Incidenti Tranviari

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Re: Incidenti Tranviari

Postby lico » Tue 08 November 2022; 16:39

attraversamenti stradali di una sede tranviaria che andrebbero rimossi, se lontani dalle fermate e non semaforizzati. Per forza che poi i tram devono procedere a passo d'uomo. Ma le priorità sono sempre altre.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Tue 08 November 2022; 22:35

In quel tratto ci sono attraversamente nemmeno corredati da segnaletica.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 November 2022; 0:16

Infatti, non credo di esserci passato quasi mai, ma un occhiata a streetview trova piu' di un caso come questi https://goo.gl/maps/SobxHfZLMu1fDJnJ7 ossia la sede propria (che normalmente e' leggermente rilevata ma non transennata, il che mi pare adeguato) e' interrotta da passaggi asfaltati, non marcati come attraversamenti pedonali zebrati, anche se non semaforizzati (i quali pure sarebbero ok), non in corrispondenza di incroci, a volte di inserzioni a T, a volte neppure questi.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Meneghino85 » Wed 09 November 2022; 10:47

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... 1xlk.shtml

cordoglio alla vittima e al povero tranviere che più che dare la rapida e scampanellare non può fare.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2022; 11:20

Ho sentito che il tranviere è persino svenuto per lo shock.
Oggi comunque è indagato per omiocidio stradale colposo.

Su questi "atti dovuti" non sono per niente d'accordo. Giusto accertare ogni cosa ma dove non c'è sospetto di colpevolezza si dovrebbe fare una fase preliminare di accertamento senza indagati. Se non emerge niente che richieda un approfondimento si archivia il tutto senza indagati.
E se proprio vogliamo indagare qualcuno, indaghiamo il tranviere che con tutta evidenza guidava rispetando le regole del CdS o il dirigente dell'ufficio strade che lascia varchi di attraversamento senza nemmeno (a quanto si vede e a quanto ho sentito, ma se del caso smentitemi) che siano corredati da regolare segnaletica?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Wed 09 November 2022; 15:14

Via Tito Livio è uguale a come me la ricordo 33 anni fa quando ho iniziato il liceo lì di fianco, lo stesso del povero Luca.
Credo sia una delle poche sedi tranviarie riservate che non ha subito miglioramenti di sorta in questo lungo lasso di tempo.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Wed 09 November 2022; 16:11

S-Bahn wrote:[...]
Su questi "atti dovuti" non sono per niente d'accordo. Giusto accertare ogni cosa ma dove non c'è sospetto di colpevolezza si dovrebbe fare una fase preliminare di accertamento senza indagati. Se non emerge niente che richieda un approfondimento si archivia il tutto senza indagati.
E se proprio vogliamo indagare qualcuno, indaghiamo il tranviere che con tutta evidenza guidava rispetando le regole del CdS o il dirigente dell'ufficio strade che lascia varchi di attraversamento senza nemmeno (a quanto si vede e a quanto ho sentito, ma se del caso smentitemi) che siano corredati da regolare segnaletica?


Perdona, ma non si tratta di un "atto dovuto", ma di un "atto di garanzia" (dovuto, ovviamente) affinchè l'indagato possa far valere i suoi diritti. E non c'è dubbio di chi sia da indagare, è il tramviere che con la sua azione ha causato la morte del ragazzo. Siamo tutti d'accordo che con quasi certezza non avrà problemi, ma negare all'apparenza che non sia coinvolto non lo garantisce, anzi rischia di non agire a sua tutela. Quando poi le cose lo incolpano veramente, non ha più mezzi e il tempo per difendersi adeguatamente.
Quando indaghi su qualcuno, e sai di farlo in questo caso, non stai indagando cercando qualcuno, glielo devi dire. E' un atto di trasparenza, di garanzia e, non da meno, di giustizia.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Wed 09 November 2022; 16:52

intanto il PM ha richiesto una perizia sulla velocità del tram...
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 November 2022; 16:58

jumbo wrote:Via Tito Livio ... sia una delle poche sedi tranviarie riservate che non ha subito miglioramenti di sorta in questo lungo lasso di tempo.

