Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Piero 07 » Mon 15 January 2018; 1:25

lico wrote:siamo a quota 34, compresa quella col numero indefinito (dovrebbe comunque essere per esclusione la 4916).
Dai post precedenti si contano che nel 2017 ne sono uscite in servizio 11, nel 2018 siamo già a 2 (4900 e 4928).
Le vetture ancora da revampizzare (alcune saranno in lavorazione) sono: 4908,10,14,15,16?,18,21,22,23,24,25,27,33,35,42,44,46,47. La 4918,22,23 e 47 hanno il climatizzatore e potendo scegliere, immagino le faranno per ultime.

Concordo sul totale di 34 includendo la 4916 che personalmente non ho ancora visto.
La 4928 invece l'ho vista circolare già nel 2017 quindi le 2 del 2018 dovrebbero essere la 4900 e la 4916.
Di conseguenza nel 2017 ne sono entrate in servizio 12, 6 nel 2016 e 14 fino a tutto il 2015.
Visto che all'appello ne mancano 17 temo che il completamento dei lavori possa slittare al 2019.

Purtroppo da quando hanno accorciato il percorso del 27 ed hanno incominciato a utilizzzare le revampizzate anche su altre linee mi è diventato impossibile continuare ad aggiornare la situazione con certezza.
Piero 07
 
Posts: 9
Joined: Mon 13 February 2017; 8:54

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Mon 15 January 2018; 11:15

quindi ne realizzano di media una al mese (dal 2017), la metà di quanto prefissato all'inizio. Le responsabilità possono essere dell'azienda che rinnova i tram, ma anche dell'Atm che magari non ha disponibilità di consegnarne un maggior numero contemporaneamente. Un tacito consenso, visto che esaurite la prima decina rifatte di cui alcune ferme da anni (4950 caso estremo a parte), le altre comunque funzionano, quindi nessuno avrebbe interesse ad accelerare i tempi.
Di fatto non si è neanche, per ora, preoccupati di attrezzare le fermate per utilizzare la pedana per i disabili, almeno sul 27. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby dedorex » Mon 15 January 2018; 13:39

Riguardo all'ultimo punto i lavori dovrebbero essere nel 2018, ma finché non partono...
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby LUCATRAMIL » Mon 15 January 2018; 14:55

A me è arrivata pochi giorni fa un'informativa del Comune che indica stanziamenti anche per rifacimento binari ed adeguamento fermate delle "linee T" :shock: con elenco delle linee con tram lunghi. Da quando in qua il COmune ha partorito le "LInee T"? Purtroppo nessun accenno alle fermate di via Porpora asse di penetrazione orizzontale che sembra dimenticato
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4182
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby mattecasa » Mon 15 January 2018; 15:02

Sono previste nel nuovo pums
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby GLM » Tue 16 January 2018; 13:30

ma erano previste anche nel vecchio. Più che altro in una prima idea dovevano essere delle linee veloci e portanti, quindi con asservimento semaforico e interventi infrastrutturali puntuali (cordoli, preferenziali, ZTL ex novo) per tentare di renderle delle vere metrotranvie. Col tempo pare sia tutto scemato in un semplice rifacimento delle fermate più critiche per renderle accessibili alle carrozzine, ma nulla di più.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby LUCATRAMIL » Tue 16 January 2018; 15:23

:cry:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4182
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby dedorex » Tue 16 January 2018; 20:51

In realtà è esattamente la stessa cosa: il punto è quando partiranno, considerato che la pianificazionne del piano triennale ha una valenza molto limitata (come mi fece notare Fra74 'anti 'anti anni fa)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Tue 16 January 2018; 21:32

stando a quanto scritto sul sito del Comune di Milano il finanziamento prevede la riqualificazione delle fermate delle linee 2, 4, 9, 12, 16, 24 e 27. Bisogna vedere anche se sono TUTTE le fermate o solo quelle comode da rifare (cioè quelle che non daranno fastidio al traffico).
L'asservimento semaforico sta andando avanti, ma disattivano dove hanno completato le programmazioni. Niente su nuove protezioni in corsia riservata, anche in economici cordoli.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby S-Bahn » Tue 16 January 2018; 21:48

Ma perché questa stupida, ottusa follia per cui appena un asservimento viene messo a punto invece di goderne i vantaggi lo si disattiva?
Ma che idiozia è mai questa? :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Tue 16 January 2018; 22:26

questo non lo so. Vedo solo che sia sul 9 che sul 27 salvo sporadici ripristini, sono sempre disattivati. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby S-Bahn » Tue 16 January 2018; 22:31

Ma nessuno dice niente di tale stupidaggine? Come la giustificano?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby skeggia65 » Wed 17 January 2018; 0:41

lico wrote:s. Bisogna vedere anche se sono TUTTE le fermate o solo quelle comode da rifare (cioè quelle che non daranno fastidio al traffico).

In realtà non rifaranno tutte le fermate.
Rifaranno, in alcuni casi riposizioneranno e accorperanno le fermate necessarie; le altre verranno semplicemente (e finalmente) eliminate.
Ad esempio, per citare il 27, verranno accorpate due fermate per direzione in viale Ungheria, verrà eliminata una fermata per direzione in Mecenate, riposizionate le fermate di piazza Ovidio, soppressa Marco Bruto (con Ovidio più vicina), accorpate Lomellina/Negroli (ambo le direzioni) e Emilia/Bronzetti (dir. centro).
Per me è un intervento leggero. Ne avrei eliminate altre due, e accorpate altre due (come minimo). Ma (purtroppo) si tratta di fermate già a norma e rifatte da poco.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15874
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby trambvs » Wed 17 January 2018; 1:27

intanto con la sostituzione dell'armamento in piazzale Nigra si sono ben guardati dall'adeguare almeno le due fermate tranviarie e temo accadrà lo stesso in occasione dell'intervento fa lì fino a Bausan programmato la prossima estate (mi pare), limitando ancora una volta il 2 in Maciachini e senza potenziare la 92 almeno tra Zara e Bausan...
:ot:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Astro » Wed 17 January 2018; 9:50

Mah, la 92 (e l'82) quest'estate hanno fatto schifo col tram assente.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron