Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Thu 11 June 2015; 12:55

Dipende; se fossi un tranviere e stessi andando a quaranta chilometri orari inchioderei, perché rischierei di schiacciare l'automobilista. Se invece fossi a 10 km/h frenerei usando la pneumatica al massimo.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby LUCATRAMIL » Thu 11 June 2015; 14:04

Poche sere fa in Broletto una signorina entrava con elegante calma nell'auto parcheggiata a fil di rotaia mentre arrivava una 49xx a velocità media (e non faceva come Gatto Silvestro quando non vuol farsi sentire da Titti); il tranviere ha relaizzato che la flemma della signorina mal si concigliava con la sua velocità e l'ingombro della vettura ed ha compiuto una serie di colpi di pattino, fermandosi a 0,46 cm dalla porta, che malgrado i suddetti colpi di pattino, la madamigella ha chiuso solo all'ultimo momento. Peraltro, anche il garzone proprietario dell'auto che era verso marciapiede, solo alla fine ha realizzato di aver rischiato di trovarsi l'auto senza una porta posteriore, ma ha fatto garbatamente comparire due rughe sulla fronte e basta. (tanto di cappello, io mi sarei imbestialito, o forse si domandava da dove venissero quei colpi di maglio continui- provocati dai pattini). Comunque la 49xx ci ha messo una ventina di metri a fermarsi.....
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Thu 11 June 2015; 18:52

Carrelli1928 wrote:Dipende; se fossi un tranviere e stessi andando a quaranta chilometri orari inchioderei, perché rischierei di schiacciare l'automobilista. Se invece fossi a 10 km/h frenerei usando la pneumatica al massimo.

Non hai capito: devi inchiodare, ma la capacità di arresto di pattini è minore di quello che potrebbe essere, proprio per evitare frenate troppo violente, che causerebbero inevitabilmente feriti (anche gravi) a bordo vettura.
E la pneumatica al massimo, se ben ricordo, fa scattare comunque i pattini.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 11 June 2015; 19:17

"Inchiodare"? Con gente in piedi nel tuo mezzo? Piuttosto sfondo chi mi si para davanti che mettere a repentaglio i miei passeggeri!
Siccome l'istinto è quello che è, i sistemi di frenatura non consentono frenature tali da rendere la frenata pericolosa. Ciò nonostante spesso ci sono feriti.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Thu 11 June 2015; 19:37

Del resto, molti macchinisti della metropolitana milanese consigliano vivamente di reggersi quando si viaggia in piedi, sicché i passeggeri non possono prevedere la frenatura di emergenza.

Un paio di volte ho provato la frenatura coi pattini, sulla M2: la prima volta non è successo niente, ero seduto ed il vagone era vuoto, ma sono stato fortemente spinto alla mia destra (ma c'era un corrimano che mi ha tenuto); la seconda mi sono ritrovato con una corpulenta signora addosso :mrgreen: Io ero seduto e lei, che stava a fianco a me, si stava alzando.
Fosse stata un po' più giovane, però... :mrgreen:


Comunque, meglio mandare all'ospedale chi sta a bordo piuttosto che spedire al cimitero chi sta sulle rotaie.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby .mau. » Thu 11 June 2015; 20:12

Carrelli1928 wrote:Dipende; se fossi un tranviere e stessi andando a quaranta chilometri orari inchioderei, perché rischierei di schiacciare l'automobilista. Se invece fossi a 10 km/h frenerei usando la pneumatica al massimo.


Non poteva andare a quaranta all'ora. Per come è fatto quel semaforo, il tram doveva per forza essere in partenza; l'alternativa (che stesse prendendo un giallo molto rosso e l'auto stesse girando a destra da Valassina in Populonia) avrebbe fatto ruotare l'auto, non l'avrebbe spinta così.
ciao, .mau.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Thu 11 June 2015; 22:37

Carrelli1928 wrote:

Comunque, meglio mandare all'ospedale chi sta a bordo piuttosto che spedire al cimitero chi sta sulle rotaie.

