Un 'sunto? Arduo compito...Il motivo è che nel giro di alcuni anni cambiano le intenzioni, o le dichiarazioni, o persino i progetti. Ho letto nel 2008 dove si legge "15 in costruzione": poi non l'hanno + fatto, limitandosi ai sottoservizi e rifacimento viario. Tutto era partito proprio per il 15, si son limitati alla tipica strada. Il 7 doveva essere inter-periferica, ma ad "un tratto" han deciso di continuare lo studio di fattibilità tra Precotto e Gobba, mentre da Bovisa devono fare un'avveniristica sopraelevata che vada alla fiera. Così la megalomania ha spezzato una sensata Est-Ovest. IL tecnico che mi ha risposto mi ha infatti confermato che tutto a Milano è confuso: "posso dire quali saranno a Vienna le linee soppresse, prolungate o istituite, a Vienna, nel 2013, 2015, 2019...A Milano è incerto pure il 2011"! Dopo questi esempi posso solo elencarti le previsioni dal '78 a oggi, notando le modifiche via, via occorse e i lavori fatti:
1978:
2 a Cinisello; 8 a Trezzano; 15 a Rozzano centro; 24 a Pieve Emanuele; 12 o 19 a BAranzate; 19 a Corsico;
1982: a questo si aggiunge il 35 a LInate; il Carate a Centrale FS;
1988: confermati in costruzione 8,15,24,35 filovia 96/97. Si farà solo un prolungamento urbano di 8 e 24;
1989: a seguito di proteste viene aggiunto il 15 a Rozzano-Est, dicendolo come prolungamento provvisorio e entrante in linea nel 1991; intanto viene sospeso il 21;
1992: soppressione di 9,13,21;amputamento di 4;
1993-1997: data di grande rilancio, dove entro il 2004 verrano istituite o ripristinate le linee: 3,5/,7,9,16,27; prolungate le linee:2,4,5,14. Perdita della sola linea 8.
I programmi cambiano e si rendno + notevoli. Vi si dovrebbero aggiungere:
tranvia per Seregno;Cusano-Cinisello; Cusano-Cairoli, 4 a Calderara: purtroppo le prove erano in corso ma vi sono stati problemi dell'armamento; 6 Garibaldi-Settimo; 7 completo come inter-periferica Gobba; 15 a Lacchiarella;Certosa FS;24 ancora a Pieve;35 San Babila-Linate; per fuori Milano, a cui si aggiunge il supporto provinciale: Limbiate a Ceriano; Monza-Melzo; Monza-Saronno; Monza-Carate Brianza;Linate-Pioltello-Melzo; Corsico e Trezzano dagli omonimi capolinea urbani: a Trezzano come linea 8; Cologno-Vimercate come tranvia; linee 21 e 28 come sussidiarie in città o alternativa del 28 al posto del 6 a Settimo.
2001...prima stoccata! l'ultimo appalto utile di fine anni 90' è l 31 del 2009...
il 24 si riduce a Opera-Locate Triulzi; Viene impronatata la famosa circolare-tangenziale esterna; 15 a rozzano-Ovest; 7 confermato; 19 a Baranzate; come tranvie basta...Alcune intenzioni sono state abbandonate del tutto, altre come il Vimercate sostituite con m2; 27 a Santa Giulia;
2007:
7 spezzato! si' a Gobba: però nel 2010 è stato asportato lo scambio di prolungamento a Nord; da Bovisa in poi metrò leggera (ennesimo trasbordo!); 15 a Rozzano Ovest: con lavori iniziati nel 2008 e interrotti nel 2009; 24 a confine MIlano e non + fuori; 12-19 a Baranzate;27 a Santa Giulia.
2008-2010:
Nel frattempo in questi 3 anni abbiamo avuto amputamenti di: 2,3,19,33; soppressioni di: 5/,11,29-30. L'unico sostituito con altro tram è l'11 col 31.
A fasi alterne si aggiungono incertezze per: 1,2,3,4,16,27,33.
Situazione curiosa:
per un anno soltanto l'arco di circonvallazione ebbe una sola linea in transito: 29-30: quindi è stato ripristinato il tram e tolti i jumbi sostitutivi a 3 casse, in quanto lenti in tale linea; nel 11/2008 ci troviamo alla medesima condizione, dove però a sopravvivere è il 9, a differenza del 1992. Che tutto questo durerà per la 2da volta solo 1 anno