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Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Mon 04 September 2017; 16:22
by serie1928
S-Bahn wrote:Uniformità ed essenzialità. I colpi di fantasia sono controproducenti in questo ambito.
Certo, se il criterio è quello di pararsi il culo allora non ci meravigliamo.

Questo vale per ogni forma di comunicazione che vuole trasmettere un messaggio chiaro, ed in questo caso il messaggio chiaro, non ambiguo, ha pure a che fare con la sicurezza della circolazione.
Ma d'altronde siamo il quelli che suggeriscono che in una rotatoria sia bene mettere la freccia anche verso sinistra quando si intende percorrerla...

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Mon 04 September 2017; 18:42
by S-Bahn
La rotonda è però un caso quantomeno da prendere con le pinze. Ci sono talmente tanti tipi per dimensione, forma, traffico che è oggettivamente difficile tenere un comportamento uniforme.
Ci sono rotondine dove non fai in tempo ad azionare la freccia e sei già su un ramo di uscita. Altre che per andare diritto (tipicamente seconda uscita) non devi nemmeno spostare il volante. In queste, ammesso che sia intelligente mettere la freccia a sx per percorrere la rotonda, di fatto non percorri nessun arco.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Mon 04 September 2017; 20:04
by serie1928
Il problema della freccia sinistra che sollevo è di altra natura. Non è un obbligo (se segui l'andamento della rotatoria non fai un cambio di direzione, segui la direzione rotatoria imposta dalla segnaletica. Ovviamente in presenza del relativo segnale), però viene suggerito e viene insegnato a scuola guida come un qualcosa che è bene fare per comunicare qualcosa che anche senza mettere la freccia è già implicito: se non metti la freccia ti devo dare precedenza. Il risultato pratico è deleterio: se la freccia non viene utilizzata, chi deve dare precedenza non è certo di cosa deve fare ("ha dimenticato di mettere la freccia a destra per uscire, oppure non l'ha messa a sinistra?"). Nel dubbio devi stare fermo, certo, peccato che invece di insegnare e spiegare che la freccia va messa solo a destra, in maniera chiara ed inequivocabile, si insegna di metterla in entrambe le situazioni (o peggio come se si fosse in una normale intersezione), in maniera ridondante e la gente spesso non la usa ne da una parte ne dall'altra perchè, come dici, spesso è ambiguo ed a volte pure impossibile.

In altre parole: per essere più realisti del re, si resta senza re e senza reame.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Fri 08 September 2017; 17:29
by teo
Linea Milano-Limbiate: servizio con tram
Tag:
infotraffico
Da lunedì 11 settembre
Il servizio della linea Milano-Limbiate viene nuovamente effettuato con tram sull’intero percorso con le seguenti modalità:
dal lunedì al sabato: dalle 5,11 alle 9,54 e dalle 16,28 alle 20,58. Nelle restanti fasce orarie, il servizio viene effettuato con bus sull’intero percorso. Nella fascia mattinale, sono attive corse bus aggiuntive tra Varedo e Comasina;
domenica: il servizio viene effettuato, come di consueto, con autobus.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... ntram.aspx

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Sun 12 November 2017; 16:34
by merlotrento
Esercizio Linea
Scusate ma ho visto solo ora
La cosa divertente è che ATM ha optato per lo scambio dei macchinisti e non per quello dei CT (come invece si fa sul Renon): il risultato forse sarà un allungamento delle soste per incrocio e quindi dei tempi di percorrenza. 
mi permetto di rettificare
sul Renon lo scambio avviene fra i macchinisti
pettorina Arancio fra Oberbozen/Soprabolzano e Lichtenstern/Stella
Gialla fra quest'ultima e Klobenstein/Collalbo
:D pietro

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Sun 12 November 2017; 17:36
by S-Bahn
Sul Renon c'è il capotreno?

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 14 November 2017; 9:43
by Andmart
merlotrento wrote:Esercizio Linea
mi permetto di rettificare


Sì, hai ragione. Nel frattempo mi ero accorto anch'io del refuso ed avevo corretto altrove tranne qui.
Mi è nuova invece la storia delle pettorine: sai da quando è in vigore?

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 14 November 2017; 16:33
by merlotrento
non saprei esattamente.....sicuramente, basandomi sui viaggi da me fatti, da almeno due anni.
volevo inserire foto (leggerissima 50 Kb) ma ricevo invariabilmente il messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"
che mi lascia perplesso, Non conosco però le regole di passaggio al servizio di morbida con un solo convoglio in linea
Capotreno: c'è un agente di scorta a bordo...non saprei dire se con sole funzioni commerciali (controllo/vendita titoli di viaggio) od anche con funzioni di capotreno :ciao:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 14 November 2017; 17:53
by GLM
per le immagini utilizza questo :wink:
http://postimages.org

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 15 November 2017; 22:22
by merlotrento

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 15 November 2017; 22:25
by merlotrento
Image
ce l'ho fatta Grazie!!!

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 02 January 2018; 19:53
by dedorex
Legato alla recente erogazione di fondi da Roma
Fonte Granelli
"Circa nove milioni serviranno invece a completare il finanziamento del primo lotto della metrotranvia Milano Limbiate, così da aggiornare il progetto definitivo e procedere alla gara. "

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 02 January 2018; 20:15
by S-Bahn
Si parla di 50 tram biderezionali (a questo punto slegati e in aggiunta -poco probabile- rispetto agli 80 di ATM?)

L'assessore Granelli avrebbe detto:
<<Circa 90 milioni saranno investiti nell’acquisto di 50 nuovi tram bidirezionali a pianale ribassato, essenziali per le metrotranvie Milano Maciachini M3 Desio Seregno e la Milano Comasina M3 Limbiate, metrotranvia nord che collegherà Bicocca con Cascina Gobba passando per Precotto e Adriano.

Circa nove milioni serviranno invece a completare il finanziamento del primo lotto della metrotranvia Milano Limbiate, così da aggiornare il progetto definitivo e procedere alla gara.>>

La notizia in sé è buona, poi bisogna capire effettivamente cosa succede, qual è la relazione con i preesistenti finanziamenti e chi, quando e come compera e cosa.
Per esempio potrebbe essere un cofinanziamento del lotto di 80 tram acquistati da ATM: Milano ne cofinanzia 10, Atm 20 di tasca propria e 50 governo. Il totale fa 80.
Cosa utile ma che non risolverebbe tra l'altro il problema di tram troppo corti e poco capienti su banchine di 40 metri ma troppo lunghi per andare in doppia.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 02 January 2018; 22:26
by fra74
Non sono in aggiunta agli 80 tram per il semplice fatto che 80 era il numero massimo di tram previsto dall'accordo quadro, ma il primo contratto applicativo prevedeva l'acquisto di 30 tram, 20 urbani e 10 interurbani.

A questo le ipotesi sono che si cofinanzi l'acquisto dei 30 già previsti e se ne acquistino altri 20, portando a 50 il numero complessivo o che invece se ne acquistino ulteriori 50 rispetto ai 30 già previsti dal primo contratto applicativo nei fatti esaurendo quanto previsto dall'accordo quadro

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Tue 02 January 2018; 22:46
by S-Bahn
A naso direi che è più probabile il confinanziamento fino al numero di 80.
La cosa positiva è certamente che hanno messo i 9 milioni per la Limbiate che mancavano per il progettone fino a Varedo.