Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Wed 31 May 2017; 14:15

serie, se tu, come fai, poni il distacco emotivo come condizione per essere razionali, evidentemente il distacco emotivo è un indice di raziocinio, nel senso che secondo la tua logica, se non c'è distacco emotivo, non ci può essere raziocinio.

in ogni caso trovo questo discorso assurdo. le cose che ci interessano ci suscitano sentimenti ed emozioni. se non ci interessassero, non le studieremmo nemmeno e non vi applicheremmo la ragione.
poi so che in molto al giorno d'oggi pensano che per guardare le cose in modo razionale occorre essere distaccati, ma ho l'umile pretesa di avere una opinione diversa e più corretta.
in ogni caso al pensiero di una dodicenne che perde un piede, fosse anche per colpa sua, basta pensare a se stessi a dodici anni e a tutta la propria vita seguente (con due piedi) per provare come minimo tristezza per quanto avvenuto, purché si conservi un po' di umana solidarietà con gli altri esseri umani.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Trullo » Wed 31 May 2017; 14:17

^^
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 14:19

^^ ^^
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 17:00

Ma per carità! Ci manca giusto di progettare le strade seguendo l'emotività degli incidenti stradali :wall:
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 18:18

Dove è stato scritto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 18:26

Fra una riga e l'altra.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Lucio Chiappetti » Wed 31 May 2017; 18:37

friedrichstrasse wrote:progettare le strade seguendo l'emotività degli incidenti stradali

o quantomeno aggiustare i regolamenti o gli accessori seguendo l'emotività, cosa che a volte viene ahime' fatta (ricordo il caso di una tratta dell'alzaia del Naviglio Grande che resto' chiusa al traffico ciclopedonale dopo che una ciclista era finita nel canale, non essendo la strada protetta da ringhiere)

Qualcuno conosce "Safe at any speed" di Larry Niven ?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 18:40

... oppure dossi, rotonde o segnalazioni varie, messi non dove servono, bensì dove ci sono stati incidenti...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 18:46

Veramente si stava commentando una uscita a sproposito di serie.
L'unico che ha detto qualcosa sul cambiamento della progettazione in seguito all'incidente Fede,che sostiene l'incompatibilita del tram con ogni cosa.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 19:01

E con cosa sarebbe incompatibile?
A proposito di mettere in bocca cose mai dette...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 19:34

Qualche post sopra
friedrichstrasse wrote:http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/05/30/news/milano_incidente_tram_bambina_di_11_anni_piede_amputato-166776245/

Incidente molto istruttivo, sia per i protram per i quali "il tram non è più pericoloso dell'autobus", sia per i new urbanists che vorrebbero spazi condivisi "a misura di pedone".

Ah, e anche per quelli che "il tram è compatibile con le zone pedonali" :roll:
Mentre, a proposito di mettere in bocca cose mai dette, non essendo appunto state dette, ti inventi di leggere le cose (non scritte) "tra le righe".
E poi sei il primo a lamentarsi che il forum è una schifezza
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 19:37

Infatti la mia proposta è quella di dare la precedenza al tram anziché ai pedoni.
Scritta più volte, e non fra le righe.

Santa pazienza...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 19:39

Il CdS cosa dice a proposito?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 31 May 2017; 19:42

jumbo wrote:serie, se tu, come fai, poni il distacco emotivo come condizione per essere razionali, evidentemente il distacco emotivo è un indice di raziocinio, nel senso che secondo la tua logica, se non c'è distacco emotivo, non ci può essere raziocinio.

Vediamo di non travisare:
Se tu scrivi:"Anche perchè è da dimostrare che il "distacco emotivo" sia indice di "raziocinio"", poni le due cose in diretta dipendenza, l'una come effetto dell'altra, il "distacco emotivo" come "condizione necessaria e sufficiente" per essere raziocinanti. Se invece scrivi:"...poni il distacco emotivo come condizione per essere razionali...", scrivi qualcosa di diverso, allora sì: il "distacco emotivo" è "condizione (SOLO) necessaria (NON SUFFICIENTE)". Il raziocinio richiede "distacco emotivo", ma non basta. Per questo vanno detti entrambi.
E', semmai, vero il contrario: il "razioncinio" può essere indice di "distacco emotivo". In altre parole, questa tua frase:"...poni il distacco emotivo come condizione per essere razionali, evidentemente il distacco emotivo è un indice di raziocinio..." è "falsa/non vera" dal punto di vista logico.

in ogni caso trovo questo discorso assurdo. le cose che ci interessano ci suscitano sentimenti ed emozioni. se non ci interessassero, non le studieremmo nemmeno e non vi applicheremmo la ragione.
Falso. Siamo "emotivamente coinvolti" dalla cosa che facciamo, non necessariamente dall'oggetto (e vedete di non "stracciarvi le vesti" perchè ho usato questo temine) che usiamo a tale scopo. A me non interessa il destino della ragazzina, a me interessa capire la dinamica. Il coinvolgimento emotivo al destino della ragazzina, impedirebbe (ed impedisce...a tutti!) una analisi corretta.
poi so che in molto al giorno d'oggi pensano che per guardare le cose in modo razionale occorre essere distaccati, ma ho l'umile pretesa di avere una opinione diversa e più corretta.
Libero di pensarlo, ed io sono libero di dire che ti sbagli.
in ogni caso al pensiero di una dodicenne che perde un piede, fosse anche per colpa sua, basta pensare a se stessi a dodici anni e a tutta la propria vita seguente (con due piedi) per provare come minimo tristezza per quanto avvenuto, purché si conservi un po' di umana solidarietà con gli altri esseri umani.
Affermazione discutibile, e oggigiorno la perdita di un piede non è una menomazione così grave come lo poteva esser quando io avevo la medesima età. Sempre che di menomazione sia ancora lecito parlare.
Tristezza? Solo quando l'esito è fatale, per la vita andata sprecata. Altrimenti solo se conosco la persona direttamente o per fama. E la "colpa" non c'entra, è solo un fatto oggettivo da valutare.

Sarò "disumano", ma sinceramente non è un mio problema.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 31 May 2017; 19:44

S-Bahn wrote:Il CdS cosa dice a proposito?

Che se ci sono le strisce la precedenza va ai pedoni. Se non ci sono, no.
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