S-Bahn wrote: mettere in pista una dozzina di corse è veramente grave.
Non devi valutarlo in senso assoluto ma in senso relativo rispetto al totale attuale. Se l'incremento in termini di tram*km è in percentuale significativo, è comprensibile che sia una cosa che vada fatta gradatamente e non in tutta in pochisimi mesi (metodo cipolla al contrario, vedi Como-Lecco). Ma è un discorso puramente accademico: loro puntano direttamente a farne molti meno di tram*km....
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Settimana scorsa ho fatto un salto veloce in zona per vedere a che punto fossero i lavori.
Cormano ha ultimato la posa della segnaletica verticale ed orizzontale, inclusa la segnaletica integrativa nei pannelli di svolta. Adesso sembra proprio uscita fuori dal Codice della Strada la tranvia.
Varedo, Limbiate e Paderno sono più indietro, con solo la segnaletica orizzontale fatta, ma ora di settembre avranno fatto...
ATM dal canto suo ha rimpiazzato quasi tutti i pali originali della linea (quelli tralicciati) con pali M in accaio zincato: tra Milano e Varedo ne sono rimasti solo 3o 4 di originali, tra Varedo e Limbiate invece qualcuno di più. Talora però i nuovi pali sono molto più storti di quelli vecchi...
Invece per quanto concerne l'armamento, ATM ha fatto un lavoro certosino, cambiando solo la singola traversa marcia/spezzata e saltando quella "solo" mezza marcia o quasi spezzata... Mah... Inoltre nel tratto sotto rallentamento verso la curva di Limbiate centro, dove lo scartamento è mantenuto grazie a tiranti di mettallo visto che, dato lo stato delle traverse il bianrio altrimenti si aprirebbe, non è stato fatto nulla di nulla. Non era ora l'occasione migliore per intervenire anche su quella tratta, sicuramente la peggio messa di tutte?? Huh? Doppio Mah...
Segnalo infine che il capolinea presso Limbiate Ospedale è stato arretrato di una cinquantina di metri: in questo modo c'è un incrocio/PL non protetto in meno.
Ah... in prossimità del cavalcavia della futura tangenziale nord hanno rifatto il binario per una ventina di metri utilizzato il metodo della platea in cemento con fissate direttamente le rotaie (lo standard per le moderne metro-tranvie): pagava la società Autostrade lì?.
Abbiamo così in soli 11km scarsi di linea:
1) Traverse in legno ad attacco diretto (tratte non rinnovate e parte delle tratte rinnovate nel 2012);
2) Traverse in legno ad attacco indiretto (alcune curve, come quella prima del capolinea);
3) Traverse in CAP con attacco Vossloh (alcune delle tratte rinnovate nel 2012);
4) Traverse biblocco con attacco Nabla (alcune delle tratte rinnovate nel 2012);
5) binario fissato su platea in cemento (sottopasso nuova tangenziale nord, 2017);
Un bel campionario, non c'è che dire...
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ATM ha pubblicato ieri mattina un bando di gara per la stipula di un Accordo Quadro relativo alla fornitura di 80 tram bidirezionali, di questi 30 avranno allestimento interurbano e saranno destinati a Limbiate e Desio. Unitamente alla stipula dell’Accordo Quadro verrà sottoscritto un primo Contratto Applicativo relativo all’affidamento della fornitura di n° 30 tram, di cui n° 20 per il servizio urbano e n° 10 per il servizio interurbano (al momento sono solo questi ultimi quantitativi (30 tram) ad essere certi, infatti l'assegnazione dell'Accordo Quadro non costituisce per ATM alcun vincolo e/o obbligo di stipulare Contratti Applicativi successivi al primo sino a raggiungere gli 80 mezzi). Come potete leggere dal bando, la scadenza per la presentazione delle offerte è a gennaio 2018. Poi seguiranno alcuni mesi per aggiudicare la gara (se va bene saranno solo 6...) e poi il vincitore avrà 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto per consegnare il primo tram e 2 mesi dalla consegna per procedere alla messa in servizo.
Come vedete, i bloccati dovranno durare almeno altri 3 anni, ma la strada per la loro sostituzione è tracciata.
Qui c'è tutta la documentazione anche tecnica relativa alle caratteristiche dei nuovi mezzi (sinceramente l'ho solo scorsa molto molto sommariamente..):
https://www.atm.it/it/ImpreseEFornitori ... O_816.aspxIn particolare nel disciplinare si segnala dove reperire l'ulteriore documentazione tecnica a corredo:
https://gare.atm-mi.it/816 digitando le seguenti User-Id e password
USER-ID: 816 Password: U086180
(rispettando eventuali lettere maiuscole)