Incidenti Tranviari

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 31 May 2017; 19:57

GLM wrote:un attraversamento della carreggiata da parte di un pedone si considera regolare se viene effettuato sulle strisce pedonali, con una tolleranza di +/- 5 metri.

E questa da dove esce :?: :?: :?:
Art.190,comma 2 del CdS:
"2. I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri."

e già che ci siamo, dal medesimo articolo:
"5. I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti."

Sarebbe il caso di rileggersi ogni tanto questo articolo nella sua interezza.
E questa è la definizione data dal codice stesso di
"3) Attraversamento pedonale: parte della carreggiata, opportunamente segnalata ed organizzata, sulla quale i pedoni in transito dall'uno all'altro lato della strada godono della precedenza rispetto ai veicoli."

L'articolo 190 è tassativo, non ammette "tolleranze", ne c'è scritto altrove. I pedoni godono del diritto di precedenza solo sulle strisce, ne un centimetro in qua, ne uno in la. Ci manca solo che si debba interpretare se il pedone sia entro "le tolleranze", mentre si guida.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby friedrichstrasse » Wed 31 May 2017; 20:06

Anche a me alla scuola guida è stato insegnato quello che dice GLM.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 31 May 2017; 20:27

Sarà una prassi tollerata, ed eventualmente accettabile se il flusso pedonale è tale da trabordare necessariamente i limiti dati. Altrimenti è solo un'altra alea della circolazione stradale di cui non si sente la necessità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby Viersieben » Wed 31 May 2017; 20:56

friedrichstrasse wrote:si fa alla svizzera: le zebre possono esserci, ma il tram ha sempre e comunque la precedenza sui pedoni.

Laddove stamattina, andando in ufficio, ho visto due bambini (credo sui 6-7 anni) con monopattino (condotto a mano) che a momenti si facevano stirare (malgrado fossero muniti di hi vis jacket ed elmetto).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Wed 31 May 2017; 23:03

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Il CdS cosa dice a proposito?

Che se ci sono le strisce la precedenza va ai pedoni. Se non ci sono, no.


Purtroppo certe norme sono state scritte in epoche in cui probabilmente avevano ragione di esistere.
Non solo in strada "privilegiano" l'utenza debole.

Nel "diritto di rotta" le imbarcazioni a propulsione meccanica devono dare acqua a quelle a vela.
Vi figurate la Nimitz virare per dare acqua a Soldini?
Impensabile.
Sarebbe ora che il CdS venisse adeguato, stabilendo la priorità dei tram e dei bus sui pedoni (vale anche per il diritto di rotta).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 31 May 2017; 23:24

Non è così.
La vela per ovvie ragioni di manovrabilità e di angolo in cui non può andare ha precedenza sul motore.
Ma i marinai non sono scemi, esiste anche con le dovute integrazioni affinché non ci sia contrasto la regola per cui le imbarcazioni da diporto o comunque di piccolo tonnellaggio devono scostarsi dalle rotte delle grandi navi.
In alcune zone del mondo dove le rotte sono particolarmente trafficate esistono passaggi e rotte interdetti a certi tipi di imbarcazioni e c'è un vero e proprio controllo del traffico.
Singapore, dove la densità di traffico è altissima, è stata la prima ad imporre i trasponder AIS su frenquenza VHS nel 2012, poi seguita da Phuket nel 2014.
http://www.noonsite.com/Countries/Thail ... -october-1

End of OT :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Wed 31 May 2017; 23:34

S-Bahn wrote:...Ma i marinai non sono scemi, esiste anche con le dovute integrazioni affinché non ci sia contrasto la regola per cui le imbarcazioni da diporto o comunque di piccolo tonnellaggio devono scostarsi dalle rotte delle grandi navi.

Sarebbe opportuno che i pedoni di piccolo tonnellaggio non intralciassero i tram di grosso tonnellaggio...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 31 May 2017; 23:40

La questione della portaerei che chiede rotta al "guscio di noci", mi ha ricordato questa barzelletta:
della serie: "lei non sa chi sono io"
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby GLM » Thu 01 June 2017; 14:19

serie1928 wrote:
GLM wrote:un attraversamento della carreggiata da parte di un pedone si considera regolare se viene effettuato sulle strisce pedonali, con una tolleranza di +/- 5 metri.

E questa da dove esce :?: :?: :?:


"il diritto di precedenza del pedone che attraversa la strada rispetto ai veicoli sussiste sia che l' attraversi sulle strisce pedonali, sia nelle immediate vicinanze (nella specie: 10 metri)"

TRIB. CIV. BARI, SEZ. III, 12 GENNAIO 1993, N. 48
LABELLA contro ASSICURAZIONI LLOYD ADRIATICO IN ARC. GIUR. CIRC. 1994, 36
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 01 June 2017; 21:04

La sentenza, visti i tempi biblici della nostra giustizia, probabilmente fa riferimento ad un evento accaduto quando era vigente e cogente il vecchio codice della strada.
Il nuovo codice, che ha fatto "tabula rasa" di ogni legge precedente sull'argomento, è altra cosa. Quella senteza, poi, non è della Cassazione, non fa giurisprudenza, vale per quel evento (fattispecie) e basta. Non estende alcun diritto rispetto al dettato della legge ora vigente, ma anche rispetto alla legge vigente al momento del fatto.

Mi piace invece questa sentenza della Cassazione:
La presunzione di responsabilità del conducente di un veicolo è esclusa, non solo quando questi abbia fornito la prova d'aver fatto tutto il possibile per evitare il danno, tenendo un comportamento esente da colpa e perfettamente conforme alle regole del codice della strada, ma anche quando risulti con certezza, dalle modalità del fatto, che il comportamento della vittima sia stato il fattore causale esclusivo dell'evento dannoso (nella specie, la S.C. ha affermato che tale situazione ricorre allorché il pedone compia l'attraversamento della strada, ancorché sulle strisce pedonali, immettendovisi cosi repentinamente da costituire un ostacolo improvviso ed inevitabile si da non consentire al conducente di evitarne l'investimento).
Cassazione civile, sez. III, 18 ottobre 2001, n. 12751

Pur essendo una sentenza della Cassazione, è solo della sezione "civile". Mi risulta che solo le sentenze a "sezioni riunite" facciano giurisprudenza. Qualcuno conferma?

Un'ultima precisazione necessaria al solo scopo di distinguere la fattispecie da altre precedenti: la ragazzina non solo ha attraversato fuori dalle strisce, ma anche all'interno di una area di intersezione stradale. Non so se comporti qualche minore o maggiore colpa, ma sicuramente distingue il caso da altri.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Incidenti Tranviari

Postby sr » Thu 08 June 2017; 16:15

Purtroppo i pedoni hanno un atteggiamento sempre più distratto nell'aver a che fare con la strada.
Qualche giorno fa ho assistito a un mancato investimento (o meglio, mancato suicidio involontario).
Percorrevo via Visconti di Modrone. Un furgone posteggiato sulla pista ciclabile immediatamente prima di un attraversamento pedonale.
Da dietro il furgone spunta una donna sui 35 tutta concentrata sul suo smartphone che attraversa senza neanche alzare lo sguardo.
L'auto che mi aveva appena superato tira un'inchiodata (non andava veloce e devo dire che il conducente è stato molto pronto). Al che la suicida alza lo sguardo con fare arrogante dicendo "Ma sono sulle strisce".
Ovviamente si è presa un "vaffan.." in stereo, perchè anch'io le ho risposto a tono.
Se fossi stato qualche metro avanti, essendo in bici e passando rasente al furgone, l'avrei presa in pieno senza neanche capire cosa stava accadendo, e ci saremmo fatti male in due.
Purtroppo non bastano le strisce o la vicinanza ad esse per essere al sicuro. E questo se non lo capisce una donna adulta, figuriamoci una bambina (ho una figlia di 11 anni e ho presente il livello di incoscienza dell'età)
Non so come andrà a finire questa vicenda dal punto di vista dell'attribuzione delle responsabilità (a volte la giustizia italica stupisce, spesso, purtroppo, in negativo), ma mi sento di dover dare tutta la mia solidarietà al conducente del tram, oltre che alla bambina, ovviamente. Vittime entrambi.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby Carrelli1928 » Thu 08 June 2017; 17:09

Auto sui binari :?

http://lambrate.milanotoday.it/porta-ve ... nezia.html

...e non è la prima volta! :|
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby sr » Thu 08 June 2017; 17:14

A volte si bloccano, spesso, anche con l'aiuto di qualcuno, si riesce a toglierle di mezzo.
Mediamente, all'imbocco di via dei Missaglia lato Abbiategrasso almeno una ogni paio di mesi, soprattutto nelle ore serali/notturne si infila. Se sono SUV, ce la fanno, altrimenti spesso sono i passeggeri del tram che scendono e spingono.
Ma di deficienti che non sanno dove vanno con l'auto iniziano ad essercene troppi.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby sr » Wed 12 July 2017; 8:20

Qualcuno sa cosa è successo ieri al 15 in via dei Missaglia?
Tornavo dal lavoro e ho notato che il 15 era auto-sostituito. poi percorrendo via dei missaglia in direzione Gratosoglio ho visto sul rettifilo tra i semafori di via Feraboli e via Saponaro una vettura ferma e parcheggiati in carreggiata almeno 10 o 15 veicoli (in prevalenza camion e furgoni) dell'ATM e un bel tramestio intorno alla vettura (una 7000).
Poco dietro alla vettura c'era uno con una dima che sembrava misurasse lo scartamento.
Non mi sono potuto fermare e il "muro" dei veicoli di servizio non mi hanno concesso di vedere bene, ma la vettura mi sembrava sviata.
Stamane il traffico sulla linea era regolare.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Incidenti Tranviari

Postby Astro » Wed 12 July 2017; 9:05

Beh, in via Saponaro mi sembra naturale che le vetture sviino :divano:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests