@GessateM2: sì, le 5000. Sui documenti ATM le vedo nominate come "tipo 1936", così mi sono adeguato.
Certo che ogni tram è meglio del precendente (Sirio docet
). Ma le 1928 erano una versione ridotta delle PAYP statunitensi, mentre le 5000 erano un'autentica risposta italiana alle PCC di oltreoceano (a titolo di curiosità, le 1501 e 1502 avevano praticamente solo la cassa costruita in Italia, il resto venne fornito dall'America; questo non succedette con le 5000).
Proviamo a prendere in esame altre vetture.
Le 600, a livello di concezione, erano delle Edison allungate e con qualche accorgimento tecnico differente - voglio dire: il
truck è completamente diverso, ma la cassa è concepita secondo i medesimi principi, ergo telaio in acciaio con pareti in legno, terrazzini con cancelletti sugli accessi, etc.
Le 4500, le 5100, 5200, 5300 e 5400 erano un'evoluzione diretta delle 5000.
Le 4600 sono l'aggiornamento del progetto delle 4500.
Le 4800 sono fuori discussione.
7000 e 7100/7500/7600 credo presentino sin troppi inconvenienti per poter competere.