Filo aereo e catenaria

I tram, urbani ed interurbani

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Filo aereo e catenaria

Postby 1445mm » Tue 10 February 2009; 23:02

Ormai sulle nostre linee urbane, parlo di Milano, girano molti veicoli tranviari soprattutto nelle ore di punta. Sempre più spesso sia per un motivo di carattere elettrico e in altri casi il filo aereo viene letteralmente tranciato dal pantografo. L'affidabilità della nostra rete tranviaria passa anche per questo "anello debole" del sistema. Come mai a Torino e in moltissime città d'Europa è stata prevista una catenaria di tipo contrappesato? In caso di rottura del cavo aereo, la fune portante, ben più resistente, evita che il pantografo strappi il filo limitando il danno alla linea ma porta al suo danneggiamento. Lo spezzamento del cavo blocca la linea e coinvolge tutti i tram mentre il pantografo rotto, con la linea ancora integra, rimane circoscritto alla sola motrice coinvolta. E' ora di pensarci. Realizzando una linea nuova non si può lucrare su questi aspetti non secondari. In buona sostanza gli abitanti di Cinisello come quelli di Rozzano, ad esempio, sono "appesi ad un filo" soprattutto al mattino quando si deve andare a lavorare, a scuola, ecc.
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby serie1928 » Wed 11 February 2009; 14:54

Non mi sembra un buon motivo per usarare la catenaria. In ogni caso la fune portate ha solo funzione "portante", non offere nessuna resistenza a sforzi di taglio. Quindi un pantografo danneggia allo stesso modo il filo semplice che la catenaria.

La catenaria ha solo funzione di poter distanziare maggiormente i sostegni e di avere una quota stabile del filo di contatto nella campata. Quasto è necessario per avere velocità superiori (>70km/h) con meno distacchi.
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby paco_74 » Wed 11 February 2009; 15:00

sulle linee per la brianza la rete aerea è sospesa con la catenaria
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby 1445mm » Wed 11 February 2009; 22:53

La catenaria ha solo funzione di poter distanziare maggiormente i sostegni e di avere una quota stabile del filo di contatto nella campata. Questo è necessario per avere velocità superiori (>70km/h) con meno distacchi .


Sono d'accordo con quello che dici però...
... distanziare maggiormente i sostegni (minor costo e minor manutenzione)
... avere una quota stabile del filo di contatto (si perchè adesso il filo, in alcune tratte lunghe, non è teso bene )
... per avere velocità superiori (>70km/h) con meno distacchi (anche a velocità inferiori)

...allora potrai notare, nelle ore notturne, che il pantografo causa uno scintillio in continuazione segno che la linea aerea è inadatta soprattutto
sulla tratta di viale Fulvio Testi ad esempio, che un tram lanciato in corsa 50-60 km/h mette in evidenza questo fastidioso problema.
Si risparmieranno pali, mensole, zampe di ragno, fune portante e pendini ma gli striscianti devono essere sostituiti spesso e il filo di contatto si deteriora più velocemente.
Il pantografo lavora di più e le parti mobili come boccole e cuscinetti ne risentono maggiormente. Credo che ATM sia in crisi coi ricambi dei pantografi attuali compresa la manutenzione con intervalli sempre più lunghi.
Non stiamo ovviamente parlando degli elettrotreni dove la dinamica di marcia e l'effetto aerodinamico tendono a causarne il distacco.
Questi fenomeni in campo tranviario non esistono. Tutto è causato dal filo di contatto lasco in relazione alla spinta impressa dal pantografo troppo debole.
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby skeggia65 » Thu 12 February 2009; 0:23

Mi sembra un po' esagerato. Tutte le città dotate di rete tranviaria che ho visto non hanno la catenaria, salvo rare e localizzate eccezioni, quali tratte suburbane caratterizzate da velocità più elevate e distanze maggiori tra le fermate.
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby serie1928 » Thu 12 February 2009; 20:45

^^ Molte città tedesche hanno la catenaria anche in città, con binari nel piano stradale. Ma Monaco, per esempio, si stà riconvertendo al filo semplice data la sua minore onerosità ed invasività estetica.

Lo scintillio descritto da 1445mm ha due origini possibili: un distacco dovuto al pantografo che non segue il filo di contatto nella sua oscillazione (problema del pantografo che è troppo inerte, oppure il filo non teso/posizionato correttamente), oppure danni sul filo o sul pantografo ovvero rami degli alberi che disturbano. Propendo per il secondo caso.

La linea aerea rifatta su F.Testi/Zara prevede un sistema di tensionatura. Infatti i sostegni sono molto minori di quelli precedentemente installati. Inoltre con il cavo detto "feeder" anche la sezione elettrica dei fili risulta maggiorata, cosa per cui la catenaria sfrutta il cavo portante.

In sostanza la catenaria non offre maggiore resistenza allo strappo, anzi richiede maggiore tempo per il ripristino (sistemare tutti i pendini strappati). Mentre il filo tensionato ha per contro il difetto di avere una maggiore oscillazione. Sommando vantaggi e svantaggi vince il filo semplice, almeno fino ai 50km/h. Oltre i 70km/h mi sembra che le preferenze siano generalmente a favore della catenaria. 50-70km/h? Alla pari.
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby guido il tram » Sat 28 February 2009; 13:08

tanto i tram nn vanno sopra i 50 quindi il problema non si pone!!!!!
oh mamma mamma mamma oh mamma mamma mamma sai x' mi datte il corazon ho visto RONALDINHO ho visto RONALDINHO we mammà innamorato so....................
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby Stadtbahn » Sat 28 February 2009; 16:36

lo scintillio è dovuto alle gocce di galaverna e/o brina che si formano sul filo di contatto e che si sciolgono al passaggio del pantografo
prova ne è il fatto che il fenomeno succede nelle ore notturne e al primo mattino :wink:
alle velocità tranviarie non c'entra niente il distacco del pantografo dovuto allo spanciamento della linea aerea, fenomeno che si verifica ben oltre gli 80 km/h
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Filo aereo e catenaria

Postby LUCATRAMIL » Wed 29 April 2009; 14:12

Ieri dalle finestre dell'istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria ho notato che in Via Larga la linea diretta verso Missori ha due fili appaiati (l'ho notato perchè un tratto è nuovo color rame); dove comincia il filo vecchio (o due? non riuscivo a capire a causa della pioggia) c'è un tratto con segmenti rossi che stanno sopra i due fili.
Invece la linea verso L.go Augusto è monofilo, c'era un solo segmento rosso, il quale, essendo a valle del semaforo, mi fa pensare che non si tratti di captatori di pantografo.
Il semaforo in questione, all'angolo con Via Albricci- Velasca è peraltro lunghissimo per il tram, a fronte di un flusso non straordinario di veicoli. ora che passa di lì anche la 54 (scende da Via Albricci: ma da quando?) si formano accodamenti.
A mio avviso, lì ci starebbe una sorta di rotonda
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