by ilcapitano » Thu 10 March 2011; 20:13
Ciao a tutti, vi seguo da tempo ma non ho mai scritto, vorrei esprimere la mia sulla questione della MT di Limbiate e cosi come ho fatto su altri forum chiedo ai partecipanti un parere...
Con mio dispiacere ho letto di una notevole perdita di passeggeri negli ultimi, cosa per altro vera e comprensibile vista la qualità del servizio, a mio parere l'auspicato ammodernamento ha senso solo se viene fatto il prolungamento della linea dal capolinea di Limbiate Mombello, dove per altro le provincie di MI e MB condividono un enorme complesso istituzionale (area ex OP provinciale), futuro polo interprovinciale su ci sono diversi progetti (quindi potenziale polo di attrazione di flussi), fino alla stazione FN di Groane sulla linea Saronno-Seregno che è in corso di ristrutturazione e ripristino.
Il prolugamento, per altro solo poco più di un km, era stato ventilato ma ora vedo che non se ne parla più. La tramvia di Limbiate oggi va a servire i residenti a ridosso della vecchia statale dei giovi (zona densamente urbanizzata) dei comuni di Cormano, Paderno, Varedo, Senago e Limbiate. Questi ultimi due comuni (che insieme arrivano quasi a 60k abitanti) si trovano in una fascia di territorio in mezzo a due linee delle FN (per Asso e Saronno) pur non essendone direttamente serviti, difatti i pendolari si riversano nelle limitrofe stazioni FN di Bovisio, Varedo, Palazzolo e Bollate. Se si prolunga il capolinea a Groane FN il potenziale bacino di utenza si estenderebbe anche ai comuni di Ceriano Laghetto e Solaro che sono nella stessa condizione di Limbiate e Senago, e Groane FN diventerebbe stazione d'interscambio. Ho letto che il comune di Paderno trova inutile, in quanto obsoleta e sottoutilizzata, il riammodernamento della tramvia di Limbiate sognando nel frattempo un futuro prolungamento della M3 a Paderno, beh credo che questo possa rimanere un sogno in quanto Paderno è già servito da due stazioni FN (Paderno e Palazzolo) senza contare l'altra tramvia del Desio (Seregno) in corso di riammodernamento. Avendone la possibilità economica avrebbe allora più senso un prolungamento della M3 che passi per Cassina Nuova, Senago e Limbiate fino a Groane FN.
Trovo inoltre non particolarmente fondamentale il ventilato interscambio della tramvia Limbiate-Comasima M3 con la futura nuova stazione FN di Varedo (sul progetto di recupero area ex-SNIA), che senso avrebbe un interscambio con una linea delle FN che poi è la stessa che passa per Affori (già stazione interscambio con M3)?
Sul riammodernamento della tramvia e sul prolugamento non sarà facile trovare convergenza tra i vari attori interssati, in primis le provincie di MI e MB e tutti i comuni interessati.
Per la cronaca Limbiate e Varedo sono prossime alle elezioni del nuovo sindaco, beh ci fosse qualche candidato che abbia messo nelle priorità di programma la questione tramvia!