Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 15:47

Sono tornato da una settimana da Amburgo.
I tram non hanno dato spazio ad aree pedonali ma sono stati sostituiti da autobus anche da 24 metri, con più linee sovrapposte in centro. Nell'ottimo panorama dei trasporti di Amburgo l'eliminazione di un sistema intermedio come il tram è un evidente errore strategico e operativo.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 15:58

E questo cosa c'entra?
Sto rispondendo a chi ripete la favoletta per cui "in Germania il tram è compatibile con le aree pedonali".
Fatto sta che ad Amburgo il tram c'era e non c'è più, e non mi pare che abbia mai percorso le strade pedonali.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Trullo » Thu 27 April 2017; 16:01

Grazie, hai scelto di fatto l'unica grande città tedesca che ha eliminato i tram!
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 16:05

Ehm. Veramente quasi tutte le grandi città tedesche hanno eliminatoil tram dalle aree centrali (o pesantemente ridotto), pedonalizzandole.
È questo l'argomento di cui si discute...

Per essere più chiari, non ricordo nessun esempio in Germania paragonabile a Milano, per intensità (e disturbo) del trasporto tranviario in zone centrali.
Forse l'unica eccezione è Brema.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby GLM » Thu 27 April 2017; 16:13

per completezza d'infromazione va citato, però, tra gli esempi, anche Leidsestraat ad Amsterdam.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 16:19

Rispondendo pacatamente, non esiste nulla di totalmente compatibile o totalmente incompatibile con le aree pedonali o comunque a traffico limitato. Dipende ovviamente dall'intensità del traffico (pedonale e di veicoli) e dagli spazi a disposizione e da quanto lunghi sono i percorsi in aree pedonali.
Di sicuro il mezzo più compatibile, o meno incompatibile, dipende da come vogliamo vederla, è il tram. Perché trasporta la più grande quantità di persone utilizzando una sezione stradale contenuta e facilmente riconoscibile, e anche con un numero di mezzi ridotto grazie all'elevata capacità

Certo, oltre un certo livello anche i tram danno fastidio, anche se incomparabilmente meno di frotte di autobus. Nella tratta critica il tram poi può anche essere interrato (anche se le rampe sono spesso più impattanti del tram stesso) e l'autobus direi di no.
Sempre nei limiti della ragionevolezza e della intensità di traffico, il passaggio dei tram non mi sembra associabile per definizione ad una disgrazia.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 16:22

GLM wrote:per completezza d'infromazione va citato, però, tra gli esempi, anche Leidsestraat ad Amsterdam.

Eh no.
Basta solo un caso contrario per smentire la storia secondo cui "solo in Italia il tram dà problemi in centro".
Altrimenti bastava citare Milano, senza dubbio una delle città europee che di più ha puntato sul tram. :wink:
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Thu 27 April 2017; 16:25

Con il paradosso di avere fatto di tutto per abbassarne le prestazioni sotto il limite della decenza.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Thu 27 April 2017; 16:39

Per chiudere l'OT, ci si può trasferire qui.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby .mau. » Wed 03 May 2017; 11:28

sbarabaus wrote:
.mau. wrote:
friedrichstrasse wrote:Via Farini è larga. Una sede riservata ci starebbe senza problemi.

via Farini non è larga, tanto che nel pezzo tra viale Stelvio e il cavalcavia i binari del tram devono fare slalom per avere un po' di spazio per una pensilina alle fermate, e nel pezzo tra viale Stelvio e via Menabrea hanno dovuto cancellare la preferenziale perché era impossibile.
Poi è chiaro che se vieti il parcheggio su tutta la via allora puoi fare una preferenziale seria, ma mi viene solo da ridere al pensiero di cosa succederebbe.


con tutto lo spazio che c'è all'inizio di via valtellina, recuperare i posti auto persi sarebbe abbastanza semplice


Peccato che la doppia fila non appena i binari si spostano verso il centro è già la norma.
ciao, .mau.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby LUCATRAMIL » Wed 03 May 2017; 13:59

Auto tampona un Eurotram della linea 15 non ottocentesca a Rozzano
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Re: Incidenti Tranviari

Postby sr » Thu 11 May 2017; 11:31

Da Repubblica:
Milano, travolto da un tram della linea 15: 48enne muore in via dei Missaglia
Deceduto sul colpo. La polizia municipale al lavoro per ricostruire la dinamica


Milano, travolto da un tram della linea 15: 48enne muore in via dei Missaglia
Un uomo è stato investito e ucciso da un tram della linea 15 intorno all'una di notte lungo la via dei Missaglia a Milano.

La polizia locale sta ricostruendo la dinamica dell'incidente. La vittima è uno straniero di 48 anni.

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Dal Corriere:
Via dei Missaglia, straniero si uccide sdraiandosi sui binari del tram

Inutili i soccorsi per l’uomo, che è stato investito all’1.50 sui binari da un mezzo della linea 15, vicino all’incrocio con via Manduria. Aveva 48 anni ed era ospite di un vicino centro di accoglienza

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Stamattina, prendendo il 15 alla fermata isola Anita di via dei Missaglia non ho avuto sentore di ciò che è successo nella notte.

Solidarietà al conducente!
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Tue 30 May 2017; 12:46

http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/05/30/news/milano_incidente_tram_bambina_di_11_anni_piede_amputato-166776245/

Incidente molto istruttivo, sia per i protram per i quali "il tram non è più pericoloso dell'autobus", sia per i new urbanists che vorrebbero spazi condivisi "a misura di pedone".

Ah, e anche per quelli che "il tram è compatibile con le zone pedonali" :roll:
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Trullo » Tue 30 May 2017; 12:51

Non conosciamo la dinamica esatta dell'incidente, ma ogni giorno ci sono in Italia dieci morti per incidente stradale e quasi mille feriti più o meno gravi
Il fatto che un incidente di tram finisce sul giornale è indice proprio della eccezionalità di tale evento, rispetto agli altri mezzi di trasporto
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Tue 30 May 2017; 13:23

L'unico sistema per evitare questo tipo di incidente è la segregazione totale delle linee tranviarie.
Però si chiama "metropolitana" o, in luoghi pittoreschi dove si preferisce avere i tram appesi, "schwebebahn".
Entrambe le soluzioni sono però incompatibili con la nostra economia, oltre che (spesso) superiori al fabbisogno reale.
P. S.: un incidente simile accadde sotto casa mia, quando abitavo in città: bambina che attraversava, corsia preferenziale e mezzo pubblico. Solo che quella volta il mezzo era un autobus. E' il rischio della circolazione stradale.
Per quanto riguarda gli spazi condivisi, ovviamente sarebbe meglio evitare di far transitare qualsiasi veicolo nelle aree pedonali (bici comprese, viste le esibizioni di certi drog... ahem ciclisti in tali aree).
Ma se si dovesse scegliere tra far passare un tram o un veicolo su gomma, meglio decisamente il tram.
Decisamente meno... erratico.
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