MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Seregno

Postby ambrogio mortarino » Wed 17 February 2016; 14:13

Coraggio, che per Expo 2115 sarà pronta! :mrgreen:
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Tue 01 March 2016; 21:05

in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Tue 01 March 2016; 22:37

Diciamolo piano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby lico » Tue 01 March 2016; 22:57

28 mesi, diciamo tre anni, serve iniziare il revamping degli eurotram che comprende la trasformazione in bidirezionali (forse la creazione del prototipo è già in corso), quindi serve il recupero di tram con l'asservimento semaforico dalle linee urbane. :divano:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Tue 01 March 2016; 23:10

Il revamping degli Eurotram non si fa più. Si compera materiale nuovo. Ovviamente mettendoci gli stessi soldi del revamping e forse meno, pertanto, stando a quanto è dato sapere e nella speranza che cambi qualcosa, il materiale sarà largamente insufficiente e la frequenza di servizio non rispetterà nemmeno lontanamente le specifiche di progetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby JA+ » Tue 01 March 2016; 23:16

Sarebbe anche ora...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MT Milano-Seregno

Postby lico » Tue 01 March 2016; 23:44

se devono usare le stesse risorse del mancato revamping dei 16 eurotram penso che arrivino al massimo ad acquistarne la metà di tram nuovi. :roll:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Tue 01 March 2016; 23:46

^^ :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Wed 02 March 2016; 0:50

Sarò un po' di bocca buona ma il mio caro Nonno diceva sempre Piutost che nagot l'è mej vergot...
Devo dire che leggendo in giro pare che il sindaco di bresso si sia esposto abbastanza a favore nel dibattito rispetto agli altri primi cittadini della tratta...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Wed 02 March 2016; 4:03

Meno male che finalmente si parte! Ma la questione materiale + esercizio è adesso una spada di Damocle.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Wed 02 March 2016; 11:07

Scusate la mia ignoranza a riguardo, ma in termini di esercizio si parlava di prolungare il 4 a Calderara e di lasciare servizio interurbano con frequenze più diradate da lì fino a Seregno per Maciachini o andare a chiudersi su M5 ?

Se si vogliono garantire i 10' tra Seregno e Maciachini in orario di punta, tenendo buone le velocità del Limbiate servono (11,6 Km in 30 minuti, sono spannometrico ma non penso ci si discosti tanto dal reale) di contro a 14,2 Km del nuovo tronco e altri 3,1 circa per arrivare a Maciachini. Quindi per fare 17,3 Km con una velocità commerciale di 23 Km/h (quella spannometrica per la Limbiate), ci vogliono 45 minuti. Quindi 45/10 = 5 tram per direzione più le riserve -> 10 tram in esercizio e magari 2 a riserva.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby JA+ » Wed 02 March 2016; 16:05

snia92 wrote:Scusate la mia ignoranza a riguardo, ma in termini di esercizio si parlava di prolungare il 4 a Calderara e di lasciare servizio interurbano con frequenze più diradate da lì fino a Seregno per Maciachini o andare a chiudersi su M5 ?

Il capolinea milanese dovrebbe essere Maciachini, anche perchè il progetto è vecchio e quando è stato redatto non c'era M5.
snia92 wrote:Se si vogliono garantire i 10' tra Seregno e Maciachini in orario di punta, tenendo buone le velocità del Limbiate servono (11,6 Km in 30 minuti, sono spannometrico ma non penso ci si discosti tanto dal reale) di contro a 14,2 Km del nuovo tronco e altri 3,1 circa per arrivare a Maciachini. Quindi per fare 17,3 Km con una velocità commerciale di 23 Km/h (quella spannometrica per la Limbiate), ci vogliono 45 minuti. Quindi 45/10 = 5 tram per direzione più le riserve -> 10 tram in esercizio e magari 2 a riserva.

Sulla Milano-Limbiate circolano in ora di punta 4 tram (essendoci 3 raddoppi) con frequenza 23'; dimezzando la frequenza e considerando che la Milano-Seregno sarà un po' più lunga 10 tram dovrebbero essere appena sufficienti (se la distanza di 17 km che hai indicato è giusta temo che non bastino, a meno di fermare la linea interurbana a Niguarda), però bisognerebbe fare dei calcoli più precisi con una bozza di orario.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MT Milano-Seregno

Postby snia92 » Wed 02 March 2016; 16:28

Per la distanza ho calcolato dal capolinea del 4 d Via Ornato a Maciachini seguendo il percorso del 4 su Maps con la funzione distanze. Sì 12 tram è risicato, ma se davvero così fosse con una ventina di milioni si potrebbero acquistare tutti suppongo...
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MT Milano-Seregno

Postby ing » Mon 21 March 2016; 14:58

Anni fa avevano quasi comprato dei materiali usati in Germania....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Mon 21 March 2016; 17:23

"Quasi comperato"?
Non è mai andato oltre la proposta di appassionati, per dirla tutta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests