria.
Dobbiamo entrare nell'oreine di idee che una rete tramviaria organica non resti un dogma: i tram devono passare dove necessario ed efficace e se questo comporta avere linee sconnesse non è un problema. Basta sia frutto di attenta programmazione.
Fino ad ora io constato solo che tutti i binari interrotti per M5 sono stati ripristinati, o stanno per essere ripristinati. Quindi?
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby msr.cooper » Wed 29 April 2015; 8:05

Dipende se il ripristino avviene prevedendo itinerari sensati (il che può rendere necessari anche interventi in altri punti della rete) oppure mettendoci una linea tanto per mettercela (risparmiando sul breve termine ma condannando il tram a una lunga agonia).
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby Davide » Wed 29 April 2015; 8:11

E prevedendo un servizio sensato, oppure no. Perchè ripristinare i binari del 16 fino ad Axum e mandarci in punta un tram ogni 15' è una presa per il culo, non un servizio! E di attenta programmazione in generale sul trasporto pubblico, qui a Milano, io non ne vedo.
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby serie1928 » Wed 29 April 2015; 10:09

Dammi passeggeri e ti mando ad Axum anche un tram ogni 5 minuti. 15 minuti è uno standard minimo accettabile.
La programmazione è nel PUMS, discutibile ma presente, il resto lo deve fare la politica ed i soldi, ove diponibili. Ma non vedo alcuna intenzione di abolire il servizio tramviario, manca solo la consapevolezza che così restando muore per inedia.
Sinceramente non vedo percorsi "insensati", semmai "migliorabili".
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby msr.cooper » Wed 29 April 2015; 10:17

Mi autoquoto
msr.cooper wrote:Dipende se il ripristino avviene prevedendo itinerari sensati (il che può rendere necessari anche interventi in altri punti della rete) oppure mettendoci una linea tanto per mettercela (risparmiando sul breve termine ma condannando il tram a una lunga agonia).

Esempio relativo al 16: posando 1,5 km di nuovi binari il tram sarebbe potuto andare al San Carlo e a Quarto Cagnino. La M5 non avrebbe ammazzato il tram bensì pompato passeggeri sulla linea.
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby trambvs » Wed 29 April 2015; 10:22

serie1928 wrote:La programmazione è nel PUMS, discutibile ma presente


Il PUMS prevede un intervento di riorganizzazione della rete costituita dalle linee primarie, così come sopra definita, che andranno a costituire la “rete di forza di superficie” al fine di:
[..]
- diminuire l'affollamento dei mezzi lungo il corridoio di attraversamento del centro storico (da Missori a Lanza)


se questa è programmazione... :roll:
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby serie1928 » Wed 29 April 2015; 11:09

^^ Lo è, discutibile, ma lo è. Personalmente concordo con l'eccessivo affollamento di linee e mezzi in centro, non perchè ingombrano, ma perchè sono in eccesso e poco efficienti.
cooper, non era necessario autoquotarti :D Non vedo l'insensatezza del 16 lungo il percorso attuale, concordo che si potrebbe migliorare, divergere, integrare, ecc.
L'unica cosa sensata che si sarebbe dovuta fare era il taglio a Segesta, ma contrario alle premsse del discorso: la positivitã nel ripristino.
E con 500 passeggeri ogni 3' in M5, il tram ha il suo perchè finquando ci sarã lo stadio.
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby trambvs » Wed 29 April 2015; 11:16

Pensare di ridurre i mezzi sulle linee tranviarie che attraversano il centro semplicemente tagliandole e senza intervenire con una valida alternativa è credere nel soprannaturale (alias sparare minchiate, e belle grosse anche), quale programmazione?
Quanto all'affollamento di linee e mezzi: se le vetture sono vuote e il nodo (peraltro male organizzato specie in direzione sud) non funziona, d'accordo con i tagli, ma in caso contrario non ha nessun senso ridurre perché a qualcuno non piace vedere i tram che circolano...
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby jumbo » Wed 29 April 2015; 11:32

scusa serie, ma se da segesta ad axum metti un tram ogni 15' su un tratto che se vai a piedi ci metti pressapoco lo stesso tempo, non ci vuole molto a intuire che un tram ogni 15' è pressochè inutile.
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby sbarabaus » Wed 29 April 2015; 12:40

serie1928 wrote:^^ Lo è, discutibile, ma lo è. Personalmente concordo con l'eccessivo affollamento di linee e mezzi in centro, non perchè ingombrano, ma perchè sono in eccesso e poco efficienti.


sono poco efficienti perchè
1) a cordusio, duomo, missori i semafori sembrano fatti apposta per fargli perdere tempo
2) in centro continuano a esserci troppe macchine (auto private o taxi che siano)
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby gabri mi tn » Wed 29 April 2015; 12:52

E prevedendo un servizio sensato, oppure no. Perchè ripristinare i binari del 16 fino ad Axum e mandarci in punta un tram ogni 15' è una presa per il culo, non un servizio! E di attenta programmazione in generale sul trasporto pubblico, qui a Milano, io non ne vedo.


Invece è stata fatta la scelta migliore, con la M5 ci sta benissimo una linea di quartiere con relative frequenze, potevano metterci un autobus? certo! Però poi saremmo stati tutti qui a lamentarci del fatto che la metropolitana ha rubato i binari al tram utili anche per lo stadio, infatti i binari sono stati lasciati e i tram continuano ad arrivare allo stadio (utili probabilmente ai soli pensionati) con la stessa frequenza che aveva la 77 su corso Lodi, comunque non va bene, andavano lasciati tutti allo stadio a portare 5 persone a corsa.

Qualcuno mi spiega dove sta l'incoerenza in questo?

scusa davide ma io leggo solo speculazioni tipo
Poi non servono trecento metropolitane a condannare la rete tramviaria a Milano: volendo basterebbe buttarsi nella 6 per compromettere seriamente la sopravvivenza del tram a Milano. Smantelli un paio di linee, chiudi qualche deposito, qualche vettura dall'oggi al domani perde la circolabilità e senza accorgerne ci troviamo con quattro tronchi di linee tramviarie non collegate fra loro ai capi opposti della città.


O come su altri forum scrivi che "le linee T del pums sembrano il preludio alla soppressione delle altre linee" altre speculazioni su fatti non sostenuti da nessuna evidenza, e anche ragionevolmente errati.

invece a me pare che la tendenza sia opposta, in Piazza 24 maggio che sarebbe stata un'ottima occasione per sbarazzarsi del tram sia da lì che dalle colonne, come tuonava qualche presidente di qualche associazione, questo non è stato fatto, anzi sono stati spesi soldi per ripristinare l'esistente.

ovviamente concordo che tagliare le linee in centro è una cretinata
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Re: Lavori metrotranvia 7

Postby sbarabaus » Wed 29 April 2015; 12:58

gabri mi tn wrote:
O come su altri forum scrivi che "le linee T del pums sembrano il preludio alla soppressione delle altre linee" altre speculazioni su fatti non sostenuti da nessuna evidenza, e anche ragionevolmente errati.




ma è tutto scritto sul PUMS, con tanto di disegni delle linee ipotizzate
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