Domande varie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Thu 27 November 2008; 21:09

pad832000 wrote:ho mandato questo email ad atm:


A che indirizzo l'hai scritta??
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Thu 27 November 2008; 21:10

:roll:

L'importante è che non ci sia più la distinzione, o almeno io preferisco così.... Per i campanelli si dovrebbero svegliare...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby andr79mi » Thu 27 November 2008; 21:32

Beh, la distinzione fra porte di salita (o di entrata) e porte di discesa (o di uscita) un senso ce l'ha, ma solo se viene scrupolosamente rispettata: diminuisce i tempi di incarrozzamento e, in alcuni casi, migliora i flussi interni. Anche se con il piano ribassato la distinzione è in effetti, abbastanza superata.

Cmq personalmente, l'abitudine alla salita posteriore (o anteriore) e alla discesa centrale (o anteriore) è talmente radicata in me che spesso mi trovo istintivamente a rispettarla anche sui mezzi più recenti!
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Fri 28 November 2008; 15:42

A che indirizzo hai scritto la mail??
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby trambvs » Fri 28 November 2008; 16:06

Immagino al servizio segnalazioni...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Fri 28 November 2008; 20:39

Se mi date la mail precisa faccio anche io qualche domanda....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby trambvs » Fri 28 November 2008; 21:19

trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

16

Postby Tommy007 » Tue 02 December 2008; 21:40

Volevo gentilmente sapere, il perchè della fine della linea 16 (nel 1970???), tutt'ora quella strada è battuta da autobus in corsia preferenziale! si sarebbe forsepotuto tenerla e prolungarla? un saluto :D
21 in piazza Vesuvio vive ancora
User avatar
Tommy007
 
Posts: 129
Joined: Tue 30 October 2007; 2:05

Re: Domande varie

Postby isaroste » Fri 05 December 2008; 20:31

MünchnerFax wrote:Se devi andare proprio nel Passante, conviene andare a piedi fino a Sempione/Procaccini e prendere l'11, che fa il giro Procaccini-Monumentale-Ceresio-Farini. Scendi all'incrocio Farini/Ferrari, e a pochi metri c'è una rampa di scale di ingresso nel Passante, in quella viuzza parallela a via Ferrari (si chiama via Tazzoli). Google maps.


grazie davvero per l'ottimo consiglio!!
ho provato oggi il tragitto alternativo a quello che faccio di solito... e ho risparmiato ben mezz'ora!!

il Passante è perfetto per attraversare la città... un pò meno per fare due fermate poichè le frequenze sono ovviamente più ridotte rispetto agli altri mezzi pubblici.

:ciao:
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Re: 16

Postby costaro0 » Sat 06 December 2008; 0:30

Tommy007 wrote:Volevo gentilmente sapere, il perchè della fine della linea 16 (nel 1970???), tutt'ora quella strada è battuta da autobus in corsia preferenziale! si sarebbe forsepotuto tenerla e prolungarla?

Una linea tranviaria con capolinea periferico così "arretrato" (rispetto all'espansione delle aree edificate) non era più competitiva. Infatti, quasi tutti i capilinea situati a quel livello, e spesso quindi le linee che li raggiungevano, sono stati soppressi: 5 in Lotto e Maciachini, 11 in Lotto e Città Studi, 38 in Susa, 4 e 18 in via Pacini, tanto per fare qualche esempio. Rimangono oggi solo il 12 a Molise (praticamente considerato come un sussidio del 27) e l'1 a Greco (limite difficile da superare per motivi logistici) e piazza Castelli (anche qui, un quasi-sussidio del 12).
Il vecchio 16 si sarebbe potuto prolungare lungo via Chinotto, e da lì per via Forze Armate -magari proprio fino al Quartiere degli Olmi- oppure con un nuovo impianto tranviario per via Primaticcio, magari fino al Lorenteggio o a Piazza Tirana (accorciando così i percorsi a vuoto delle linee 8 e 21). Come possiamo vedere, non se ne è fatto niente. Da una parte c'era il problema della caserma e della cosiddetta "servitù militare" per cui una linea tranviaria in quella posizione sarebbe stata poco gradita. Inoltre il 1970 non era certo un buon momento per i tram, che di certo aveva molti più nemici che amici, e se qualcuno avesse potuto, avrebbe soppresso l'intera rete tranviaria e non soltanto poche linee.
Ogni tanto qualcuno prova a risollevare l'argomento, ma a quanto pare non trova un grande consenso.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby skeggia65 » Sat 06 December 2008; 0:44

Aggiungerei il 27 in 6 Febbraio.
Peròi capilinea di Molise e 6 Febbraio sono stati ripristinati dopo anni di abbandono (e di rimozione degli impianti, nel caso di Molise).
Tali capilinea sono stati "ripescati" per necessità.
Prima del ripescaggio c'era il 12 Ungheria - Console Marcello.
Con la riapertura del capolinea di Molise venne istituito il 27 6 Febbraio - Molise.
Poi venne prolungato il 12 a Roserio, ovviamente lo si è accorciato dall'altra parte. Così 12 e 27 si sono scambiati i capilinea del versante orientale.
Ma se ci fosse stato spazio più in centro per i capilinea, non credo che Molise e 6 Febbraio sarebbero stati considerati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Domande varie

Postby andr79mi » Sat 06 December 2008; 16:36

Mi permetto una piccola correzione (gioco in casa :wink: ): la riapertura del capolinea di v.le Molise e il prolungamento del 12 a Roserio (con l'apertura del breve tratto di via Monte Altissimo) sono in realtà contemporanei (12 giugno 1999).
Non è quindi mai esistito un 27 Sei Febbraio-Molise, o meglio è esistito solo sulla carta: quando nel '96 venne istituito il 27 la tratta di v.le Molise non era ancora riaperta (non erano nemmeno partiti i lavori, eppure erano già state stampate le velette per le Ventotto V.LE MOLISE, che sono quelle utilizzate oggi sul 12 serale!) così il 27 percorreva la tratta Sei Febbraio-v.le Corsica (Battistotti Sassi).
Poi nel 1999, con la riapertura degli impianti di v.le Molise (dopo 20 anni) e di Roserio (dopo 9 anni) 12 e 27 assunsero i percorsi attuali.
La tratta di viale Molise è quindi sempre stata percorsa dal 12.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby jumbo » Sat 06 December 2008; 16:51

la distinzione entrata uscita, anche se la regola non è più invigore (non lo sapevo), sui veicoli come le 4900 dove è rimassta la scritta comunque un senso ce l'ha: vicino alle porte di entrata ci sono le macchinette per convalidare, vicino alle porte di uscita no.

e comunque, se la regola è stata tolta, vediamo di togliere anche le scritte!!!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby trambvs » Sat 06 December 2008; 16:57

Fino a che non ci sarà solo la SBME e verranno soppressi i vecchi biglietti (solo) cartacei il discorso delle obliteratrici mi pare poco valido, concordo sul fatto che si sarebbero potute togliere le scritte, ma economicamente e tempisticamente non so se ce ne sarebbe stata l'occasione, magari sugli esemplari in riparazione per poi passare a quelli in revisione...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domande varie

Postby jumbo » Sat 06 December 2008; 17:00

considerato che la scritta esterna è verniciata, non è che sia questa gran fatica cambiarla o toglierla ...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests