Page 182 of 194

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 30 August 2017; 14:19
by LUCATRAMIL
Anche il "giallo Milano" si vede bene ed era il colore originario dei bloccati.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 30 August 2017; 15:31
by ing
Andmart wrote:... la colorazione arancio, oltre ad essere bella ...


:shock: :shock: :shock:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Wed 30 August 2017; 17:01
by luca
"Come il culo della padella" :lol:
A me da un tale senso di sporco!

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 8:43
by Andmart
Io invece la trovo una colorazione molto gradevole, che sta decisamente molto bene anche in foto. Alcuni esempi di inquadrature spesso oggi irripetibili:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image


Anche la colorazione panna e giallo milano è bella, ma il panna ha lo spiacevole effetto collaterale che se non la lavi di frequente diventa una m***a in pochissimo tempo. Sull'arancione lo sporco invece si vede molto meno.... Solo Trenord poi poteva fare una livrea quasi tutta bianca che si sporca in pochissime ore di esercizio e conferisce altro che un "senso di sporco"... :wall: :wall:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 8:54
by luca
Andmart wrote:Io invece la trovo una colorazione molto gradevole, che sta decisamente molto bene anche in foto. Alcuni esempi di inquadrature spesso oggi irripetibili
Image

Image

Anche la colorazione panna e giallo milano è bella, ma il panna ha lo spiacevole effetto collaterale che se non la lavi di frequente diventa una m***a in pochissimo tempo. Sull'arancione lo sporco invece si vede molto meno.... Solo Trenord poi poteva fare una livrea quasi tutta bianca che si sporca in pochissime ore di esercizio e conferisce altro che un "senso di sporco"... :wall: :wall:

Con queste due foto mi hai conquistato :mrgreen:
Concordo sulla livrea TN, che trovo gradevole (il mio colore preferito è il verde, e in generale preferisco i colori chiari, quindi... mi piace!) ma lercia, comunque visto la tendenza a colare gli autobus di verde non sarebbe male avere una livrea uniforme sia per ATM che per TN, magari un po' meno bianca e più grigia
In quest'ottica, trovo la nuova livrea DTR di TI piuttosto azzeccata al di la delle porte color evidenziatore

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 9:23
by Astro
Per "evidenziare le porte" potevano benissimo farle arancioni:
Image

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 9:24
by luca
O semplicemente blu come la fascia dei finestrini al secondo piano

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 9:25
by luca
Esempio di livrea chiara tenuta bene

Image

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 9:30
by Astro
Fascia blu che avrebbero potuto fare almeno di larghezza uniforme....
A me la livrea FFS non piace però. Troppo bianca.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 9:32
by luca
Al di la dei gusti personali (a me piace, comunque) è oggettivo che, pur essendo bianca, tale rimane, non come le nostre livree bianche che diventano nere
Per un po' di tempo verso fine inverno ha girato su S11 una 464 talmente lercia che qualche buontempone ci aveva scritto tracciando col dito nella polvere "lavami". E la scritta era rimasta per qualche giorno ben visibile!

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Thu 31 August 2017; 10:02
by JA+
In ogni caso, visto che in area urbana ormai si usano i colori verde o giallo/avorio per bus e tram, l'arancione può essere mantenuto come colore per i tram interurbani (anche per quelli nuovi che verranno acquistati in futuro).

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Fri 01 September 2017; 0:33
by Andmart
Torniamo a parlare della linea.

ATM in corrispondenza dei passi carrai ha messo croci di S.Andrea e specchi, ma nel caso di alcune (o tutte? Non ho capito...) intersezioni con la viabilità locale non protette da semaforo, ha installato dei SOA (Segnali Ottici Acustici). Si tratta di un apparato prettamente ferroviario ed anche costosetto (circa 50.000euro l'uno), che in qualche modo conferisce ancora di più la connotazione di PL a questi attraversamenti nonché di ferrovia alla linea.

Image

La cosa un po' mi sorprende perché mi era stato riferito che in uno degli incontri preliminari con USTIF sembrava fosse emerso che erano accettabili anche soluzioni più economiche basate solo sulla segnaletica orizzontale e verticale anche in questi casi... Comunque se li hanno messi è meglio dal punto di vista della sicurezza, l'importante però è che adesso non saltino fuori schiere di "orecchi fini" a cui danno fastidio i PL sotto le finestre.... :roll: :roll:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Fri 01 September 2017; 12:10
by LUCATRAMIL
Pensare che in Olanda, specie Rotterdam, ad ogni oncrocio si sono dei SOA che scampanellano ad ogni passaggio di tram (che non sono pochi...) eppure gli Olandesi non paiono... suonati.

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Fri 01 September 2017; 12:37
by skeggia65
LUCATRAMIL wrote: eppure gli Olandesi non paiono... suonati.

Al più saranno... FUMATI! :mrgreen:

Re: MT Milano-Limbiate

PostPosted: Fri 01 September 2017; 17:57
by GLM
sono anche settati ad un volume tale da essere sentiti dal pedone in attraversamento. Questi invece temo che abbiano lo stesso volume di quelli ferroviari, ben più alto.