MT Milano-Limbiate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Limbiate

Postby serie1928 » Mon 04 September 2017; 16:22

S-Bahn wrote:Uniformità ed essenzialità. I colpi di fantasia sono controproducenti in questo ambito.
Certo, se il criterio è quello di pararsi il culo allora non ci meravigliamo.

Questo vale per ogni forma di comunicazione che vuole trasmettere un messaggio chiaro, ed in questo caso il messaggio chiaro, non ambiguo, ha pure a che fare con la sicurezza della circolazione.
Ma d'altronde siamo il quelli che suggeriscono che in una rotatoria sia bene mettere la freccia anche verso sinistra quando si intende percorrerla...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Mon 04 September 2017; 18:42

La rotonda è però un caso quantomeno da prendere con le pinze. Ci sono talmente tanti tipi per dimensione, forma, traffico che è oggettivamente difficile tenere un comportamento uniforme.
Ci sono rotondine dove non fai in tempo ad azionare la freccia e sei già su un ramo di uscita. Altre che per andare diritto (tipicamente seconda uscita) non devi nemmeno spostare il volante. In queste, ammesso che sia intelligente mettere la freccia a sx per percorrere la rotonda, di fatto non percorri nessun arco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby serie1928 » Mon 04 September 2017; 20:04

Il problema della freccia sinistra che sollevo è di altra natura. Non è un obbligo (se segui l'andamento della rotatoria non fai un cambio di direzione, segui la direzione rotatoria imposta dalla segnaletica. Ovviamente in presenza del relativo segnale), però viene suggerito e viene insegnato a scuola guida come un qualcosa che è bene fare per comunicare qualcosa che anche senza mettere la freccia è già implicito: se non metti la freccia ti devo dare precedenza. Il risultato pratico è deleterio: se la freccia non viene utilizzata, chi deve dare precedenza non è certo di cosa deve fare ("ha dimenticato di mettere la freccia a destra per uscire, oppure non l'ha messa a sinistra?"). Nel dubbio devi stare fermo, certo, peccato che invece di insegnare e spiegare che la freccia va messa solo a destra, in maniera chiara ed inequivocabile, si insegna di metterla in entrambe le situazioni (o peggio come se si fosse in una normale intersezione), in maniera ridondante e la gente spesso non la usa ne da una parte ne dall'altra perchè, come dici, spesso è ambiguo ed a volte pure impossibile.

In altre parole: per essere più realisti del re, si resta senza re e senza reame.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Limbiate

Postby teo » Fri 08 September 2017; 17:29

Linea Milano-Limbiate: servizio con tram
Tag:
infotraffico
Da lunedì 11 settembre
Il servizio della linea Milano-Limbiate viene nuovamente effettuato con tram sull’intero percorso con le seguenti modalità:
dal lunedì al sabato: dalle 5,11 alle 9,54 e dalle 16,28 alle 20,58. Nelle restanti fasce orarie, il servizio viene effettuato con bus sull’intero percorso. Nella fascia mattinale, sono attive corse bus aggiuntive tra Varedo e Comasina;
domenica: il servizio viene effettuato, come di consueto, con autobus.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... ntram.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MT Milano-Limbiate

Postby merlotrento » Sun 12 November 2017; 16:34

Esercizio Linea
Scusate ma ho visto solo ora
La cosa divertente è che ATM ha optato per lo scambio dei macchinisti e non per quello dei CT (come invece si fa sul Renon): il risultato forse sarà un allungamento delle soste per incrocio e quindi dei tempi di percorrenza. 
mi permetto di rettificare
sul Renon lo scambio avviene fra i macchinisti
pettorina Arancio fra Oberbozen/Soprabolzano e Lichtenstern/Stella
Gialla fra quest'ultima e Klobenstein/Collalbo
:D pietro
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Sun 12 November 2017; 17:36

