Page 2 of 107

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 26 March 2009; 15:54
by trambvs
Libri no, il quotidiano sempre! :twisted:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 26 March 2009; 15:55
by friedrichstrasse
Ecco. Vedi che ho ragione?

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 26 March 2009; 15:59
by trambvs
:roll:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 26 March 2009; 17:45
by dedorex
Giusto per rinfocolare, definire baraccone il Sirio è a mio avviso ingiusto e pretestuoso.

Diverso è obiettare che non sia il mezzo + adatto per una rete vecchia e intricata come quella milanese, ma dove la rete è adeguata fanno molto bene il loro lavoro: non credo che "la forza commerciale" di AB sia l'unica ragione per le vendite all'estero.

Personalmente, come disposizione interna li preferisco notevolmente agli Eurotram.

Tornando invece ai 4900, devo dire che con gli anni paradossalmente apprezzo sempre di più gli interni spartani, ma ampi e resistenti. Un ribassamento parziale e qualche monitor in più e potrebbero realmente fare la loro porca figura per altri 20 anni.

Comunque insieme ovviamente alle 28, sono a mio modesto avviso i migliori mezzi circolati sulla rete milanese

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Thu 26 March 2009; 23:57
by skeggia65
E le ormai "cotte" 4800 dove le lasci? Considera che sono piutosto attempate, dato che nascono dall'assemblamento di vetture ottime e bellissime. Considerando la carriera delle 5200/5300/5400 più quella delle 4800, anche questi sono stati ottimi mezzi.
Pure le bicassa sono ottimi mezzi, pur se con qualche pecca: sarebbe stato meglio se avessero avuto una porta in più (Friedrichstrasse, non volermene).
Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima. Con queste premesse, ovviamente farsi voler bene per Sirio e Flexity è compito arduo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 0:29
by Davide
skeggia65 wrote:Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima.

Forse perchè proprio costruita su commissione diretta per Milano, o in esclusiva per la città.. Gli Eurotram credo siano stati i primi mezzi che abbiano circolato a Milano, che non siano stati progettati o realizzati appositamente per la città..

[forse mi sbaglio.. ma credo che il "passaggio" sia importante, e possa aiutare a comprendere meglio la situazione..]

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 0:46
by trambvs
^^ Erano molti anni che non c'erano novità nel parco tranviario, e nel frattempo nel campo dei costruttori erano cambiate molte cose, il Socimino è rimasto un prototipo, mentre nell'Eurotram mi pare che lo zampino della Socimi ci sia comunque... :wink:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 11:51
by michelangelo421A BCF
Sapete se nel revamping delle 49XX è previsto anche un cambio di livrea, magari uniformata al grigio-verde dei Sirio/Eurotram/Citaro/Cristalis/Van Hool?

Ciao e grazie,
Michelangelo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 11:53
by trambvs
Ci stavo pensando anche io stamattina, a come sarebbero le 49xx nella recente livrea ATM! :shock: Sempre ammesso che tale revamping si faccia, e qualche dubbio mi viene,,,

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 12:06
by michelangelo421A BCF
Non penso che starebbero male.. Lo spazio tra i finestrini andrebbe riempito di nero, in modo da avvicinarsi un po' alla livrea dei Sirio e degli Eurotram.. Il massimo poi, sarebbe oscurare anche un pochinio i vetri! 8--)

Arancio però, sono a mio parere decisamente più belli, ma questo è un'altro discorso..

Ciao,
Michelangelo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 13:03
by GLM
se li fanno di verde, cambieranno anch ele velete, mettendocene una a led arancioni

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 13:13
by friedrichstrasse
Davide wrote:
skeggia65 wrote:Riassumendo, la maggior parte dei modelli di tram che circola per Milano ha dimostrato di essere ottima.

Forse perchè proprio costruita su commissione diretta per Milano, o in esclusiva per la città.. Gli Eurotram credo siano stati i primi mezzi che abbiano circolato a Milano, che non siano stati progettati o realizzati appositamente per la città..

[forse mi sbaglio.. ma credo che il "passaggio" sia importante, e possa aiutare a comprendere meglio la situazione..]

Mah. Non è che Milano stia su Marte.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 14:24
by serie1928
trambvs wrote:^^ Erano molti anni che non c'erano novità nel parco tranviario, e nel frattempo nel campo dei costruttori erano cambiate molte cose, il Socimino è rimasto un prototipo, mentre nell'Eurotram mi pare che lo zampino della Socimi ci sia comunque... :wink:

La SOCIMI aveva vinto assieme ad ABB la gara per i tram di Strasburgo. Poi ha "tirato le cuoia". Da quel che mi risulta il carrello degli Eurotram di Strasburgo e Milano è una diretta derivazione del carrello sviluppato per il Socimino, prototipo costruito proprio in funzione di dimostrare il nuovo carrello motore a doppio stadio di sospensione (fino ad allora erano stati costruiti carrelli solo a singolo stadio per i tram ribassati), a motori indipendenti su ogni asse, con elevata potenza.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 15:07
by emagia
Piuttosto prima di pensar a nuove livree,dobbiam considerare se avverrà questo effettivo revamping.
Per ora sappiam soltato che si ha intenzione di ribassare la cassa centrale delle 4e9,garantendole quindi un servizio ancora duraturo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 27 March 2009; 16:36
by Davide
friedrichstrasse wrote:Mah. Non è che Milano stia su Marte.

Beh, no certo.. Ma è come se io ho sempre acquistato calzature fatte su misura al calzaturificio, o dal calzolaio.. e tutto d'un botto (dopo parecchio tempo che non cambiavo calzature) sono andato a comprarmene un paio direttamente al MegaStore, o al negozio Geox del più vicino centro commerciale..

Credo che l'esempio calzi a pennello.. :lol: