MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby JA+ » Sat 22 April 2017; 10:55

GLM wrote:...intanto, dal gruppo facebook si apprende che il piano sia quello di dividere la tratta in due per i prossimi 30mesi: limbiate-cassina amata e cassina amata-comasina, con entrambe delle due tratte servite da un solo tram che effettuerebbe servizio a spola.
Aggiungo: auspicabilmente in modo che sia possibile interscambiare per ambo le direzioni in tempi brevissimi, ma visti i risicati spazi a disposizione in corrispondenza del raddoppio di cassina amata, ho qualche dubbio che si possa fare....

Volendo l'interscambio potrebbe essere breve, sfruttando la banchina centrale e aprendo le porte di entrambi i tram verso di essa, in modo da avere le porte una di fronte all'altra.
Il problema è che con un solo raddoppio la frequenza salirebbe necessariamente a 40', dato che i tempi di percorrenza delle due tratte sono circa 15', quindi si dimezza il servizio. Mi sfuggono quali siano i problemi a continuare il servizio come oggi, pur effettuando nel frattempo tutti i lavori che si ritengono necessari.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby GLM » Sat 22 April 2017; 12:22

Ma la banchina centrale a me sembra parecchio stretta di suo... se poi condideriamo di avere la sporgenza di porte e gradini di due tram, la vedo dura che ci sia spazio sufficiente pure per delle perdone, là in mezzo...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Carrelli1928 » Sat 22 April 2017; 12:26

Volendo, i due treni potrebbero incontrarsi in qualsiasi punto, anche senza raddoppio - risolvendo così un problema che non avrebbe mai dovuto vedere la luce, ma stendiamo un velo pietoso.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby JA+ » Sat 22 April 2017; 12:40

GLM wrote:Ma la banchina centrale a me sembra parecchio stretta di suo... se poi condideriamo di avere la sporgenza di porte e gradini di due tram, la vedo dura che ci sia spazio sufficiente pure per delle perdone, là in mezzo...

Se le porte sono una di fronte all'altra si scende da un treno e si sale sull'altro direttamente, se i treni arrivano contemporaneamente, quindi lo spazio ridotto non sarebbe un grosso problema, se non fosse che l'incrocio è anche sede di fermata, quindi c'è chi attende per iniziare il viaggio e chi termina qui il viaggio.
Comunque ribadisco le mie perplessità sul fatto di non poter far incrociare i treni, come si è sempre fatto. I problemi di sicurezza di questa linea sono legati alle interferenze col traffico stradale, non alla circolazione dei treni.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Sat 22 April 2017; 17:44

Quello che ne esce è una cosa da malati di mente in malafede, con lo scopo evidente di chiudere la tranvia, e qui la colpa è tutta di ATM, non di USTIF.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby friedrichstrasse » Sat 22 April 2017; 19:53

^^
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Mon 24 April 2017; 10:31

GLM wrote:periodo transitorio misto tram e bus. ....

Cosa che in ferrovia di solito prelude alla chiusura definitiva della linea
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Mon 24 April 2017; 13:41

Non conosco molto le dietrologie di questa linea, dato che non mi è mai servita, e l'ho presa una volta tanto per farci un giro, ma qualcuno potrebbe spiegarmi perchè le provino tutte per chiuderla, per favore?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Mon 24 April 2017; 13:45

Magari per lo stesso motivo per il quale hanno fatto carte false per il Desio, per il Vimercate e per il Vaprio.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 13:49

La vecchia Dirigenza di Atm (Silvestri, Massetti e soci) si era formata negli anni in cui si pensava che l'avvenire del trasporto pubblico poggiasse unicamente sulla metropolitana ed i bus in superficie ed ha trasmesso alla nuova generazione di dirigenti (Zorzan, Giana etc.) questo perverso "know how".

ATM non riesce a vedere le potenzialità della linea (neanche di quella di Desio, per altro) in un contesto urbano diffuso in cui risiedono 200.000 persone. Per loro una tranvia tanto malconcia (anche perché ridotta così da loro) è un pessimo biglietto da visita, per fortuna confinato fuori Milano, di cui non vedono l'ora di sbarazzarsi per tutte le ragioni (finanziarie, di sicurezza, di organizzazione del lavoro etc.) che con la sua soppressione verrebbero (dal loro punto di vista) risolte una volta per tutte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Mon 24 April 2017; 13:53

C'è anche secondo me il tema che un'azienda comunale come ATM vede un servizio che tocca solo marginalmente il comune di Milano come qualcosa di estraneo ai propri compiti e al proprio profilo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Mon 24 April 2017; 13:55

^^
L'ho sempre pensato, le linee interurbane di ATM sono gestite veramente male, con servizi spesso indegni
Grazie, comunque
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2017; 13:58

Questo è l'altro aspetto della questione, che però non solleva di un millimetro le responsabilità di ATM che sa andare a lavorare a Copenaghen ma ritiene fuori dal proprio interesse la zona di Varedo.
Ma in effetti la frammentaria responsabilità di questa linea ha fatto danno in passato e ne sta facendo anche di più adesso con i tentativi di salvataggio e ricostruzione. Il cane con due padroni è quello che muore di fame.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby JA+ » Mon 24 April 2017; 19:13

A questo punto però la regione (o qualunque ente si occupi del servizio extraurbano) dovrebbe pensare a una soluzione alternativa, facendo in modo che subentri un'altra società nella gestione di questa linea (e anche della Milano-Seregno).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Mon 24 April 2017; 21:09

Trenord?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests