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Re: Domande varie

PostPosted: Tue 29 August 2017; 19:15
by serie1928
Io, invece, sono convinto che è una impostazione ideologica basata su errate convizioni.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 29 August 2017; 19:30
by S-Bahn
Quale? Quella verificata di non preferenziare i tram o quella presunta di penalizzare le auto?

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 29 August 2017; 20:24
by serie1928
Quella che non considera l'automobile parte integrante delle politiche trasportistiche, che non capisce che il TPL funziona bene dove la maggiorparte delle persone è libera di fare la scelta di quale mezzo usare senza pentirsi ogni volta della scelta fatta.
Il pittoresco rappresentante di tale mentalità è quello che ad ogni occasione propizia manifesta:"meno asfalto, più rotaie", e varianti congenite.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 29 August 2017; 20:39
by S-Bahn
Sarà come dici, ma quasi ogni decisione presa marginalizza il TPL, non il contrario.
La questione dei semafori a Milano, le varie pedonalizzazioni e sistemazioni viabilistiche in provincia dove per le automobili al massimo sono chiuse a certe ore 100 metri di strada mentre i bus sono espulsi dal centro mandati dove non danno fastidio.
E' questa la realtà concreta. Lamentarsi di una presunta guerra alle automobili è un vezzo per mostrare che si è controcorrente ma in questo topic siamo a rilevare quanto i tram sono lenti, non viceversa.

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 13:58
by LUCATRAMIL
^^

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 14:35
by serie1928
Ed ecco la deleteria "anima pro-tram" che si manifesta in tutta la sua miopia...ed arroganza.

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 14:43
by S-Bahn
Dove sarebbero l'arroganza e la miopia lo sai tu, ma pazienza... :roll:

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 14:48
by serie1928
Miopia: l'idea che la realtà "concreta" sia quella osservata in assenza di totale oggettività.
Arroganza: dove finisce la dialettica ed inizia il "discredito" della tesi avversaria: "Lamentarsi di una presunta guerra alle automobili è un vezzo per mostrare che si è controcorrente ma in questo topic siamo a rilevare quanto i tram sono lenti, non viceversa."
La realtà è che i tram sono lenti perchè non c'è una politica dei trasporti nel loro complesso, ed i tram sono lenti per lo stesso motivo che lo sono le automobili. Non si può affrontare l'uno, senza considerare l'altro.

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 14:56
by S-Bahn
Ma non è così. C'è un pensiero (quasi) unico che stravolge le priorità per cui il TPL viene marginalizzato e non è vero che lo si trascura tanto quanto il traffico stradale.
Tant'è che la principale motivazione (peraltro in gran parte senza fondamento) per cui non si fa prefenziazione al tram è che si ostacola/rallenta il traffico veicolare.

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 15:23
by serie1928
L'unico "pensiero unico" è la sostanziale ignoranza, ignavia, incapacità di gestire sistemi complessi, capendone le interazioni e iterazioni, e prevedendone gli effetti "al contorno".
All'argomento che descrivi, vengono contrapposte risposte ideologicamente "negazioniste", prive di ogni analisi oggettiva. SI dice:"tesi in gran parte senza fondamento", ma non lo si dimostra. E quindi la tesi avversaria resta altrettanto valida, perchè le viene concesso di dire:"la mia tesi e senza fondamento? Dimostramelo!"

Re: Domande varie

PostPosted: Thu 31 August 2017; 15:35
by S-Bahn
Che non si faccia preferenziazione nel timore di non disturbare il traffico veicolare è un fatto, è un'idea espressa da decenni dalla vigilanza urbana di Milano, non è per nulla una affermazione non dimostrata.
Piuttosto è senza dimostrazione l'affermazione che si penalizza volutamente l'automobile (e si deve anche dire dove e come viene penalizzata e rispetto a quale scenario) per una presunta posizione pro-tram.

Re: Domande varie

PostPosted: Sat 24 November 2018; 14:42
by Carrelli1928
Ho notato una cosa che potrebbe essere interessante, ma avrei bisogno di una conferma.
Sulla rete urbana, i carrelli Commonwealth sono stati montati solo sulle 28 e sul prototipo 5000.
Sulle interurbane, invece, essi sono mai stati usati? Se sì, che forma avevano le boccole?

Re: Domande varie

PostPosted: Sun 25 November 2018; 13:21
by depvittoria
Le motrici Desio ( 44-48 ) avevano carrelli Commonwealth con ruote a raggi.

Re: Domande varie

PostPosted: Sun 25 November 2018; 13:35
by Carrelli1928
Grazie!

Ho cercato qualche foto (sulle interurbane sono ignorantissimo), ma non è la variante del Commonwealth che stavo cercando.
Sono esistite altre vetture (motrici e rimorchi) con questi carrelli? Eventualmente, esiste una lista dei tipi di tram interurbani che comprende tutti i modelli che hanno circolato? Su Wikipedia ho trovato una lista generica di tram e non so quanto sia completa. Grazie.

Re: Domande varie

PostPosted: Mon 28 October 2019; 21:00
by trambvs
poco fa una bi-cassa ferma (presumo per guasto) sull'anello interno di piazza Bausan
le vetture seguenti l'hanno superata percorrendo il raddoppio esterno sostando dove possibile
mi sfugge per quale motivo il fischio emesso da queste ultime (sfregamento bordino-rotaia?) fosse significativamente superiore rispetto a quello che di solito proviene dal transito all'interno, eppure il raggio di curvatura è maggiore...
possibile sia una questione di usura dei binari?