Page 103 of 107

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 29 January 2020; 10:29
by lico
credo di si, l'opzione per le rimanenti penso non è stata considerata. Ormai sono in ballo per i tram nuovi, soldi buttati se non implementano l'asservimento semaforico: ogni 5 acquistati uno fa da scorta e uno sta fermo ai semafori.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 29 January 2020; 11:35
by serie1928
E poi si lamentano che la regione "taglia" i fondi... ma ne tagliasse di più per l'inefficienmza della rete tramviaria di Milano!! 10% del contributo per ogni km*tram per ogni km/h di velocità commerciale inferiore a 15km/h (per il 2020). Nel 2025 il riferimento dovrebbe essere 18km/h così che il contributo regionale si azzera totalmente se restiamo alla VC attuale.
Ma purtroppo la VC non è parametro dei costi standard? Dovrebbe esserlo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 29 January 2020; 11:41
by lico
sarebbe un parametro efficace: non alzi una velocità commerciale scadente, di fatto sprechi risorse, giusto ridurre i contributi.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 15 March 2020; 13:46
by teo
4923 a Leoncavallo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 15 March 2020; 16:22
by dedorex
Cosa manca ancora?

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 15 March 2020; 16:33
by lico
ne manca una, la 4946.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 02 May 2020; 15:39
by teo
In questi giorni in prova 4923 e dovrebbe esserci a Leoncavallo anche 4946

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 02 May 2020; 21:03
by trambvs
quindi dovrebbero aver completato l'intervento?
la 4950 è sempre la pecora nera della serie?
tra l'altro nelle ultime settimane si sono viste pure sul 2, presumo in sostituzione delle bi-cassa, dal momento che Messina non dovrebbe averne...

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 03 May 2020; 9:21
by teo
Al momento 4950 ferma

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 03 August 2020; 17:59
by lico
ma le ultime due vetture 4923 e 4946 non riescono proprio a metterle in circolazione e dare la voce "fine" a questa lavorazione?
Per la cronaca queste due vetture sono state ritirate dal servizio nell'autunno del 2018 ed è passato oltre un anno e mezzo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 03 August 2020; 19:43
by trambvs
magari hanno fatto i conti e si sono accorti che ne avevano iniziato 51 (con la 4950) e adesso non sanno quale finire...

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 04 August 2020; 8:50
by LUCATRAMIL
Tra un certo periodo x, credo che ritireranno le 4600 (= 22 vetture bicassa in meno, se non ricordo male);
immagino ridurranno gradatamente anche le 1500: diciamo 30 in meno? Capisco si voglia arrivare al 2028, ma basterebbero due linee di 1500.
Tra i tram moderni, non mi è chiaro quanto dureranno gli Eurotram, che sono anche pochi, rispetto ai Sirio.

resterebbero le 1500 superstiti fino al 2028, il revamping 4700 (33 vetture) 4900 basse (51 vetture) + i tram ispanoelvetici (quante casse?). Bisogna capire il destino delle 4900 alte. se tengono gli Eurotram, penso le elimineranno
Io non avrei fatto revamp 4700 ma avrei proceduto con le 4900, con il centro ribassato, però.

tutto questo a dimensioni rete invariate. Ovviamente auspico una ripresa della rete, a cominciare da prolungamenti periferici.

La situazione post covid penso incrementerà le relazioni esterne al centro cittadino.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 04 August 2020; 9:31
by trambvs
per le Carrelli è un discorso particolare, concordo pure io sul fatto che dovrebbero essere utilizzate su un paio di linee particolare e poco più, ma a meno di un massiccio acquisto di nuove vetture o di una revisione pesante della rete, non mi sembra semplice rinunciare a un centinaio di mezzi
probabilmente le 46xx spariranno con l'immissione in servizio dei nuovi Stadler (202? e quanti?) da 25 m circa su 3 casse
le 47xx sono solo 20, le prime 13 sono appunto le 46xx
concordo anch'io sulla vicenda 49xx: revamping delle 49 mancanti, magari con cassa centrale ribassata, ma credo che ormai non se ne faccia più nulla, peccato dal momento che sono sempre state vetture molto valide e pare che il recente rinnovamente sia all'altezza
gli Eurotram pare verranno sottoposti anch'essi a un massiccio revamping, il primo dovrebbe essere in lavorazione a Teodosio da alcuni mesi, rimane da vedere se riusciranno a ri-metterli tutti e 26 in servizio

quanto ai prolungamenti, al momento l'unico in esecuzione è quello da Precotto al q.re Adriano, che richiederà al massimo un paio di tabelle in più del 7

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 04 August 2020; 19:40
by mattecasa
Anche zero con un’adeguata velocizzazione della restante parte della linea.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 05 August 2020; 13:59
by S-Bahn
Ma questo si continua a non volerlo capire