Dal punto di vista di ATM è meglio che l'incidente avvenga piuttosto di avere feriti a bordo. Anche perché, la quasi totalità delle volte, la colpa è dall'automobilista.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Fri 12 June 2015; 8:46

L'automobilista potrà anche essere colpevole, ma se il tram è una 4900 lanciata a 50 km/h al diavolo le colpe, l'ATM ed il codice della strada, non c'è scusa quando si tratta di evitare di ammazzare una persona.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Fri 12 June 2015; 11:23

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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Fri 12 June 2015; 12:53

Buon senso significa anche capire che a volte l'incidente non è evitabile. Ovvero, forse una parte lo sarebbe comunque, ma
serie1928 wrote:Siccome l'istinto è quello che è, i sistemi di frenatura non consentono frenature tali da rendere la frenata pericolosa. Ciò nonostante spesso ci sono feriti.

Ovvero, la reazione naturale del tranviere a pestare sui pattini porterebbe a un arresto molto più brusco (e mi risulta che all'inizio fosse così), se i pattini stessi non fossero regolati in un dato modo.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Fri 12 June 2015; 13:19

skeggia65 wrote:Ovvero, la reazione naturale del tranviere a pestare sui pattini porterebbe a un arresto molto più brusco (e mi risulta che all'inizio fosse così), se i pattini stessi non fossero regolati in un dato modo.

Ho appena consultato una scheda tecnica, che riporta come decelerazione di emergenza delle 4900 (le prendo ad esempio perché hanno i pattini) 1,7 m/s²; tale valore considera già la regolazione dei pattini?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Fri 12 June 2015; 14:16

Carrelli1928 wrote:L'automobilista potrà anche essere colpevole, ma se il tram è una 4900 lanciata a 50 km/h al diavolo le colpe, l'ATM ed il codice della strada, non c'è scusa quando si tratta di evitare di ammazzare una persona.

Estremizzando le conseguenze, lo sai a cosa porta questo tipo di atteggiamento, all'apparenza ragionevole?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Fri 12 June 2015; 14:54

Quanto estremizzando?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Fri 12 June 2015; 17:39

Tanto quanto è estrema la tua affermazione.
In altre parole: se "non c'è scusa" perchè un tram, che salvaguardando l'incolumità dei suoi passeggeri non arriva al limite fisico di frenata ("inchiodare", "pestare sui ferodi", o che dir si voglia) per evitare l'incidente, allora ne consegue che il tram, ed il mezzo pubblico con passeggeri "non seduti ed allacciati", non è compatibile con il traffico stradale promiscuo. Ovvero: via i tram dalle strade, dagli incroci, dal panorama cittadino.
E' abbastanza "estremo", no?

La verità è un'altra: il tram come pure, anche se con limiti inferiori, ogni altro mezzo pubblico che trasporta un pubblico "in piedi", non può garantire la massima efficacia tecnicamente possibile in fase di rallentamento. La responsabilità di ATM e dei suoi guidatori va "in primis" ai propri passeggeri, e se capitasse malauguratamente un automobilista colpevole di una infrazione con conseguenze per lui fatali, dio non voglia che qualcuno dicesse:"eh, ma il tram, visto che ha lunghi spazi di frenatura, è troppo pericoloso!" No, la responsabilità è dell'automobilista che conscio (non un ignaro abitante della foresta pluviale) del pericolo di invadere i binari, decide di farlo lo stesso. Ci rimette le "penne"? Mors tua, vita mea! Chi muore giace, chi vive si da pace, amen.

Cinico? No, ragionevole!
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Re: Incidenti Tranviari

Postby mattecasa » Fri 12 June 2015; 18:28

Io rimango sempre del parere che bisogna sempre salvaguardare le vite delle persone, in auto come in tram... Basterebbero semplici cordoli.
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