Page 100 of 101

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Fri 15 February 2019; 20:12
by lico
in servizio sul 27 la 4935 revamp

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 09 March 2019; 18:30
by lico
anche la 4944 revamp entrata in servizio. Attualmente ne mancano ancora sei: 4922 23 24 42 46 e 47

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 01 June 2019; 17:23
by teo
Arrivata la 4942 da qualche giorno

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 01 June 2019; 20:43
by lico
certo che questi lavori di revamping li stanno proprio tirando alla lunga. Sono passati quasi tre mesi dall'ultima nuova entrata i servizio e se la 4942 è la prima arrivata da allora, per almeno cinque mesi hanno interrotto per l'ennesima volta i lavori.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sat 01 June 2019; 21:50
by Carrelli1928
Nel frattempo, ATM parla di ben sei All-Electric in cantiere. Possibile che a Teodosio abbiano dato la precedenza alle 4700 per una questione di immagine, a discapito delle 4900 che possono aspettare qualche mese? (Le lavorazioni sulle 4700 vengono fatte a Teodosio, quelle sulle 4900 dovrebbero comprendere piccole messe a punto e verifiche interne oltre a quanto fatto da aziende terze)

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 7:35
by serie1928
Certamente non hanno lo spazio per eseguire operazioni su decine di vetture alla volta, ne il personale.
Inoltre le lavorazioni sono imposte dalle scadenze di percorrenza, e non è possibile rimandare le une perché le altre siano lavorate una dietro l’altra: l’esercizio non lo permette, le vetture servono e servono fino alla scadenza programmata. Salvo imprevisti, che possono sempre accadere, anzi proprio per questo.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 10:30
by Carrelli1928
Non saprei quanto le vetture servano con urgenza in questo caso: cosa cambia tra tenere un tram fermo per un anno o tenerne dodici fermi ciascuno per un mese? (Senza che i mesi si sovrappongano intendo)

Insomma, stiamo parlando delle ultimissime 4900 da ristrutturare: non c’è urgenza di sistemarle per fare posto alle prossime quando scadranno di revisione.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 12:51
by teo
Non vorrei dire una boiata ma le 49xx vengono fatte esternamente,

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 13:33
by lico
penso che al Teodosio facciano solo la messa a punto alle 49xx e comunque se non ne sono arrivate per diversi mesi, i motivi sono dove vengono ricostruite.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 13:43
by teo
MI sembra un'azienda del piacentino

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 14:16
by Carrelli1928
Carrelli1928 wrote:Le lavorazioni (omissis) sulle 4900 dovrebbero comprendere piccole messe a punto e verifiche interne oltre a quanto fatto da aziende terze


Sulle 28 le obliteratrici vengono installate sempre da Teodosio, non so se sia così anche per le 4900.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Sun 02 June 2019; 20:02
by trambvs
teo wrote:MI sembra un'azienda del piacentino


esatto
https://www.sitav.eu/prodotti-e-attivit%C3%A0.html

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 03 June 2019; 10:54
by serie1928
Carrelli, ovviamente i tempi di assenza dei veicoli si sovrappongono inevitabilmente.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 03 June 2019; 12:34
by Carrelli1928
Sì, ma se ATM finora ha sempre tenuto ferme (buttiamo lì un numero per rendere l’idea) cinque vetture alla volta perché in cantiere, e se adesso gliene rimangono giusto cinque dopodiché non si parlerà di manutenzione per alcuni anni, non c’è nessuna fretta. Se gliene rimanessero sei, ci sarebbe la fretta data dalla scadenza di revisione della sesta, che imporrebbe di mettere in linea una delle cinque in lavorazione prima che la sesta debba entrare in officina, così da non diminuire il numero complessivo di unità efficienti. Non so se mi sono spiegato.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 03 June 2019; 13:17
by serie1928
C'è tutta la fretta necessaria in base ai lavori che devono essere eseguiti, alle scadenze di revisione, agli imprevisti d'esercizio.
L'officina lavora a tempo pieno, e deve lavorare a tempo pieno. Non revisionare una vettura alla sua scadenza significa ritrovarsela da revisionare quando altre sono da fare. E non si può sempre operare con le deroghe, che ovviamente servono per la necessaria flessibilità.
Teodosio, ad occhio e croce, riesce a lavorare 5-6 vetture in contemporanea. Revisionando 4 vetture al mese, se ci riescono, a fronte di un parco di ca.500 tram, fanno 125 mesi (ca.12 anni) per revisionare l'intera flotta. Se facessero solo questo, e non lo fanno.
Quindi il "non avere fretta" è del tutto relativo: non c'è fretta, le cose vengono fatte semplicemente quando devono essere fatte. Ne prima, ne dopo.
Un questo senso, una 4900 che viene fuori dopo alcuni mesi dall'ultima è del tutto normale, visto che nel frattempo hanno fatto altro arrivato a scadenza (5x4700?).