MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Wed 02 February 2011; 11:09

Grazie a Sirio per la risposta
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby sangrinad » Sat 05 February 2011; 10:48

michelangelo421A BCF wrote: [...]
Se ci avessero pensato quando hanno trasferito i bloccati dalle linee Celeri dell'Adda, oggi avremmo delle metrotranvie comode, efficienti e alla portata di persone anziane e disabili, senza dover necessariamente acquistare costosissimi e tram a pianale ribassato. :shock:
Non mi pare che, a parte l'altezza del piano di calpestio, i bloccati abbiano grossi problemi di comfort e affidabilità (correggetemi se sbaglio).

Un'altra occasione persa..
Ciao,
Michelangelo

Già. Concordo sul comfort e l'affidabilità: l'unico problema sembra davvero l'altezza.

Trullo wrote:Grazie a Sirio per la risposta


Anche da parte mia: non riuscivo piú a recuperare l'info.
sangrinad
 

Re: MT Milano-Limbiate

Postby ilcapitano » Thu 10 March 2011; 20:13

Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma non ho mai scritto, vorrei esprimere la mia sulla questione della MT di Limbiate e cosi come ho fatto su altri forum chiedo ai partecipanti un parere...
Con mio dispiacere ho letto di una notevole perdita di passeggeri negli ultimi, cosa per altro vera e comprensibile vista la qualità del servizio, a mio parere l'auspicato ammodernamento ha senso solo se viene fatto il prolungamento della linea dal capolinea di Limbiate Mombello, dove per altro le provincie di MI e MB condividono un enorme complesso istituzionale (area ex OP provinciale), futuro polo interprovinciale su ci sono diversi progetti (quindi potenziale polo di attrazione di flussi), fino alla stazione FN di Groane sulla linea Saronno-Seregno che è in corso di ristrutturazione e ripristino.
Il prolugamento, per altro solo poco più di un km, era stato ventilato ma ora vedo che non se ne parla più. La tramvia di Limbiate oggi va a servire i residenti a ridosso della vecchia statale dei giovi (zona densamente urbanizzata) dei comuni di Cormano, Paderno, Varedo, Senago e Limbiate. Questi ultimi due comuni (che insieme arrivano quasi a 60k abitanti) si trovano in una fascia di territorio in mezzo a due linee delle FN (per Asso e Saronno) pur non essendone direttamente serviti, difatti i pendolari si riversano nelle limitrofe stazioni FN di Bovisio, Varedo, Palazzolo e Bollate. Se si prolunga il capolinea a Groane FN il potenziale bacino di utenza si estenderebbe anche ai comuni di Ceriano Laghetto e Solaro che sono nella stessa condizione di Limbiate e Senago, e Groane FN diventerebbe stazione d'interscambio. Ho letto che il comune di Paderno trova inutile, in quanto obsoleta e sottoutilizzata, il riammodernamento della tramvia di Limbiate sognando nel frattempo un futuro prolungamento della M3 a Paderno, beh credo che questo possa rimanere un sogno in quanto Paderno è già servito da due stazioni FN (Paderno e Palazzolo) senza contare l'altra tramvia del Desio (Seregno) in corso di riammodernamento. Avendone la possibilità economica avrebbe allora più senso un prolungamento della M3 che passi per Cassina Nuova, Senago e Limbiate fino a Groane FN.
Trovo inoltre non particolarmente fondamentale il ventilato interscambio della tramvia Limbiate-Comasima M3 con la futura nuova stazione FN di Varedo (sul progetto di recupero area ex-SNIA), che senso avrebbe un interscambio con una linea delle FN che poi è la stessa che passa per Affori (già stazione interscambio con M3)?
Sul riammodernamento della tramvia e sul prolugamento non sarà facile trovare convergenza tra i vari attori interssati, in primis le provincie di MI e MB e tutti i comuni interessati.
Per la cronaca Limbiate e Varedo sono prossime alle elezioni del nuovo sindaco, beh ci fosse qualche candidato che abbia messo nelle priorità di programma la questione tramvia!
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Thu 10 March 2011; 21:45

La questione per ora è molto più semplice e molto più terra terra. Se non si sostituiscono le rotaie il tram per Limbiate ha i mesi contati. Questo va fatto ora, e nient'altro. Ci penserà M3 a portare nuovo traffico. Poi per tutto il resto ci sarà tempo, ma solo se oggi salviamo la tranvia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby ilcapitano » Fri 11 March 2011; 12:34

ELIMINATO QUOTE INUTILE!
A cosa ti riferisci S-Bahn?
Cosa vuol dire che se non si sostituiscono le rotaie la tramvia ha i mesi contati? Che problemi ci sono?
Grazie

PS
Concordo sul fatto che M3 Comasina porterà nuovo traffico anche alla tramvia, e speriamo che questo serva far partire il suo riammodernamento... :roll:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Fri 11 March 2011; 15:13

I binari non sono eterni, il Desio è ammazzato dai rallentamenti per questioni più o meno gravi di sicurezza. Anche sul Limbiate, per ora in misura minore, ci sono rallentamenti. Fra pochi mesi il degrado sarà insostenibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby skeggia65 » Fri 11 March 2011; 15:24

Tradotto: le rotaie non vengono sostituite da un'era geologica. Sono un po' vecchiotte.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MT Milano-Limbiate

Postby ilcapitano » Fri 11 March 2011; 15:29

Nel tratto tra Varedo e Limbiate mi ricordo che furono sostituiti binari e selciato più o meno 10-15 anni fa, non so sul resto della tratta... nei tratti misti non protetti poi se non rifai l'asfalto ogni 2-3 anni diventa davvero pericoloso per tutti: tram, auto, bici e pedoni...
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: MT Milano-Limbiate

Postby trolleystop » Wed 16 March 2011; 6:34

Scusate: ma il nuovo capolinea del Limbiate a Comasina come viene collegato alla rete esistente? Con uno scambio provvisorio che poi sarà bloccato nella nuova direzione per poi sostituire il tutto con un nuovo tratto di binario in modo da tagliare fuori definitivamente il vecchio capolinea di via Vincenzo da Seregno? Grazie per chi vorrà rispondermi e saluti a tutti. Trolleystop
:divano:
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: MT Milano-Limbiate

Postby drago » Wed 16 March 2011; 13:30

oggi e l'ultimo giorno per il capolinea di via Vincenzo da Seregno
drago
 
Posts: 108
Joined: Wed 07 January 2009; 21:37

Re: MT Milano-Limbiate

Postby linea 91 » Wed 16 March 2011; 17:28

ed una triste giornata di pioccia accompagnò l'ultimo limbiate dal capolinea di Milano Via Vincenzo da Seregno
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Federico_2 » Wed 16 March 2011; 17:59

Nessuno va lì con paletta e cappello a far partire l'ultima corsa? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MT Milano-Limbiate

Postby ilcapitano » Wed 16 March 2011; 20:43

Vabbè dai se pensate che una volta arrivava in via Valtellina passando da Imbonati, Pellegrino Rossi, Farini... ohhh quante volte sono in Farini davanti alla Upim dopo 50 e passa minuti di viaggio!!! :wall: :mrgreen:
User avatar
ilcapitano
 
Posts: 285
Joined: Thu 10 March 2011; 20:04
Location: MB

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Wed 16 March 2011; 23:32

Mi sta capitando in questi giorni di passare spesso da via Valtellina, dove c'era il capolinea/stazione delle linee della Brianza. Non era il posto giusto per fare terminare le linee con Garibaldi a due passi, ma in ogni caso... che tristezza, pensando a quanta roba arrivava!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Cristian1989 » Wed 16 March 2011; 23:39

trolleystop wrote:Scusate: ma il nuovo capolinea del Limbiate a Comasina come viene collegato alla rete esistente? Con uno scambio provvisorio che poi sarà bloccato nella nuova direzione per poi sostituire il tutto con un nuovo tratto di binario in modo da tagliare fuori definitivamente il vecchio capolinea di via Vincenzo da Seregno? Grazie per chi vorrà rispondermi e saluti a tutti. Trolleystop
:divano:

Niente di provvisorio, oggi è stato l'ultimo giorno del capolinea in via Vincenzo Da Seregno.
Da domani e fino al 25/3 sarà provvisoriamente davanti alla Max Mayer in Comasina.
Questo per consentire la connessione fra i binari provenienti da Limbiate a quelli nuovi di capolinea a Comasina M3 (che sono già posati, sono passato oggi, c'èra anche la palificazione, ma non sono riuscito a vedere se c'èra già la linea aerea...) e di conseguenza abbandonare la tratta Comasina-Vincenzo Da Seregno.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests

cron