Rotaie e fermate abbandonate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Rotaie e fermate abbandonate

Postby prossimafermata » Fri 24 August 2007; 0:18

oggi ho notato, sulla 54, la presenza di rotaie tranviarie abbandonate da corso Concordia a viale Argonne, compreso una specie di anello in piazzale Susa. di che si trattava? il vecchio 12? inoltre, ho notato in via Olivari una fermata soppressa, di nome Olivari-Casoretto. che linea serviva? da quelle parti (Monte Nevoso, etc.) ci sono anche alcuni pezzi di linea tranviaria ormai utilizzati come parcheggio selvaggio. era il vecchio 33 di Sire Raul?
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Fri 24 August 2007; 9:01

La tranvia soppressa in viale Argonne è uno degli innumerevoli errori che si sono susseguiti nella storia dei tram a Milano. Sull'asse Concordia-Plebisciti-Argonne ha circolato per molti anni il tram in sede protetta, poi soppresso per mere ragioni politiche (per favorire l'autobus). Non si trattava comunque del 12 ma del 24 e del 38 (tram!), almeno in epoca recente. In tempi più remoti sono passate anche altre linee di cui puoi trovare qualche informazione qui http://www.milanotrasporti.org/spip.php?rubrique23. La fermata soppressa era quella del 33 che andava in piazza Sire Raul, hai interpretato bene! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby prossimafermata » Fri 24 August 2007; 14:35

oltretutto la linea è ancora quasi completa in molti tratti. in una direttrice così trafficata il tram in sede protetta avrebbe potuto essere una grande comodità. non potrebbero risistemarla? no vero? ovviamente la mania della gomma colpisce ancora... :x
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby teo » Fri 24 August 2007; 14:38

Poi non mi sembra molto logico visto che sotto quelle strade è in previsione il transito della M4.
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby prossimafermata » Fri 24 August 2007; 14:48

che chissà perchè io vedo come una previsione molto... futuribile :D
quanti anni fa sono state dismesse quelle rotaie?
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby Stadtbahn » Fri 24 August 2007; 15:04

Da moltissimo tempo (decenni). Però non è quello il problema. Il 15 sul percorso Teuliè-Castelbarco-Giambologna-Bibbiena è in realtà il ripristino di un percorso tranviario soppresso una cinquantina d'anni prima. Su quel tracciato si farà la M4, purtroppo... E vista la disponibilità finanziaria credo che ci vorrà parecchio tempo...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

PROPOSTA

Postby serie1928 » Fri 24 August 2007; 18:34

Proposta: e se facessimo un archivio fotografico dei binari abbandonati ma ancora visibili nelle strade di Milano?
Per conto mio ho intezione di fotografare tutti questi "residuati bellici", ma mi ci vorrá molto tempo. Nei giorni scorsi ho fotografato i binari in via Arco e in via dell´Orso/Monte di Pietá.
Intendo i binari completamente inutilizzati e inutilizzabili.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby friedrichstrasse » Fri 24 August 2007; 19:40

Sì, ma non dimenticatevi che anche prima della (stupida) soppressione del 1970, sull'asse del Monforte sono sempre passate linee poco importanti: 23, 24, 38... Quel viale meritava di più, da sempre.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: PROPOSTA

Postby 93Omero » Sat 25 August 2007; 0:08

serie1928 wrote:Proposta: e se facessimo un archivio fotografico dei binari abbandonati ma ancora visibili nelle strade di Milano?
Per conto mio ho intezione di fotografare tutti questi "residuati bellici", ma mi ci vorrá molto tempo. Nei giorni scorsi ho fotografato i binari in via Arco e in via dell´Orso/Monte di Pietá.
Intendo i binari completamente inutilizzati e inutilizzabili.


Sono assolutamente d'accordo!!! Io potrei occuparmi di quelli di Piazza Missori (mi affascinano quelli che, in pratica, entrano nell'edicola vicino a via Zebedia). Lavoro in zona e sarebbe quasi meccanico scattare qualche digitale
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby paco_74 » Sat 25 August 2007; 11:02

friedrichstrasse wrote:Sì, ma non dimenticatevi che anche prima della (stupida) soppressione del 1970, sull'asse del Monforte sono sempre passate linee poco importanti: 23, 24, 38... Quel viale meritava di più, da sempre.


il 24 è sempre stato una linea di forza
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby 93Omero » Tue 04 September 2007; 0:42

Le rotaie abbandonate che da Largo Augusto (dove sono troncate all'altezza del Capolinea dell'84) portano in via Corridoni (o Battisti???) a quale linea appartenevano? E quelle che ho visto oggi dalla 91 (Socimi), ormai adibite a parcheggio, che da viale Romagna immettevano in via Plinio?
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby skeggia65 » Tue 04 September 2007; 0:54

Quelli di largo Augusto erano il vecchio tracciato della linea che ora percorre corso di P.ta Vittoria. Arrivando dal Verziere, i tram svoltavano in largo Augusto, Cesare Battisti, per poi innestarsi in corso di Porta Vittoria, che percorrevano sui due lati della strada, anzichè in centro.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby 93Omero » Tue 04 September 2007; 1:03

Molto interessante davvero
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby paco_74 » Tue 04 September 2007; 9:20

ci sono foto di corso di porta vittoria con i binari a lato
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby ambrogio mortarino » Tue 04 September 2007; 10:18

93Omero wrote: E quelle che ho visto oggi dalla 91 (Socimi), ormai adibite a parcheggio, che da viale Romagna immettevano in via Plinio?


Erano quelle che staccandosi da Piazza Carlo Erba, attraverso appunto il tratto terminale di Via Plinio e Via Mangiagalli, arrivavano in Via Colombo, dove all'angolo con Piazza Leonardo da Vinci faceva capolinea il vecchio 11 Città Studi-P.le Lotto. Da lì si tornava in Via Pascoli. Questo fino alla soppressione dell'11 nel 1970.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Next

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests