carrelli revamparizzate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Postby paco_74 » Thu 22 February 2007; 14:57

oggi ho visto la 1842 in servizio sul 2, mi sembrava che sul davanti fosse molto più lucida che sul resto
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby The Boss » Sun 11 March 2007; 13:00

Per quanto siano carine le 28 non credo che convenga rimodernizzarle, se non per un uso turistico...
Ma se le 28 tra poco(...) scompariranno, ci sono già dei progetti per la costruzione di tram di quella lunghezza (magari l'Ansaldo o altri le stanno progettando...) o le linee che saranno servite da quelle verranno dismesse, intendo che alcune linee non potrebbero essere sostituite dai sirio perchè percorrono vie troppo strette.... Cosa si farà?
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby danny1984 » Sun 11 March 2007; 14:39

Un tram occupa sempre la stessa larghezza in curva, che questo sia lungo 15m o 150m.
L'unico motivo per il quale si usano tram più corti è per lasciare a linee che hanno poco carico una frequenza accettabile. Altro motivo è che magari l'anello di ritorno è troppo piccolo per ospitare 2 vetture lunghe in contemporanea...
Tram di 15m circa che io sappia non dovrebbero essercene in giro di nuovi, tram di 20-25m invece mi sa proprio di si.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Sun 11 March 2007; 17:17

E' vero che l'area spazzata in curva non dipende dalla lunghezza del tram, ma dipende invece dal passo della cassa. Pertanto un tram lungo come il Siro, ma formato da tante carrozzette corte, può avere un'area spazzata leggermente inferiore a quella di una 1500, dotata di una sola cassa, ma lunga. La rastrematura delle 1500, con muso e coda appuntite, è dovuta proprio a questo, poichè quando furono introdotti erano vetture con cassa più lungo dei mezzi precedenti, immessi su una rete ovviamente a interbinario invariato.
Comunque sia l'assessore Croci ha nuovamente tirato fuori il falso ideologico dei tram lunghi che intaserebbero il centro, promettendo di fare transitare solo tram a due casse.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Sun 11 March 2007; 18:02

Ma vadano a farsi un giro sul 3 o il 14 sta gente al posto di viaggiare sulla loro confortevole straccessoriata auto blu.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lucariello18488 » Sun 11 March 2007; 19:10

secondo me comunque i carrello dovrebbero rimanere almeno nelle linee più centrali in quanto sono simbolo inequivocabile e immediato di Milano
Lunga vita alle 28!
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

Postby S-Bahn » Sun 11 March 2007; 19:17

Certo, ma si stava decendo un'altra cosa, anche se un po' off topic.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby The Boss » Mon 12 March 2007; 21:47

Secondo me il problema del riammodernamento delle 28 sta nel fatto che non hanno il pianale ribassato, come del resto altri mezzi come i jumbo degli anni 70, e quindi la salita è abbastanza difficoltosa.
(io le terrei solamente in centro come simbolo storico)
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby 54er » Mon 12 March 2007; 22:14

Ma vedendo i video come questo su youtube delle nostre belle '28 a San Francisco, ho notato che appiccicato vicino alle porte c'è il simbolo dell'omino in carrozzella (quindi accessibile a tutti)...cosa vorrà dire? Ed eventualmente come avranno fatto? Hanno alzato i marciapiedi di 50cm?

Ah ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=bALX4Hodaww
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby teo » Mon 12 March 2007; 22:19

Per me le hanno ribassate
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby The Boss » Mon 12 March 2007; 22:22

Molto interessante.... il pianale non possono di sicuro averlo abbassato perchè il carrello riesce a starci precisamente e inoltre si vede che è completamente uguale a quelle che circolano ancora adesso a Milano. Forse hanno adattato quel pregradino di legno con una discesa "elettronica" maggiore..... mi informerò. :wink:
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby The Boss » Mon 12 March 2007; 22:31

teo wrote:Per me le hanno ribassate


Ribassate in che senso? il piano è alla stessa altezza di quelle di milano, guarda nel video dentro la porta centrale...
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby The Boss » Mon 12 March 2007; 22:35

Ho trovato questa foto, non si vede molto ma sembra proprio che sia quel primo gradino che sia stato rifatto...

Image

Anche questa, qui sembra che tutto sia invariato a parte il simbolino della carrozzella...

Image
Last edited by The Boss on Mon 12 March 2007; 22:38, edited 1 time in total.
The Boss
 
Posts: 874
Joined: Sun 01 October 2006; 21:33

Postby teo » Mon 12 March 2007; 22:37

Può darsi benissimo che mi sbaglio! Magari l'apparenza inganna :roll:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Mon 12 March 2007; 23:19

Impossibile, se non nell'ordine del centimetro, quindi non apprezzabile.
Come farebbero a rbassarle? L'unico modo, e con risultati parziali, sarebbe quello di montare ruote più piccole, ma anche qui non puoi guadagnre molto, altrimenti il carrello striscia per terra.

E poi, perchè mai avrebbero dovuto farlo? Risultati discutibili o nulli, e immagine di vettura storica (motivo per cui le hanno acquistate) che va a farsi bendire.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests