Tommy007 wrote:Volevo gentilmente sapere, il perchè della fine della linea 16 (nel 1970???), tutt'ora quella strada è battuta da autobus in corsia preferenziale! si sarebbe forsepotuto tenerla e prolungarla?
Una linea tranviaria con capolinea periferico così "arretrato" (rispetto all'espansione delle aree edificate) non era più competitiva. Infatti, quasi tutti i capilinea situati a quel livello, e spesso quindi le linee che li raggiungevano, sono stati soppressi: 5 in Lotto e Maciachini, 11 in Lotto e Città Studi, 38 in Susa, 4 e 18 in via Pacini, tanto per fare qualche esempio. Rimangono oggi solo il 12 a Molise (praticamente considerato come un sussidio del 27) e l'1 a Greco (limite difficile da superare per motivi logistici) e piazza Castelli (anche qui, un quasi-sussidio del 12).
Il vecchio 16 si sarebbe potuto prolungare lungo via Chinotto, e da lì per via Forze Armate -magari proprio fino al Quartiere degli Olmi- oppure con un nuovo impianto tranviario per via Primaticcio, magari fino al Lorenteggio o a Piazza Tirana (accorciando così i percorsi a vuoto delle linee 8 e 21). Come possiamo vedere, non se ne è fatto niente. Da una parte c'era il problema della caserma e della cosiddetta "servitù militare" per cui una linea tranviaria in quella posizione sarebbe stata poco gradita. Inoltre il 1970 non era certo un buon momento per i tram, che di certo aveva molti più nemici che amici, e se qualcuno avesse potuto, avrebbe soppresso l'intera rete tranviaria e non soltanto poche linee.
Ogni tanto qualcuno prova a risollevare l'argomento, ma a quanto pare non trova un grande consenso.