La 1580 e' quella dell'incidente a p.ta Genova di una settimana fa. Che tempismo a rimetterla in sesto. La citazione e' del 9/8/07 di Miichelangelo 421a su avvistamenti tram. P.S. aiuto come si fa a scrivere direttamente dopo citazione in alto.Oggi, in pausa pranzo, ho fatto un salto in centro prendendo il 2 in Via Fabio Filzi. La vettura con cui ho viaggiato (Ventotto n. 1580, con adesivo T di Ticinese sul parabrezza laterale ma tabella 5 del deposito Baggio) sembrava essere uscita da una miniera! Il soffitto interno era di colore nero e la carrozzeria, oltre ad essere di colore grigio scuro anzichè arancio, era davvero in pessime condizioni: sul "paraurti" anteriore, nella zona orizzontale sotto il faro, in più parti mancava il rivestimento di metallo ed era ben visibile il legno sottostante!!!
msr.cooper wrote:Ieri sera, verso le 19.15, mi trovavo a transitare in auto con un amico lungo via Ornato, direzione centro. Al capolinea Parco Nord, c'era un Sirio fermo con veletta "Fuori Servizio" e, a terra, alcuni "manetta" Atm visibilmente agitati.
200 metri più avanti, all'incrocio con via Da Velate, indovinate che cosa c'era?
Il Sirio 7126 diretto in centro con la coda sul marciapiede (quello a centro strada, che serve per l'attraversamento pedonale), alcuni cartelli stradali divelti e un semaforo distrutto.
A quanto sembra, l'ultimo carrello è uscito dai binari circa 100 metri prima dell'incrocio, sulla sede inerbita. Dopo aver percorso il lungo tratto fuori dai binari (probabilmente senza che il manovratore se ne accorgesse), l'ultimo carrello è venuto a contatto con l'asfalto dell'incrocio. A quel punto, la coda del tram è stata sbalzata verso destra di circa mezzo metro, saltando sul marciapiede e distruggendo semaforo e cartellonistica varia.
L'incidente era successo circa 5 minuti prima, perchè non c'erano ancora vigili, e i tecnici Atm sono arrivati dopo un bel po' di tempo.
Mi chiedo come abbia fatto, il carrello, ad uscire dai binari su un rettilineo! Visibilissimi, comunque, i solchi che le ruote hanno lasciato nell'erba per tutto quel tratto...
Il mio amico, che aveva con se la digitale, ha fatto qualche foto. Appena me le manda, le posterò sul forum...
msr.cooper wrote:Grazie a Lorenzo (della Repubblica di Bresso) per la digitale...
costaro0 wrote:Mah, questa mattina sono passato in via Ornato. I segni dello sviamento sono ancora ben visibili. La mia impressione è che il luogo dell'impatto contro la barriera e il semaforo sia troppo vicino al capolinea per pensare a un deragliamento in rettilineo (anche se la verità supera sempre la fantasia).
E' molto probabile che l'ultimo carrello sia uscito già sullo scambio di immissione in via Ornato: o il binario consumandosi si sta in qualche modo disallineando, oppure il conducente è entrato in via Ornato con un po' troppa allegria, e l'ultima cassa ha superato lo scambio con velocità eccessiva.
Mi sembra qualcosa di molto simile all'incidente di piazza Fontana con la 7013, anche se le conseguenze sono state molto meno gravi.
Users browsing this forum: No registered users and 31 guests