Domande varie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Domande varie

Postby AlphaPapa » Mon 17 November 2008; 19:06

costaro0 wrote:Si stava parlando della fascia nera sotto i finestrini, non della mezza-portiera posteriore....


Ok, adesso mi torna il discorso...
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: Domande varie

Postby isaroste » Thu 20 November 2008; 1:16

scusate ma non mi è chiara questa cosa.

io da Sempione voglio andare a Garibaldi-Passante.
il 29/30 o il 33 ci arrivano fino lì oppure il bus sostitutivo viene istituito prima di quel punto?
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Re: Domande varie

Postby trambvs » Thu 20 November 2008; 1:46

Il 33 non ci arriva nemmeno più in Sempione, con la deviazione per MM5 11 e 33 sono state suddivise diversamente: la prima fa le porzioni occidentali dei percorsi delle due linee iniziali, mentre la seconda fa quelle occidentali...
Quanto a 29/30 la limitazione è in prossimità del dep. Messina, poi da lì (via Procaccini) e fino in Repubblica (più o meno, la fermata esatta è quella al'incrocio con via Galilei) c'è il collegamento sostitutivo con bus.

Quindi in sostanza se devi fare quel percorso il bus sostitutivo di tocca, a meno di non prendere l'11 e scendere in Farini X Ferrari scendendo nel Passante dal sottopasso in corrispondenza di quella fermata, tutto dipende però dal punto di corso Sempione da cui parti! :wink:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domande varie

Postby isaroste » Thu 20 November 2008; 2:11

io sono all'altezza di Sempione-Villasanta.
uff.. allora se mi tocca il bus non penso mi convenga.
credo che in questo caso ci metto di più a raggiungere Garibaldi che Cadorna anche se entrambe mi sembrano distanti uguali sulla cartina.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Re: Domande varie

Postby GLM » Thu 20 November 2008; 13:17

mha credo t convenga 29/30 con un cambio al dep messina col bus sistutituvo (che ha comuqnue ottime frequenze) rispetto al 1 (o treno da domodossola?) col cambio con M2, mo non saprei, probabilmente il tempo impiegato è il medesimo
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Domande varie

Postby MünchnerFax » Thu 20 November 2008; 13:37

Se devi andare proprio nel Passante, conviene andare a piedi fino a Sempione/Procaccini e prendere l'11, che fa il giro Procaccini-Monumentale-Ceresio-Farini. Scendi all'incrocio Farini/Ferrari, e a pochi metri c'è una rampa di scale di ingresso nel Passante, in quella viuzza parallela a via Ferrari (si chiama via Tazzoli). Google maps.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Domande varie

Postby andr79mi » Tue 25 November 2008; 21:20

Posto qui anche se riguarda non solo i tram ma tutti i mezzi su ferro in generale.

Si tratta ti una domanda tecnica..
Qualcuno sa suggerirmi come si chiama il tipo di usura delle rotaie che porta a formare tante piccole scaglie sul piano di rotolamento della rotaia lasciando tante piccoli avvallamenti sulla superficie di rotolamento della rotaia stessa?
Da non confondersi con la marezzatura, che è invece l'usura ondulatoria della rotaia molto frequente nei tratti soggetti a frequente trazione/frenatura delle vetture.
Intendo proprio quando la rotaia si presenta un po' tutta "bucherellata", mi ricordo che aveva un nome quel tipo di usura della rotaia ma mi sfugge...
Si tratta di una domanda molto tecnica...ma se qualcuno può darmi un suggerimento, grazie! :wink:
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Tue 25 November 2008; 21:39

Quoto per correttezza le domande di andr per non farle passare in secondo piano, e ne aggiungo anche una mia: perchè i tram non hanno la banda catarifrangente che è ormai obbligatoria per i mezzi "pesanti" (autobus compresi)???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby trambvs » Tue 25 November 2008; 21:47

@ Andre e Paola: credo che i mezzi a guida vincolata non rientrino tra i "mezzi pesanti" stradali veri e propri...

@ andr79mi: purtroppo sfugge anche a me, dovrei andare a scartabellare i testi di Scienze delle costruzioni! :lol:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domande varie

Postby andr79mi » Wed 26 November 2008; 0:38

Anch'io dovrei andare a rispulciare qualche appunto...beh se riesco a ripescare il termine lo comunico!
Nel frattempo se qualcuno ha questa perla di sapienza....ce la scriva, grazie! :wink:
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Domande varie

Postby pad832000 » Thu 27 November 2008; 15:49

ho mandato questo email ad atm:
''è decaduta dal regolamento la prassi di salire dalle porte dove c'
e scritto entrata e uscire da quelle su cui c'è scritto uscita o non è s
emplicemente messa in pratica? è possibile rivampare i vecchi tram (quel
li non snodati) in modo da sostituire le scale con uno scvivolo e far sa
lire le carrozzelle e i passeggini? potrebbero essere montati gli scherm
i anche sui tram per il servizio movibus?grazie''
la risposta è arrivata in meno di 24 ore fantastico:
'Gentile Signore,

la informiamo che la normativa che imponeva l'entrata e l'uscita da
porte specifiche non è più in vigore.

Su alcuni veicoli è rimasta la scritta, ma in realtà è possibile salire
e scendere da qualsiasi porta.

Per quanto riguarda invece i tram a pianale ribassato, la informiamo che
saranno acquistati e messi in linea, così come previsto dal Piano
Programmatico 2008-2010. Modificare i vecchi tram infatti risulta troppo
oneroso.

Le comunichiamo infine che su tutti i nostri mezzi verranno via via
installati gli schermi a cui si riferisce se l'esperimento in corso sarà
gradito ai nostri clienti.

Distinti saluti.


ATM SPA - Relazione con i Clienti''
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: Domande varie

Postby friedrichstrasse » Thu 27 November 2008; 16:49

Tradotto: "Non frega un c... a noi di far rispettare le regole, come non frega un c... all'utenza di rispettarle." :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Domande varie

Postby trambvs » Thu 27 November 2008; 16:54

Sui mezzi più recenti non c'è più l'indicazione, quindi mi pare abbastanza sensata l'estensione di tale prassi anche sulle vetture con l'anacronistica e già poco rispettata differenziazione dei flussi...
Avrebbe IMHO più senso far rispettare la regola di fare scendere prima di salire e magari anche quella di non ammassarsi in prossimità delle porte lasciando gli spazi intermedi quasi sgombri, ma in quest'ultimo caso basterebbe il buonsenso!
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Domande varie

Postby Andre e Paola » Thu 27 November 2008; 20:57

friedrichstrasse wrote:Tradotto: "Non frega un c... a noi di far rispettare le regole, come non frega un c... all'utenza di rispettarle." :?


Tradotto: ci siamo arrivati che è più veloce fare scendere e salire dalla stessa porta....
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Domande varie

Postby msr.cooper » Thu 27 November 2008; 21:03

Peccato che in coda ai tram con la vecchia distinzione entrata-uscita non ci sia il pulsante per la prenotazione della fermata... :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests