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Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 9:29
by dedorex
Apro questo post (non ne ho trovato uno simile) per le domande spicciole e/o banali

Cominciamo:

Esiste qualche accorgimento tecnico per ridurre il rumore all'attraversamento negli incroci di rotaie (ad esempio via Ripamonti-Bligny/Sabotino?

Quali sono le differenze tra 4600 e 4700? sono mezzi che non prendo assolutamente mai

perchè il prolungamento della linea del 24 dopo via noto in sede riservata non è stata fatta non le rotaie nell'erba come in altri posti?

Perchè lungo la tratta del 9/29 in via vittorio Veneto c'è un segnale di distacco tensione in piena linea all'altezza di via Lecco?

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 9:38
by trambvs
Ti rispondo per quello che so:

1. Esistono dei dispositivi ungibordo che permettono una maggiore fluidità nell'interazione tra bordino e rotaia, non ti so dire però se è impiegabile in tale contesto
2. Sostanzialmente le differenze stanno nell'apparato elettrico, la seconda serie è dotata di equipaggiamento "all-electric", ovvero molti o tutti i dispositivi generalmente pneumatici sono invece ad azionamento elettrico
3. Misteri delle politiche comunali, probabilmente per le solite insulse normative dettate da "fanta-norme" di sicurezza...
4. Immagino sia un sezionamento, non ho presente il caso, ma spesso si tratta di sezioni con alimentazioni dipendenti da differenti SSE o comunque con possibilità di interruzione della tensione su una o sull'altra parte (sulla palificazione di sostegno c'è mica una cassetta con un interruttore a bilancere?)

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 11:59
by dedorex
per l'ungibordo credo serva a poco perchè c'è il "buco" dell'incrocio rotaie

Sezionamento: molto probabile visto che c'è la cassetta di fianco
Grazie per le altre informazioni

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 12:36
by Stadtbahn
Sulla domanda 3 (sede riservata Ripamonti). Non è stata fatta col binario inerbito semplicemente per contenere i costi. La sede presenta traverse in cemento e sottofondo pure in cemento (come la tratta rozzanese del 15 e via Gonin - linea 14) perché migliore, sotto numerosi aspetti, rispetto al tradizionale ballast (pietrisco+traverse in legno). Anche i nuovi tratti ferroviari vengono progettati con questo tipo di armamento.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 12:44
by costaro0
L'ordine iniziale di motrici del gruppo 4600 era di 15 vetture. Durante la realizzazione, grazie a un accordo tra ATM e i costruttori, le ultime due unità sono entrate in servizio nel 1956 (un anno dopo le altre) con equipaggiamento "all electric" TIBB anziché elettropneumatico. Inizialmente erano numerate 4614 e 4615, e pare che per brevissimo tempo abbiano circolato con questi numeri, poi è stato deciso di creare una nuova serie senza però modificare le cifre finali.
L'esperimento è stato giudicato positivamente, ma prima di concretizzarsi nell'ordinazione di altre 18 unità analoghe si è dovuto attendere il 1960. Se a quei tempi ATM fosse stata più coraggiosa, ora disporrebbe di un maggior numero di vetture articolate ancora valide, sicuramente utili per linee a medio volume di traffico come il 2, l'11 e il 29/30.

Nello stesso periodo anche la CGE ha sperimentato un equipaggiamento analogo su tre motrici Breda, consegnate nel 1958 con i numeri da 5451 a 5453. Queste unità hanno avuto molta meno fortuna delle articolate TIBB. La prima è stata usata nel 1971 come cassa centrale dell'articolata 4801, le altre due hanno vivacchiato ancora per alcuni anni a Leoncavallo facendo solo le corse mattinali sulla linea 20, poi sono state accantonate e in seguito vendute all'ATAC di Roma, che disponeva di 20 motrici analoghe (serie 8000). A Roma sono state copletamente ricostruite perdendo totalmente l'aspetto "milanese", ed hanno fatto servizio fino a pochi anni fa con i numeri 8041 e 8043, in prevalenza sulla linea 14.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 13:25
by S-Bahn
1. Per ridurre il rumore agli incroci ci vogliono:
- vetture con carrelli che assorbono efficacemente le irregolarità
- armamento allo stato dell'arte, in buone condizioni e con il fondo (ballast o tappeto elastico) che assorba urti e vibrazioni
- e soprattutto una geometria non degradata e con l'accorgimento del fungo che si abbassa in modo da fare appoggiare la ruota sul bordino.

PostPosted: Tue 07 October 2008; 14:13
by Davide
Io invece mi chiedevo in che anno avessero rimosso la semiporta posteriore delle 46xx.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 14:17
by trambvs
Presumo perché era troppo angusta e troppo ridotto era lo spazio interno prossimo a essa in maniera da creare un decente incarrozzamento...

PostPosted: Tue 07 October 2008; 14:20
by Davide
No, ma guarda che ce n'erano altre due... (cioè, sei ante in tutto) un po' come sulle Socimi 900... solo che mi sembra fosse una mezza porta + una intera.

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 14:23
by trambvs
Infatti, le mie osservazioni erano riferite proprio alla semiporta di coda... Che di fatto era indipendente da quella mantenuta, con un montante di separazione; le 9xx non c'entrano molto se non per il fatto che presentano due varchi uguali in successione, comunque quella che intendi tu era ancora più in coda di quella esistente!

PostPosted: Tue 07 October 2008; 15:20
by Davide
Si.. esatto. Era per dare un'idea dell'effetto visivo che dava.. :D

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 15:22
by michelangelo421A BCF
In pratica era al posto dell'ultimo finestrino, quello tra la porta posteriore e lo "spigolo" della coda.
Qui la si può osservare meglio :arrow: http://www.photorail.com/phr0/tram/milano/4729-1990pzza----.jpg

Ciao,
Michelangelo

PostPosted: Tue 07 October 2008; 15:24
by Davide
Ah, ma allora è una roba degli ultimi ventanni che l'han tolta? Io pensavo chissà di quanto tempo indietro si sarebbe dovuti andare! :) :(

Re: Domande varie

PostPosted: Tue 07 October 2008; 19:36
by andr79mi
Se non ricordo male, la semiporta posteriore sulle 46/4700 è stata abolita in occasione dell'ultima revisione generale della prima metà degli anni '90, per intenderci quella in cui è sparita anche la striscia nera sotto i finestrini per favorire le livree pubblicitarie (tranne qualche vettura che l'ha ricevuta per errore).

Mi ricordo che negli anni 93-94 circolava ancora qualche vettura con la semiporta aggiuntiva posteriore.

PostPosted: Tue 07 October 2008; 19:38
by Davide
Peraltro quelle vetture sulla quale era rimasta (4725, 4727 e 4729.. se non erro) non le incrocio più da un bel po'... non è che gliela stanno togliendo? :(