Deragliamenti tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby BO1801-1825 » Sat 11 August 2007; 0:28

ma allora la 1580 e l altro mezzo verranno poi sistemati ?!? dai .. speriamo di si .. povere 28 .. :wink:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby lico » Sat 11 August 2007; 1:54

Oggi, in pausa pranzo, ho fatto un salto in centro prendendo il 2 in Via Fabio Filzi. La vettura con cui ho viaggiato (Ventotto n. 1580, con adesivo T di Ticinese sul parabrezza laterale ma tabella 5 del deposito Baggio) sembrava essere uscita da una miniera! Il soffitto interno era di colore nero e la carrozzeria, oltre ad essere di colore grigio scuro anzichè arancio, era davvero in pessime condizioni: sul "paraurti" anteriore, nella zona orizzontale sotto il faro, in più parti mancava il rivestimento di metallo ed era ben visibile il legno sottostante!!!
La 1580 e' quella dell'incidente a p.ta Genova di una settimana fa. Che tempismo a rimetterla in sesto. La citazione e' del 9/8/07 di Miichelangelo 421a su avvistamenti tram. P.S. aiuto come si fa a scrivere direttamente dopo citazione in alto. :?:
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2668
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Postby BO1801-1825 » Sat 11 August 2007; 12:36

Già messa in sesto ?!?! xo .. veloce l atm !! Complimenti .. e dell altra 28 notizie ??
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby paco_74 » Sat 11 August 2007; 21:24

sono contento che è tornata in servizio, spero che riparano tutti i piccoli guasti
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby msr.cooper » Mon 03 September 2007; 14:29

Ieri sera, verso le 19.15, mi trovavo a transitare in auto con un amico lungo via Ornato, direzione centro. Al capolinea Parco Nord, c'era un Sirio fermo con veletta "Fuori Servizio" e, a terra, alcuni "manetta" Atm visibilmente agitati.
200 metri più avanti, all'incrocio con via Da Velate, indovinate che cosa c'era?
Il Sirio 7126 diretto in centro con la coda sul marciapiede (quello a centro strada, che serve per l'attraversamento pedonale), alcuni cartelli stradali divelti e un semaforo distrutto.
A quanto sembra, l'ultimo carrello è uscito dai binari circa 100 metri prima dell'incrocio, sulla sede inerbita. Dopo aver percorso il lungo tratto fuori dai binari (probabilmente senza che il manovratore se ne accorgesse), l'ultimo carrello è venuto a contatto con l'asfalto dell'incrocio. A quel punto, la coda del tram è stata sbalzata verso destra di circa mezzo metro, saltando sul marciapiede e distruggendo semaforo e cartellonistica varia.
L'incidente era successo circa 5 minuti prima, perchè non c'erano ancora vigili, e i tecnici Atm sono arrivati dopo un bel po' di tempo.
Mi chiedo come abbia fatto, il carrello, ad uscire dai binari su un rettilineo! Visibilissimi, comunque, i solchi che le ruote hanno lasciato nell'erba per tutto quel tratto...

Il mio amico, che aveva con se la digitale, ha fatto qualche foto. Appena me le manda, le posterò sul forum... :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby danny1984 » Mon 03 September 2007; 15:23

:shock:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby teo » Mon 03 September 2007; 19:58

msr.cooper wrote:Ieri sera, verso le 19.15, mi trovavo a transitare in auto con un amico lungo via Ornato, direzione centro. Al capolinea Parco Nord, c'era un Sirio fermo con veletta "Fuori Servizio" e, a terra, alcuni "manetta" Atm visibilmente agitati.
200 metri più avanti, all'incrocio con via Da Velate, indovinate che cosa c'era?
Il Sirio 7126 diretto in centro con la coda sul marciapiede (quello a centro strada, che serve per l'attraversamento pedonale), alcuni cartelli stradali divelti e un semaforo distrutto.
A quanto sembra, l'ultimo carrello è uscito dai binari circa 100 metri prima dell'incrocio, sulla sede inerbita. Dopo aver percorso il lungo tratto fuori dai binari (probabilmente senza che il manovratore se ne accorgesse), l'ultimo carrello è venuto a contatto con l'asfalto dell'incrocio. A quel punto, la coda del tram è stata sbalzata verso destra di circa mezzo metro, saltando sul marciapiede e distruggendo semaforo e cartellonistica varia.
L'incidente era successo circa 5 minuti prima, perchè non c'erano ancora vigili, e i tecnici Atm sono arrivati dopo un bel po' di tempo.
Mi chiedo come abbia fatto, il carrello, ad uscire dai binari su un rettilineo! Visibilissimi, comunque, i solchi che le ruote hanno lasciato nell'erba per tutto quel tratto...

Il mio amico, che aveva con se la digitale, ha fatto qualche foto. Appena me le manda, le posterò sul forum... :wink:

Non so se c'entra molto ma ricordo che ieri pomeriggio la circolazione sulla 4 era molto irregolare. Ti capitava di vederne 3 uno dietro l'altro e poi l'abisso.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby msr.cooper » Mon 03 September 2007; 20:16

Ecco le foto promesse...
Chissà che botta, i passeggeri seduti in coda! In ogni caso nessuna ambulanza, quindi nessun ferito.

Image Image Image
Image Image Image
Image Image Image

Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale... :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Zulianino » Mon 03 September 2007; 21:14

ma più indietro sull'erba non hai visto segni sui binari dove l'ultimo carrello è uscito dai binari?
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
Zulianino
 
Posts: 146
Joined: Fri 07 July 2006; 16:26
Location: Verano B.each

Postby Cristian1989 » Mon 03 September 2007; 21:29

msr.cooper wrote:Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale... :wink:

Azz...che botta.
Non pensavo di abitare in una repubblica al di fuori dell'Italia... :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby prossimafermata » Mon 03 September 2007; 23:17

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma com'è successo?!?!?!?!? Meno male che nessuno transitava a piedi vicino all'ultima cassa del tram...
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby guido il tram » Tue 04 September 2007; 1:35

dipende dalla velocità....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby costaro0 » Tue 04 September 2007; 9:19

Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.
costaro0
 
Posts: 734
Joined: Tue 03 July 2007; 16:55
Location: Milano

Postby LUCATRAMIL » Tue 04 September 2007; 13:46

E' un fatto che molti manetta accelerano quando loro sono usciti dalla curva, mentre mezzo tram la sta ancora percorrendo. Sui ribassati il disagio è maggiore ma anche sull'ultima cassa di un Jumbo spesso si viene fiondati sui finestrini
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Tue 04 September 2007; 16:41

costaro0 wrote:Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.

Sì, può essere che il tranviere abbia "dato troppo gas" mentre affrontava la curva. Sta di fatto che tra la fine della curva e il punto dello svio ci saranno almeno 30-40 metri...
In ogni caso, i binari nel punto dello svio mi sembravano perfetti. Non so proprio cosa dire.

@Cristian89: sì, la Repubblica di Bresso è uno stato a sè. Almeno, questo dice il mio amico bressese :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests