MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

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Re: MT Milano-Limbiate

Postby fra74 » Tue 02 January 2018; 22:48

P.S. se e quando arriveranno perché a giudicare dalla marea di richieste di chiarimenti, dal fatto che c'è già stata una proroga e da alcune richiese del capitolato eccessivamente vincolanti il rischio che questa gara finisca in un bellissimo nulla di fatto e si debba ripartire da zero è IMHO tutt'altro che nullo
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2018; 22:51

Cosa è stato visto come eccessivamente vincolante?
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby fra74 » Tue 02 January 2018; 22:56

Guarda già il fatto che ci siano finora pubblicati 11 pdf ciascuno con in media più di 10 richieste di chiarimenti la dice lunga su quale sarà il destino di questa gara. Inoltre IMHO l'obbligo di più di un pantografo è piuttosto discutibile su tram di quella lunghezza.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby trambvs » Tue 02 January 2018; 23:07

In effetti le molte richieste di chiarimenti se da un lato potrebbero essere il segnale dell'interesse di vari costruttori (nonostante i numeri piuttosto esigui, specie del quantitativo minimo garantito, e delle specifiche abbastanza particolari, tali da richiedere vetture di fatto sviluppate ad hoc) d'altra parte denotano problemi tutt'altro che secondari legati anche al bando in sé, molto restrittivo per alcuni versi, ma anche alla rigidità di ATM che richiede (ancora) la maquette fisica nonostante le simulazioni tridimensionali vengano ormai impiegate diffusamente nel mondo automotive, proprio per ridurre costi e tempi...
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby fra74 » Tue 02 January 2018; 23:09

Guardando il bicchiere mezzo pieno, il fatto che si ordinino però altri tram potrebbe invogliare più produttori a partecipare

P.S. spettacolare il fatto che un produttore cinese faccia una domanda in inglese e la risposta di ATM sia in italiano... :bash:
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2018; 23:15

Io quello che ho sentito è che la richiesta di 200 posti (totali) è eccessiva con mezzi così corti e due cabine.
E non puoi certo togliere tutti i sedili per caricare 200 persone. E' una fesseria sull'urbano, figuriamoci sull'interurbano, per quanto siano ormai interurbani per dire.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby dedorex » Wed 03 January 2018; 9:22

fra74 wrote:Inoltre IMHO l'obbligo di più di un pantografo è piuttosto discutibile su tram di quella lunghezza.
ma che serve questa richiesta? i pantografi dei tram si guastano di frequente?

fra74 wrote:P.S. spettacolare il fatto che un produttore cinese faccia una domanda in inglese e la risposta di ATM sia in italiano... :bash:
Su questo sono meno d'accordo: la comunicazione in futuro come dovrà essere? Se sarà in italiano come ATM ha diritto di chiedere (ad esempio per i manuali d'uso), tanto meglio verificare che il fornitore sappia l'italiano
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby trambvs » Wed 03 January 2018; 11:54

per quanto riguarda i due pantografi: essendo mezzi bidirezionali ed essendo parimenti richiesta una distanza dello strisciante dal frontale tra gli 8 e i 9.5 m, con una lunghezza complessiva superiore ai 19 m mi sembra abbastanza inevitabile...
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 12:03

E montare due pantografi sul tetto mi sembra il minore dei problemi.
Piuttosto mi sembra più difficile farci stare 200 persone, in parte sedute, in 26 o 27 metri con due cabine alle estremità.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby trambvs » Wed 03 January 2018; 13:33

dipende dal fattore di calcolo applicato per quantificare i passeggeri in piedi 4/mq o 5/mq o 6/mq
Skoda Forcity Smart per Bratislava: lunghezza 27.6 m larghezza 2.4 m monodirezionale a tre casse 188 posti (4 pass/mq) o 213 (5 pass/mq), su quattro carrelli pivotanti a scartamento metrico, sarebbe meglio il Forcity Plus con un carrello in meno di cui l'intermedio fisso, ma le configurazioni a catalogo sono da 24 o da 30 m
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Wed 03 January 2018; 13:48

Ehm il Forcity Plus è quello di Bratislava: https://www.skoda.cz/en/references/tram ... ?from=prod e lo fanno a 3 o 5 casse.
Il Forcity Smart lo fanno a 1, 2, 3 o 4 casse ed è quello di Helsinki: https://www.skoda.cz/en/products/tramca ... ity-smart/
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 14:07

La sanità mentale vorrebbe il calcolo a 4 pax/m2, valore ragionevole sull'urbano e quasi eccessivo sull'extra.
Con questa densità non si arriva a 200 pax nemmeno sul monodirezionale...
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Wed 03 January 2018; 14:09

Ma qual è il problema con l'ordinare tram da 35 metri?
[Posto che a Milano sull'urbano mi è capitato di trovarmi con densità tra i 6 e gli 8 passeggeri/m2...]
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 03 January 2018; 14:16

Teoricamente nessuno ma da vent'anni il comune di Milano, seguendo ignoranza e demagogia, ha dichiarato guerra ai tram lunghi e ormai si compera solo materiale sotto i 30 metri.

L'escamotage delle doppie secondo me è un'ottima soluzione, rispetto anche alla variabilità dei carichi.
Ma allora bisogna fare banchine più lunghe!
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby trambvs » Wed 03 January 2018; 14:38

Astro wrote:Ehm il Forcity Plus è quello di Bratislava: https://www.skoda.cz/en/references/tram ... ?from=prod e lo fanno a 3 o 5 casse.
Il Forcity Smart lo fanno a 1, 2, 3 o 4 casse ed è quello di Helsinki: https://www.skoda.cz/en/products/tramca ... ity-smart/

hai ragione, infatti mi riferivo alla fornitura per Helsinki, ho fatto un po' di confusione anche qui, perché stavo verificando anche la gamma "Plus"...

Astro wrote:Ma qual è il problema con l'ordinare tram da 35 metri?

se le nuove vetture andranno a sostituire vetture di capacità medio-bassa come 46xx/47xx e Carrelli, andare molto oltre i 25 m non avrebbe molto senso, sull'utilizzo in doppia composizione in ambito urbano ho seri dubbi vista la mentalità vigente e la fobia dei tram "lunghi"
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