Tranvie Interurbane

I tram, urbani ed interurbani

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Re: Tranvie Interurbane

Postby depvittoria » Wed 05 May 2010; 9:11

Alle foto allegate da Montefeltro sono state tolte le didascalie. Lancio un piccolo quiz. Cosa rappresentano e dove sono state riprese ?
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Re: Tranvie Interurbane

Postby Cristian1989 » Wed 05 May 2010; 9:34

La prima foto è sicuramente il deposito di Corsico! :wink:
Per le altre non riesco a precisare il posto, ma sicuramente tutte sulla Milano-Abbiategrasso eccetto l'ultima che è precisato che è via Palmanova.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Tranvie Interurbane

Postby depvittoria » Wed 05 May 2010; 11:23

Bravo ! Completo il resto. Nell'ordine: La linea tra Trezzano e Gaggiano ( anni 40 ); Milano, all'altezza di Viale Richard ( il ponte in ferro all'estrema sinistra esiste ancora) ; il capolinea di Abbiategrasso.
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Re: Tranvie Interurbane

Postby friedrichstrasse » Sat 20 November 2010; 0:32

Dal forum di skyscrapercity:

Qualcuno riconosce questo scorcio?

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Viva il tram moderno

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Re: Tranvie Interurbane

Postby picard66 » Sat 20 November 2010; 9:39

^^ il mistero sembra essere stato risolto (erano giorni che ci si scervellava...) questa notte.

Si tratta di Mantova...

http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=67442857&postcount=794
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
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Re: Tranvie Interurbane

Postby friedrichstrasse » Sat 20 November 2010; 16:33

Finalmente, ero curioso! :P
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Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Mon 22 November 2010; 0:03

Le tranvie interurbane sono ridotte a pezzi! meschinamente congegnano il malfunzionamento per stancare l'utenza. Ho visto i bianri e in molte tratte non sono per niente conciati e sempre molto meglio rispetto all'anno 1980! Inoltre ho letto sul manuale di guida che andare troppo piano per un periodo continuato riscalda le resistenze, mentre le migliori posizini di marcia sono ho l'ultima in serie o l'ultima in parallelo, che esclude le resistenze. Non sono tutt'ora salito a vedere come guidano i tranvieri ma non saprei se ATM "ha pensato" che se bruciassero un po' d'impianti ai blloccati , avrebbe un'ulteriore scusa per dire che ha materiale insufficiente. Ho visto di recente un bloccato "sconposto" nel binario a lato di accantonamento, senza porte.
Vorrei davvero sapere a cosa mirano...? Far saltare la prescrizione dei fondi? bruciare il materiale? Questa volta i comitati sul Limbiate tacciono, presi dal contro-piede della manutenzione. ATM ha segnato a suo favore dopo le botte del 2008! Poi si dice a volte che la "povera ATM" è spinta dal Comune...qui però tutto l'escogitamento è suo. Ora stanno giocando non più di petto ma con furbizia. A Milano lasciano roboanti e inefficaci comunicati che quando raggiungeremo Proxima Centauri i tram riprenderanno i tratti ora abbandonati: e così si accetta il peggioramento di servizio e aumento di traffico (come a Torino in questi anni) per molti anni :!: Il tutto non specifica né una convenzione scritta, né quante linee; sulle tranvie per evitare di affrontare i viaggiatori invogliano ad abbandonare i convogli e al disinteresse di qualcosa che "falsamente" appare andare verso il "marciume e la pericolosità". Che potrebbero dire? "Portarli alla rassegnazione". Lavori non solo non urgentissimi ma come osservato anche qua con le limitazioni domenicali, mai avvenuti durante queste domeniche. Così non sta' avvenendo niente ora. Si rammenta che anche il tratto in Ornato, dove "riposano" 60cm di soletta di cemento e bianario nuovo e pesante vige la limitazione.
Gli psicologi del Comune lavorano a fianco degli assessori consultandogli di come prendere gli avvenimenti, in base alle forme culturali. Quel sospettoso accentramento di tecnici che qualcuno dice di aver visto fanno parte della "tranquillizzazione" tattica. La sola verità è che ci trattano da bambini!
Bisognerebbe buttare nelle sabbie mobili questi medium mediatici :evil: :!:
...nell'impossibilità...capire di dover essere più astuti della loro misera furbizia.
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Re: Tranvie Interurbane

Postby tojo » Wed 24 November 2010; 11:41

Qualche anima buona potrebbe fare un breve riassunto dei lavori previsti, a proposito di metrotranvie?

Danke schoen! :D
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Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Fri 26 November 2010; 11:18

Un 'sunto? Arduo compito...Il motivo è che nel giro di alcuni anni cambiano le intenzioni, o le dichiarazioni, o persino i progetti. Ho letto nel 2008 dove si legge "15 in costruzione": poi non l'hanno + fatto, limitandosi ai sottoservizi e rifacimento viario. Tutto era partito proprio per il 15, si son limitati alla tipica strada. Il 7 doveva essere inter-periferica, ma ad "un tratto" han deciso di continuare lo studio di fattibilità tra Precotto e Gobba, mentre da Bovisa devono fare un'avveniristica sopraelevata che vada alla fiera. Così la megalomania ha spezzato una sensata Est-Ovest. IL tecnico che mi ha risposto mi ha infatti confermato che tutto a Milano è confuso: "posso dire quali saranno a Vienna le linee soppresse, prolungate o istituite, a Vienna, nel 2013, 2015, 2019...A Milano è incerto pure il 2011"! Dopo questi esempi posso solo elencarti le previsioni dal '78 a oggi, notando le modifiche via, via occorse e i lavori fatti:
1978:
2 a Cinisello; 8 a Trezzano; 15 a Rozzano centro; 24 a Pieve Emanuele; 12 o 19 a BAranzate; 19 a Corsico;
1982: a questo si aggiunge il 35 a LInate; il Carate a Centrale FS;
1988: confermati in costruzione 8,15,24,35 filovia 96/97. Si farà solo un prolungamento urbano di 8 e 24;
1989: a seguito di proteste viene aggiunto il 15 a Rozzano-Est, dicendolo come prolungamento provvisorio e entrante in linea nel 1991; intanto viene sospeso il 21;
1992: soppressione di 9,13,21;amputamento di 4;
1993-1997: data di grande rilancio, dove entro il 2004 verrano istituite o ripristinate le linee: 3,5/,7,9,16,27; prolungate le linee:2,4,5,14. Perdita della sola linea 8.
I programmi cambiano e si rendno + notevoli. Vi si dovrebbero aggiungere:
tranvia per Seregno;Cusano-Cinisello; Cusano-Cairoli, 4 a Calderara: purtroppo le prove erano in corso ma vi sono stati problemi dell'armamento; 6 Garibaldi-Settimo; 7 completo come inter-periferica Gobba; 15 a Lacchiarella;Certosa FS;24 ancora a Pieve;35 San Babila-Linate; per fuori Milano, a cui si aggiunge il supporto provinciale: Limbiate a Ceriano; Monza-Melzo; Monza-Saronno; Monza-Carate Brianza;Linate-Pioltello-Melzo; Corsico e Trezzano dagli omonimi capolinea urbani: a Trezzano come linea 8; Cologno-Vimercate come tranvia; linee 21 e 28 come sussidiarie in città o alternativa del 28 al posto del 6 a Settimo.
2001...prima stoccata! l'ultimo appalto utile di fine anni 90' è l 31 del 2009...
il 24 si riduce a Opera-Locate Triulzi; Viene impronatata la famosa circolare-tangenziale esterna; 15 a rozzano-Ovest; 7 confermato; 19 a Baranzate; come tranvie basta...Alcune intenzioni sono state abbandonate del tutto, altre come il Vimercate sostituite con m2; 27 a Santa Giulia;
2007:
7 spezzato! si' a Gobba: però nel 2010 è stato asportato lo scambio di prolungamento a Nord; da Bovisa in poi metrò leggera (ennesimo trasbordo!); 15 a Rozzano Ovest: con lavori iniziati nel 2008 e interrotti nel 2009; 24 a confine MIlano e non + fuori; 12-19 a Baranzate;27 a Santa Giulia.
2008-2010:
Nel frattempo in questi 3 anni abbiamo avuto amputamenti di: 2,3,19,33; soppressioni di: 5/,11,29-30. L'unico sostituito con altro tram è l'11 col 31.
A fasi alterne si aggiungono incertezze per: 1,2,3,4,16,27,33.
Situazione curiosa:
per un anno soltanto l'arco di circonvallazione ebbe una sola linea in transito: 29-30: quindi è stato ripristinato il tram e tolti i jumbi sostitutivi a 3 casse, in quanto lenti in tale linea; nel 11/2008 ci troviamo alla medesima condizione, dove però a sopravvivere è il 9, a differenza del 1992. Che tutto questo durerà per la 2da volta solo 1 anno :?:
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Re: Tranvie Interurbane

Postby michelangelo421A BCF » Fri 26 November 2010; 15:07

montefeltro wrote:...
1982: a questo si aggiunge il 35 a LInate; il Carate a Centrale FS;
...

Nel mio immaginario, ho sempre visto le Tranvie della Brianza raggiungere Centrale FS o, in alternativa, Garibaldi FS (ancora meglio, una tranvia per ogni stazione, con interscambio in Maciachini).
I tram interurbani, come avrebbero raggiunto Centrale Fs? Da Maciachini lungo l'asse Marche-Lunigiana (magari con unica fermata in Gioia) e capolinea in in Via Sammartini, a fianco dell'autolinea per Monza?

Ciao e grazie,
Michelangelo
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Re: Tranvie Interurbane

Postby montefeltro » Sat 27 November 2010; 12:39

^^ Faccio anche 2 piccole correzioni:
le attuali tranvie Nord e Sud erano state su carta delle metro, prontamente modificate in progetto a metà degli anni '90 e quindi approntate e costruite. Nell'elenco mi pare di avere messo tutto dagli anni '80 a oggi; scrupolosamente per qunto riguarda tram e non metro. Le metro ,se vogliamo aggiungere,hanno avuto anche più modifiche dei tram stessi, mi pare. Così da' presente il grado di confusione...ALTRO CHE INDAGINI SUL TRAFFICO :!:
Al Carate era stata approntata la possibilità d'interscambiare fino al 1982 all'ospedale Maggiore verso v.le Ca' Granda, con intreccio di scambi similarmente al triangolo che oggi esiste e raggiungere la m3 a Centrale , quale se ne prevedeva un possibile capolinea definitivo, attraverso Testi, Marche e Lunigiana. Come noto, stavolta, non è stato il Comune di Milano a non voler la tranvia, quanto Seregno e Carate che non avevano partecipato al rinnovo dell'armamento e non volevano partecipare. Carate più di altri aveva "il fuoco agli occhi"! per quel mezzo. Tolto Tognoli e arrivato Pillitteri che altalenò con un parziale pro-tram, rincarando i progetti dei primissimi anni'80 già sopra esposti. Sembra che era un pro-tram ma essendo sindaco avrà subito altre pressioni.
Semmai avrei dimenticato il progetto provinciale di fine anni '90, cui andrebbe aggiunto un tratto del Limbiate che da Senago va' a Garbagnate.
Monca la tranvia sono stati modificati i programmi. La m3 prese prima Sondrio, quindi se ne prospettava un prolungamento fino a Nova. Gran parte dei cittadini di Cusano nel 1988 conosceva la notizia che "entro" il 1992 la m3 sarebbe giunta fin lì :shock: Quindi si alternò con la deviazione al lato opposto, altrettanto vedendo la m3 fino a PAderno al posto del LImbiate e preseri piede le metro 4 e 5: Nord e Sud; appunto prontamente ri-modificate dalla giunta Formentini che le riclassificò tranvie. Se quei "bidoni" dei milanesi lo avesserò ri-confermato avrebbe fatto in tempo a metterci per certo almeno il :6,28,35! oltre il 15 e 31. Allora con tale impianto al completo vorrei davvero sfidare a riproporre di levare una tale rete di trasporto, tanto più che il programma metro era stato cancellato in fatti di altre linee, incentrandosi solo sui prolungamenti delle esistenti. Ma ora la lega è diversa...E' lui come persona che conta non dov'era. Infatti si vede benequei cornuti quanto poco diano voce.
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Re: Tranvie Interurbane

Postby trambvs » Fri 21 January 2011; 18:48

Il Piano Urbano del Traffico di Varedo prevede che la tranvia per Limbiate faccia un giro "turistico" all'interno dell'ex SNIA trasformata presumo in centro commerciale, o qualcosa di analogo, ha un qualche senso la cosa? :shock:
Documento in pdf (3 mega circa) :arrow: http://www.comune.varedo.mi.it/upload/v ... 4_3669.pdf
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Re: Tranvie Interurbane

Postby Trullo » Fri 21 January 2011; 18:53

Il senso è che facendo così si genera un interscambio con S2 e S4, presso la stazione di Varedo, che si trova immediatamente a est del percorso proposto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Tranvie Interurbane

Postby GLM » Fri 21 January 2011; 19:39

finalmente un centro commerciale decentemente servito dal TPL 8--)
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Tranvie Interurbane

Postby teo » Fri 21 January 2011; 19:48

Non è che ci saranno corse limitate a Varedo CC/FNM?
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