MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 03 July 2017; 11:35

Perché il binario corre più vicino agli edifici con poca visibilità sui carrai. E' critico per l'attuale configurazione a binario unico, non per la trasformazione a centro strada.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Mon 03 July 2017; 11:41

Ah ok! Adesso è più chiaro.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Mon 03 July 2017; 11:55

E se, al posto della gestione ATM a cui non può fregare di meno, la tranvia entrasse nelle gare dei lotti (immagino lotto 1, visto che praticamente è sovrapposta alla Z150-Z130/ ...)?
Al lotto 2 la tranvia Milano - Seregno, al lotto 3 la tranvia dei miei sogni Vimercate - Busnago - Mezzago SP2 - Bellusco paese (no SP2) - Vimercate {Moriano, piazza Marconi} e in futuro chi sa?
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 03 July 2017; 12:00

Ci sta, ma non va messa a gara a caso ma con la specifica di affidarla a chi già gestisce il ferro, come ha fatto Firenze con RATP, e pare si trovino bene.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Fibolz » Mon 03 July 2017; 12:03

Introdurre una tranvia in un lotto automobilistico comporterebbe un cambiamento radicale dei requisiti richiesti per la partecipazione alla gara.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Mon 03 July 2017; 12:08

Ci avevo pensato, ma costituire una nuova società TIMB ("Tranvie Interurbane Milanesi e Brianzole") mi pare foriero di casini...
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 03 July 2017; 12:12

Con l'equivalente bergamasco TEB pare che funzioni bene. Ma perché questa refrattarietà di ATM a queste tranvie?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Mon 03 July 2017; 12:28

Ma TEB ha alle sue spalle la provincia di Bergamo. TIMB avrebbe alle sue spalle Città Metropolitana di Milano e Provincia MB, e sappiamo come venga considerato il TPL in queste due provincie...
Credo che dato che non frega nulla al Comune di Milano, proprietario ed affidatore del servizio, in ATM di riflesso non frega niente.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby serie1928 » Mon 03 July 2017; 13:25

Notavo questa mattina che il sottopasso (solo la parte tramviaria) della A4 a Cormano è bloccato per i lavori della 4a corsia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby luca » Tue 04 July 2017; 8:14

Astro wrote:E se, al posto della gestione ATM a cui non può fregare di meno

S-Bahn wrote:Ci sta, ma non va messa a gara a caso ma con la specifica di affidarla a chi già gestisce il ferro,

Trenord? :mrgreen:
Però, al di la del fatto che risulterebbe un'ulteriore gestione criminale, se TN fosse un'azienda seria, ci dovrebbe pensare seriamente, sarebbe anche uno sgravio di flussi da S2/S4 e una valida alternativa all'assenza di S2 sabato e domenica (con la Limbiate debitamente cadenzata, si intende)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Astro » Tue 04 July 2017; 8:35

A parte a Varedo i bacini sono abbastanza separati.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby giorgiostagni » Tue 04 July 2017; 9:20

serie1928 wrote:Notavo questa mattina che il sottopasso (solo la parte tramviaria) della A4 a Cormano è bloccato per i lavori della 4a corsia.


No problem, è un intervento concordato con il Comune.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby JA+ » Wed 05 July 2017; 21:27

S-Bahn wrote:L'attuale progetto, fermo ma approvato dal CIPE, prevede il raddoppio fino a Varedo. Oltre Varedo si entra in un eventuale successivo lotto da definire. In ogni caso le sezioni stradali e i passi carrai da Varedo a Limbiate sono meno problematici che nella prima tratta.

Secondo me è sufficiente un solo binario lungo tutta la linea, da Milano a Limbiate (con più raddoppi rispetto agli attuali per avere una frequenza più elevata). Il progetto col doppio binario era nato prevedendo l'inserimento di una linea urbana fino a Villaggio Ambrosiano (dove è previsto un anello di ritorno), ma per come si sono sviluppate le cose, col prolungamento di M3 e il progressivo isolamento dalla rete urbana, non credo che questo avverrà mai in futuro.
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Thu 06 July 2017; 12:33

Al contrario, la presenza di M3 aumenta l'attrattività del tram e rende utili frequenze più elevate, che non si possono raggiungere con il binari osingolo
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Re: MT Milano-Limbiate

Postby Muccablu » Thu 06 July 2017; 12:57

Esatto, ci vogliono frequenze alte e velocità commerciali elevate.

Levare auto di quelle zone dalle strade il più possibile, e se si riescono a levare anche utenti dalla Asso meglio, molto meglio.

Deve essere una tramvia seria, che sulla Comasina l'automobilista in coda deve vedersi andare via come una Panda si vede andare via una Ferrari**, così da esclamare : "ah però...domani la uso".

** su strade libere dal traffico, intendo :lol: :lol:
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