MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby teo » Wed 24 November 2010; 22:53

Oggi passando in macchina a fianco della tranvia ho visto alcuni rallentamenti a 25 km/h :?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Cristian1989 » Thu 27 January 2011; 17:18

Aggiornamenti dal sito Metropolitana Milanese:

METROTRANVIA COMASINA-LIMBIATE OSPEDALE
STAZIONE COMASINA M3-LIMBIATE OSPEDALE
Fermate: 21
Estensione della linea: 11,7 km

Metropolitana Milanese, su incarico della Provincia di Milano, ha sviluppato lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare per la trasformazione dell’attuale impianto tranviario lungo la direttrice Milano-Limbiate in una moderna metrotranvia. Nel 2009 Metro Engineering con ruolo di mandataria di un raggruppamento di imprese ha sviluppato la successiva progettazione definitiva. Il progetto prevede la realizzazione di una linea tranviaria interurbana di lunghezza complessiva di circa 11,7 km, con una prima tratta di circa 7,7 km verso Milano a doppio binario e la restante parte a singolo binario con raddoppi agli incroci. Il progetto prevede la completa riorganizzazione degli spazi urbani collocando la nuova linea in sede propria su un parterre a centro strada. L’intervento comprende inoltre la ridefinizione del layout e il riammodernamento del vecchio deposito tranviario di Varedo.


Corografia della linea tranviaria: http://87.248.52.211/resources/mm/immagini/ingegneria/metrotranvia_CormanoLimbiate/8%20-%20mt-limbiate-jpeg.jpg

Presumo sia il terminal a Comasina M3 con parcheggi e capolinea della MT MI-Limbiate:
visuale direzione nord
Image

visuale direzione sud
Image

Image
Image
Image

addirittura un cineforum all'aperto, sembra che la MM3 voglia portare un centro di aggregazione per la Comasina.
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: MT Milano-Limbiate

Postby msr.cooper » Thu 27 January 2011; 18:06

Mai fidarsi di queste suggestioni... :ciao:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: MT Milano-Limbiate

Postby teo » Thu 27 January 2011; 20:51

Ma non doveva essere prolungata?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MT Milano-Limbiate

Postby sangrinad » Sat 29 January 2011; 1:12

Forse sarebbe il caso di considerare l'opportunità di limitarsi a cambiare i binari, aggiungere il raddoppio "mancante" che consentirebbe il servizio ai 15' e comprare dei tram usati.
sangrinad
 

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Sat 29 January 2011; 12:27

Basterebbero i primi due di questi tre punti, per iniziare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby sangrinad » Sun 30 January 2011; 16:37

^^
Giusto
sangrinad
 

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Trullo » Mon 31 January 2011; 11:02

L'avete sicuramente già scritto, ma dove si trova il punto dove il raddoppio consentirebbe la frequenza di 15' ?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby paco_74 » Mon 31 January 2011; 12:07

ma così sembra che la mt sia isolata, spero che costruiscano un raccordo alla rete
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Re: MT Milano-Limbiate

Postby michelangelo421A BCF » Tue 01 February 2011; 13:31

sangrinad wrote:Forse sarebbe il caso di considerare l'opportunità di limitarsi a cambiare i binari, aggiungere il raddoppio "mancante" che consentirebbe il servizio ai 15' e comprare dei tram usati.

Se si alzassero le banchine, i bloccati non andrebebro benissimo per espletare il servizio?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 01 February 2011; 16:54

Per comincare vanno benone anche adesso, e tra l'altro se ne recuperano di bloccati dal fermo della Desio, se questa ricostruzione una buona volta partisse...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby costaro0 » Tue 01 February 2011; 19:18

Credo che le banchine sopraelevate, per essere a norma, abbiano bisogno di spazi (ad esempio lunghezza totale, distanza dalla strada e/o dalle abitazioni) e richiedano protezioni fisiche che attualmente è impossibile installare in tutti i punti della linea.
La cosa triste è che questa condizione è conosciuta da più di 50 anni, e in tutto questo tempo nessuno ha mai fatto niente per migliorarla.
Paradossalmente, l'arrivo dei bloccati ha peggiorato la situazione, perchè il materiale ordinario (motrici Reggio Emilia e O.M., rimorchiate ricostruite con portiere sui vestiboli) almeno aveva un accesso più facile dal livello del piano stradale.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: MT Milano-Limbiate

Postby sangrinad » Tue 01 February 2011; 21:50

Trullo wrote:L'avete sicuramente già scritto, ma dove si trova il punto dove il raddoppio consentirebbe la frequenza di 15' ?

In effetti c'era scritto: adesso però non riesco a trovarlo, neanche con la fuinzione "cerca": c'era dentro una frase di S-Bahn che recitava grosso modo: "sarebbe come avere la M3 a Limbiate"

S-Bahn wrote:Per comincare vanno benone anche adesso, e tra l'altro se ne recuperano di bloccati dal fermo della Desio, se questa ricostruzione una buona volta partisse...

Sono senz'altro d'accordo.
sangrinad
 

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Sirio » Tue 01 February 2011; 23:06

Il possibile e potenziale raddoppio sta qui:

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... .78,,0,9.2

Nella foto la rotonda era ancora in costruzione. Ora il tram passa in mezzo alla rotonda, con i semafori veicolari di accesso alla stessa che diventano rossi (giallo lampeggiante senza tram). Proprio nel tratto in mezzo alla rotonda, a fianco del binario esistente, è presente lo spazio già predisposto per posare traversine e rotaie; almeno pare evidente che sia quello lo scopo, visto che la restante parte della rotonda è pavimentata, mentre proprio quel tratto non lo è.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby michelangelo421A BCF » Wed 02 February 2011; 11:00

costaro0 wrote:Credo che le banchine sopraelevate, per essere a norma, abbiano bisogno di spazi (ad esempio lunghezza totale, distanza dalla strada e/o dalle abitazioni) e richiedano protezioni fisiche che attualmente è impossibile installare in tutti i punti della linea....

Nemmeno sfruttando l'apertura su un lato unico, indipendentemente dalla direzione di marcia del tram, in modo tale da avere una sola banchina?
Peccato.. :?
costaro0 wrote:..La cosa triste è che questa condizione è conosciuta da più di 50 anni, e in tutto questo tempo nessuno ha mai fatto niente per migliorarla.
...

Se ci avessero pensato quando hanno trasferito i bloccati dalle linee Celeri dell'Adda, oggi avremmo delle metrotranvie comode, efficienti e alla portata di persone anziane e disabili, senza dover necessariamente acquistare costosissimi e tram a pianale ribassato. :shock:
Non mi pare che, a parte l'altezza del piano di calpestio, i bloccati abbiano grossi problemi di comfort e affidabilità (correggetemi se sbaglio).

Un'altra occasione persa..


Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests