La notizia è di prima di Natale ma mi ero scordato di segnalarla.
Alle volte il destino ha il senso dell'ironia.
Succede infatti che sia uscita questa nota del MIT:
E' un documento interessante perché sancisce a livello ufficiale che la tratta Campocologno - Tirano è a tutti gli effetti una
"tranvia extraurbana" sotto la piena responsabilità dell'
USTIF di Milano che deve a questo punto riferire a Roma sulla stessa.
Ecco quindi che una delle linee più "fiche" d'Italia nonché patrimonio dell'UNESCO si trova normativamente equiparata al 100% dal punto di vista legislativo e normativo con una di quelle più neglette, la Limbiate. E, colmo dell'ironia, finisce pure sotto la stessa giurisdizione territoriale e gli stessi referenti ministeriali. Ma le similitudini non finiscono al mero punto di vista normativo.
Al pari della linea milanese essa presenta una valanga di passi carrai con visibilità NULLA che al confronto quelli della Limbiate erano un bijou: qui manca persino la croce di S.Andrea, altro che specchi, ecc.. E parimenti alla Limbiate siamo su una strada statale molto trafficata.
Vedere per credere (trovato pure puntando a caso l'omino nel tratto critico):
https://goo.gl/maps/RYLQXvhBMKYoCX597Non parliamo poi di quelle amenità come le distanze dagli ostacoli fissi...
Non vorrei francamente trovarmi ora nei panni nel responsabile dell'USTIF di Milano. S'imporrà alla RhB quanto già applicato alla Limbiate con conseguenti soggezioni all'esercizio? Oppure no dovendo però giustificare come mai???