Come dicevo, non frequento la zona, ma sono rimasto colpito guardando su street view di quegli attraversamenti asfaltati non in corrispondenza di strisce pedonali o incroci. Non corrispondono a nessun altro esempio che ho presente vuoi dove ci sono ringhiere (p.es. Bassini, o la 90/91 in Pergolesi) o no (p.es. Missaglia, o Piave-Premuda-Montenero). L'uso delle ringhiere puo' essere eccessivo dove impedisce la creazione di un attraversamento pedonale (che puo' essere messo in sicurezza con una barriera a gimkana, o un semaforo a chiamata) ma l'assenza di una qualsiasi forma di segnaletica (fosse anche la palla arancione che usano gli inglesi per le zebre) mi pare grave. Anche perche' la sede riservata altrove e' debolmente rialzata, quanto basta a renderla non attraversabile (soprattutto da auto o bici). Perche' in quei punti hanno asfaltato creando un passaggio apparentemente principalmente per le auto ?
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Re: Incidenti Tranviari

Postby trambvs » Wed 09 November 2022; 17:10

qualcosa di analogo è presente nel tratto meridionale di via Imbriani, all'incrocio con via Adelina Patti e praticamente davanti a una scuola
la pavimentazione in masselli di pietra in qualche modo distingue la sede tranviaria dal resto della viabilità
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Re: Incidenti Tranviari

Postby jumbo » Wed 09 November 2022; 17:25

Lucio Chiappetti wrote:
jumbo wrote:Via Tito Livio ... sia una delle poche sedi tranviarie riservate che non ha subito miglioramenti di sorta in questo lungo lasso di tempo.

Come dicevo, non frequento la zona, ma sono rimasto colpito guardando su street view di quegli attraversamenti asfaltati non in corrispondenza di strisce pedonali o incroci. Non corrispondono a nessun altro esempio che ho presente vuoi dove ci sono ringhiere (p.es. Bassini, o la 90/91 in Pergolesi) o no (p.es. Missaglia, o Piave-Premuda-Montenero). L'uso delle ringhiere puo' essere eccessivo dove impedisce la creazione di un attraversamento pedonale (che puo' essere messo in sicurezza con una barriera a gimkana, o un semaforo a chiamata) ma l'assenza di una qualsiasi forma di segnaletica (fosse anche la palla arancione che usano gli inglesi per le zebre) mi pare grave. Anche perche' la sede riservata altrove e' debolmente rialzata, quanto basta a renderla non attraversabile (soprattutto da auto o bici). Perche' in quei punti hanno asfaltato creando un passaggio apparentemente principalmente per le auto ?

Le zebre pedonali non ci sono perché quello non è un attraversamento pedonale, è un attraversamento carrabile per chi viene dalla strada laterale e deve girare a sinistra. L'attraversamento pedonale è più in là. Il ragazzo andava in bici correttamente sulla strada, non sui marciapiedi, e quindi attraversando ha seguito la carreggiata stradale e non le (inesistenti) zebre. Il problema è che non avrebbe visto il tram è quindi è successo quello che è successo.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 November 2022; 17:53

trambvs wrote:qualcosa di analogo è presente nel tratto meridionale di via Imbriani, all'incrocio con via Adelina Patti

Guardato su street view. Li' pero' e' preceduto da una zebra https://goo.gl/maps/dv6UqACuuDF2wksd7/. Come in via Bassini tra l'Istituto e l'AVIS https://goo.gl/maps/4eMy1ptGQ9kTev6i9
Questa invece e' una gimkana regolare https://goo.gl/maps/4LJNnJzdDKZno282A
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Re: Incidenti Tranviari

Postby skeggia65 » Wed 09 November 2022; 20:34

In molti altri casi i varchi sono stati chiusi o semaforizzati.
Ma non è possibile isolare fisicamente ogni tracciato, né tantomeno separare i flussi delle varie tipologie di veicoli o segregare ogni tipo di utente della strada.
Quindi ogni piccola distrazione, disattenzione o leggerezza può diventare dramma in un istante.
Articolo 21
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

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Re: Incidenti Tranviari

Postby S-Bahn » Wed 09 November 2022; 22:13

Sarà anche un "atto di garanzia" ma con tutta questa garanzia si fa sempre più fatica a trovare tranvieri, visto che poi si trovano indagati come assassini per un incidente in cui è ben difficile attribuire loro una colpa.
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Re: Incidenti Tranviari

Postby serie1928 » Thu 10 November 2022; 2:21

Credo siano più dissuasive le sentenze di condanna che l’essere indagati. Un incerto del mestiere secondo me, visto le decine di migliaia di km percorsi alla guida di mezzi poco pronti alle manovre d’emergenza, con persone a bordo poi.
Leggere, a titolo di esempio la sentenza n. 37004/2019 della Cassazione.

Non causare morti ne per colpa, ne per fatto accidentale, e nemmeno per dolo ovviamente, e ti risparmi ogni rogna. Ma se perde la vita una persona, è il minimo.

Nel contratto di lavoro dei conducenti è prevista l’assistenza legale?
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