Domande varie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Domande varie

Postby dedorex » Thu 26 April 2012; 8:42

domanda tecnica: i fili della catenaria sono poligonati (se si dice così)? ad occhio sembrerebbe di sì, ma potrebbero anche essere discrepanze di posizionamento... :?:
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Domande varie

Postby jumbo » Thu 26 April 2012; 10:16

è fatto apposta in modo che il contatto del filo sul pantografo non sia sempre nello stesso punto, in modo da evitare il logoramento localizzato del pantografo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby skeggia65 » Thu 26 April 2012; 12:49

Esatto.
Era curioso vedere, nel periodo di "convivenza" tra pantografo e perteghetta, le linee dove si usava uno piuttosto che l'altra: linea dritta per la perteghetta, a zigzag per i pantografi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Domande varie

Postby dedorex » Thu 26 April 2012; 16:58

jumbo wrote:è fatto apposta in modo che il contatto del filo sul pantografo non sia sempre nello stesso punto, in modo da evitare il logoramento localizzato del pantografo.

Grazie
PS
so cosa serve la poligonazione, solo non sapevo se erano poligonati o meno... :D
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Domande varie

Postby Federico_2 » Wed 06 June 2012; 20:21

Qualcuno sa il 23 a che deposito è assegnato?

E qualcuno per caso vende velette del 23, magari il numero del tram? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Domande varie

Postby ETR460 » Wed 06 June 2012; 20:33

Le velette del 23 purtroppo le ho terminate l'altro giorno :mrgreen: , comunque è assegnato a Leoncavallo.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Domande varie

Postby avc » Thu 07 June 2012; 10:47

l'unica possibilità di riuscirsi a beccare le velette (tipo il numero) era quando le mettevano di lato a fondo vettura...da anni non le vedo più...mi sa che molti se le sono "zanzate"...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Domande varie

Postby ETR460 » Thu 07 June 2012; 11:31

Veramente è qualche mese che hanno ricominciato a metterle... :roll:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Domande varie

Postby avc » Thu 07 June 2012; 11:34

ah non lo sapevo...non prendo mai ultimamente linee con vetture carrelli...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Domande varie

Postby atm162 » Thu 07 June 2012; 16:27

Scusatemi, ma è un po' di giorni che mi chiedo come mai non esistano più tram "piccoli". Mi spiego meglio: perché non vengono più neppure progettate vetture più piccole (tipo le '28), ma solo vetture con capacità di passeggeri più elevate (come i Sirio, gli Eurotram eccetera.)? Non sarebbe un modo per rendere più flessibile il trasporto tranviario?
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby GLM » Thu 07 June 2012; 17:03

in genere il tram è economicamente sensato solo dove ha un'elevata domanda di carico...
la questione tuttavia ha un senso per quelle linee oggi esercite da tram per questioni di curve anzichè di carico... per esempio, il vecchio 2, esercito con carrelli, difficilmente sarebbe stato sostituibile con autobus, in centro, e sarebbe toccato spezzarlo in centro. situazioni del genere dovrebbero essere più diffuse a lisbona, ma non la conosco.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domande varie

Postby skeggia65 » Thu 07 June 2012; 22:35

Penso che un tram monocassa costi molto più di un bus, mentre la differenza tra mono e pluricassa non sia elevata: in pratica, un Sirio da 35 metri costa meno di tre (e forse anche di quattro) tram monocassa. E nel caso di linee nuove, bisogna aggiungere il costo dell'infrastruttura. Quindi si realizzano linee dove c'è un'elevata domanda di trasporto, il che comporta la necessità di vetture lunghe.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Domande varie

Postby avc » Fri 08 June 2012; 14:51

sul forum corriere uno propone di trasformare il deposito ticinese in uno spazio commerciale -artistico...e poi dice che i tram fanno troppo rumore e i tranvieri occupano i posti dei residenti...e di spostarlo in periferia...secondo voi va lasciato lì il deposito?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Domande varie

Postby skeggia65 » Fri 08 June 2012; 14:59

L'intelligentone......uno "spazio commerciale - artistico" è luogo sicuramente silenzioso, e soprattutto adatto a impiantarsi in una zona come quella, dotata di ampio parcheggio! :wall: :wall: :wall:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Domande varie

Postby avc » Fri 08 June 2012; 15:00

però sul fatto che in periferia stanno meglio i depositi...comunque la cosa si potrebbe risolvere modernizzando l'impianto in modo che i tram facciano meno rumore e per i posti occupati abusivamente dai tranvieri far venire la polizia che sta lì al deposito 10 metri più avanti e multare...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests