Page 93 of 103

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 15 January 2018; 1:25
by Piero 07
lico wrote:siamo a quota 34, compresa quella col numero indefinito (dovrebbe comunque essere per esclusione la 4916).
Dai post precedenti si contano che nel 2017 ne sono uscite in servizio 11, nel 2018 siamo già a 2 (4900 e 4928).
Le vetture ancora da revampizzare (alcune saranno in lavorazione) sono: 4908,10,14,15,16?,18,21,22,23,24,25,27,33,35,42,44,46,47. La 4918,22,23 e 47 hanno il climatizzatore e potendo scegliere, immagino le faranno per ultime.

Concordo sul totale di 34 includendo la 4916 che personalmente non ho ancora visto.
La 4928 invece l'ho vista circolare già nel 2017 quindi le 2 del 2018 dovrebbero essere la 4900 e la 4916.
Di conseguenza nel 2017 ne sono entrate in servizio 12, 6 nel 2016 e 14 fino a tutto il 2015.
Visto che all'appello ne mancano 17 temo che il completamento dei lavori possa slittare al 2019.

Purtroppo da quando hanno accorciato il percorso del 27 ed hanno incominciato a utilizzzare le revampizzate anche su altre linee mi è diventato impossibile continuare ad aggiornare la situazione con certezza.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 15 January 2018; 11:15
by lico
quindi ne realizzano di media una al mese (dal 2017), la metà di quanto prefissato all'inizio. Le responsabilità possono essere dell'azienda che rinnova i tram, ma anche dell'Atm che magari non ha disponibilità di consegnarne un maggior numero contemporaneamente. Un tacito consenso, visto che esaurite la prima decina rifatte di cui alcune ferme da anni (4950 caso estremo a parte), le altre comunque funzionano, quindi nessuno avrebbe interesse ad accelerare i tempi.
Di fatto non si è neanche, per ora, preoccupati di attrezzare le fermate per utilizzare la pedana per i disabili, almeno sul 27. :roll:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 15 January 2018; 13:39
by dedorex
Riguardo all'ultimo punto i lavori dovrebbero essere nel 2018, ma finché non partono...

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 15 January 2018; 14:55
by LUCATRAMIL
A me è arrivata pochi giorni fa un'informativa del Comune che indica stanziamenti anche per rifacimento binari ed adeguamento fermate delle "linee T" :shock: con elenco delle linee con tram lunghi. Da quando in qua il COmune ha partorito le "LInee T"? Purtroppo nessun accenno alle fermate di via Porpora asse di penetrazione orizzontale che sembra dimenticato

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Mon 15 January 2018; 15:02
by mattecasa
Sono previste nel nuovo pums

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 13:30
by GLM
ma erano previste anche nel vecchio. Più che altro in una prima idea dovevano essere delle linee veloci e portanti, quindi con asservimento semaforico e interventi infrastrutturali puntuali (cordoli, preferenziali, ZTL ex novo) per tentare di renderle delle vere metrotranvie. Col tempo pare sia tutto scemato in un semplice rifacimento delle fermate più critiche per renderle accessibili alle carrozzine, ma nulla di più.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 15:23
by LUCATRAMIL
:cry:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 20:51
by dedorex
In realtà è esattamente la stessa cosa: il punto è quando partiranno, considerato che la pianificazionne del piano triennale ha una valenza molto limitata (come mi fece notare Fra74 'anti 'anti anni fa)

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 21:32
by lico
stando a quanto scritto sul sito del Comune di Milano il finanziamento prevede la riqualificazione delle fermate delle linee 2, 4, 9, 12, 16, 24 e 27. Bisogna vedere anche se sono TUTTE le fermate o solo quelle comode da rifare (cioè quelle che non daranno fastidio al traffico).
L'asservimento semaforico sta andando avanti, ma disattivano dove hanno completato le programmazioni. Niente su nuove protezioni in corsia riservata, anche in economici cordoli.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 21:48
by S-Bahn
Ma perché questa stupida, ottusa follia per cui appena un asservimento viene messo a punto invece di goderne i vantaggi lo si disattiva?
Ma che idiozia è mai questa? :wall:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 22:26
by lico
questo non lo so. Vedo solo che sia sul 9 che sul 27 salvo sporadici ripristini, sono sempre disattivati. :roll:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Tue 16 January 2018; 22:31
by S-Bahn
Ma nessuno dice niente di tale stupidaggine? Come la giustificano?

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 17 January 2018; 0:41
by skeggia65
lico wrote:s. Bisogna vedere anche se sono TUTTE le fermate o solo quelle comode da rifare (cioè quelle che non daranno fastidio al traffico).

In realtà non rifaranno tutte le fermate.
Rifaranno, in alcuni casi riposizioneranno e accorperanno le fermate necessarie; le altre verranno semplicemente (e finalmente) eliminate.
Ad esempio, per citare il 27, verranno accorpate due fermate per direzione in viale Ungheria, verrà eliminata una fermata per direzione in Mecenate, riposizionate le fermate di piazza Ovidio, soppressa Marco Bruto (con Ovidio più vicina), accorpate Lomellina/Negroli (ambo le direzioni) e Emilia/Bronzetti (dir. centro).
Per me è un intervento leggero. Ne avrei eliminate altre due, e accorpate altre due (come minimo). Ma (purtroppo) si tratta di fermate già a norma e rifatte da poco.

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 17 January 2018; 1:27
by trambvs
intanto con la sostituzione dell'armamento in piazzale Nigra si sono ben guardati dall'adeguare almeno le due fermate tranviarie e temo accadrà lo stesso in occasione dell'intervento fa lì fino a Bausan programmato la prossima estate (mi pare), limitando ancora una volta il 2 in Maciachini e senza potenziare la 92 almeno tra Zara e Bausan...
:ot:

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

PostPosted: Wed 17 January 2018; 9:50
by Astro
Mah, la 92 (e l'82) quest'estate hanno fatto schifo col tram assente.