Sul Renon c'è il capotreno?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby Andmart » Tue 14 November 2017; 9:43

merlotrento wrote:Esercizio Linea
mi permetto di rettificare


Sì, hai ragione. Nel frattempo mi ero accorto anch'io del refuso ed avevo corretto altrove tranne qui.
Mi è nuova invece la storia delle pettorine: sai da quando è in vigore?
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: MT Milano-Limbiate

Postby merlotrento » Tue 14 November 2017; 16:33

non saprei esattamente.....sicuramente, basandomi sui viaggi da me fatti, da almeno due anni.
volevo inserire foto (leggerissima 50 Kb) ma ricevo invariabilmente il messaggio "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto"
che mi lascia perplesso, Non conosco però le regole di passaggio al servizio di morbida con un solo convoglio in linea
Capotreno: c'è un agente di scorta a bordo...non saprei dire se con sole funzioni commerciali (controllo/vendita titoli di viaggio) od anche con funzioni di capotreno :ciao:
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: MT Milano-Limbiate

Postby GLM » Tue 14 November 2017; 17:53

per le immagini utilizza questo :wink:
http://postimages.org
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: MT Milano-Limbiate

Postby merlotrento » Wed 15 November 2017; 22:22

pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: MT Milano-Limbiate

Postby merlotrento » Wed 15 November 2017; 22:25

Image
ce l'ho fatta Grazie!!!
pietro
Serbidiola!
merlotrento
 
Posts: 102
Joined: Wed 09 January 2008; 13:35
Location: trento

Re: MT Milano-Limbiate

Postby dedorex » Tue 02 January 2018; 19:53

Legato alla recente erogazione di fondi da Roma
Fonte Granelli
"Circa nove milioni serviranno invece a completare il finanziamento del primo lotto della metrotranvia Milano Limbiate, così da aggiornare il progetto definitivo e procedere alla gara. "
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2018; 20:15

Si parla di 50 tram biderezionali (a questo punto slegati e in aggiunta -poco probabile- rispetto agli 80 di ATM?)

L'assessore Granelli avrebbe detto:
<<Circa 90 milioni saranno investiti nell’acquisto di 50 nuovi tram bidirezionali a pianale ribassato, essenziali per le metrotranvie Milano Maciachini M3 Desio Seregno e la Milano Comasina M3 Limbiate, metrotranvia nord che collegherà Bicocca con Cascina Gobba passando per Precotto e Adriano.

Circa nove milioni serviranno invece a completare il finanziamento del primo lotto della metrotranvia Milano Limbiate, così da aggiornare il progetto definitivo e procedere alla gara.>>

La notizia in sé è buona, poi bisogna capire effettivamente cosa succede, qual è la relazione con i preesistenti finanziamenti e chi, quando e come compera e cosa.
Per esempio potrebbe essere un cofinanziamento del lotto di 80 tram acquistati da ATM: Milano ne cofinanzia 10, Atm 20 di tasca propria e 50 governo. Il totale fa 80.
Cosa utile ma che non risolverebbe tra l'altro il problema di tram troppo corti e poco capienti su banchine di 40 metri ma troppo lunghi per andare in doppia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Limbiate

Postby fra74 » Tue 02 January 2018; 22:26

Non sono in aggiunta agli 80 tram per il semplice fatto che 80 era il numero massimo di tram previsto dall'accordo quadro, ma il primo contratto applicativo prevedeva l'acquisto di 30 tram, 20 urbani e 10 interurbani.

A questo le ipotesi sono che si cofinanzi l'acquisto dei 30 già previsti e se ne acquistino altri 20, portando a 50 il numero complessivo o che invece se ne acquistino ulteriori 50 rispetto ai 30 già previsti dal primo contratto applicativo nei fatti esaurendo quanto previsto dall'accordo quadro
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MT Milano-Limbiate

Postby S-Bahn » Tue 02 January 2018; 22:46

A naso direi che è più probabile il confinanziamento fino al numero di 80.
La cosa positiva è certamente che hanno messo i 9 milioni per la Limbiate che mancavano per il progettone fino a Varedo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests