7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Fri 02 June 2023; 19:37

serie1928 wrote:Sono comunque veicoli singoli, di serie numericamente insignificanti. Non c’è nulla di collaudatissimo...
... non sono veicoli di grande serie, sono quasi unici.

Hai descritto dei sottomarini, in pratica.
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Fri 02 June 2023; 20:12

We all travel / in a yellow submarine ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Fri 02 June 2023; 23:55

trambvs wrote:per quali vetture su gomma non a guida vincolata è imposto un certo chilometraggio di percorrenza a vuoto prima della messa in servizio?

Il paragone non è pertinente. I collaudi e le omologazioni a cui sono soggetti i veicoli si gomma sono tali e tante da non richiederlo. Non li fanno alla fine del processo produttivo, li fanno, per modo di dire in maniera “equivalente”, prima e durante il processo produttivo. È un processo del tutto diverso. Sono pieni di pezzi standardizzati.
E sono veicoli che interagiscono in maniera del tutto diversa con l’infrastruttura, appunto perché non vincolati.
Infine, se hanno problemi, costano una frazione di un tram, pensati per durare 1 milione di km, mentre i tram ne durano almeno il triplo, costando 10 volte tanto.

No, skeggia65, ho descritto un tram. Come al solito fai inutile e stupida ironia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Sat 03 June 2023; 15:53

Lucio Chiappetti wrote:We all travel / in a yellow submarine ...

Ecco perché li abbiamo gialli!
Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 05 June 2023; 0:50

serie1928 wrote:Il paragone non è pertinente. I collaudi e le omologazioni a cui sono soggetti i veicoli si gomma sono tali e tante da non richiederlo. Non li fanno alla fine del processo produttivo, li fanno, per modo di dire in maniera “equivalente”, prima e durante il processo produttivo. È un processo del tutto diverso. Sono pieni di pezzi standardizzati.
E sono veicoli che interagiscono in maniera del tutto diversa con l’infrastruttura, appunto perché non vincolati.
Infine, se hanno problemi, costano una frazione di un tram, pensati per durare 1 milione di km, mentre i tram ne durano almeno il triplo, costando 10 volte tanto.


girala come vuoi e come al solito
tra un filobus e un autobus elettrico quali differenze ci sono a livello di processo produttivo?
il solo fatto che interagiscano con un'infrastruttura giustifica un tale periodo di prova, guarda caso solo in italia?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 05 June 2023; 9:02

Un minimo "rodaggio" (come si diceva ai tempi di Giulio Cesare per le bighe nuove) è ammissibile.
se compri oggi uno Stelvio MY 2023, è un po' diverso dalla serie precedente, ci sono sempre aggiornamenti, ma agli acquirenti, tra i quali ci sono automobilisti accorti come Serie e magari altri fuori di testa, non impongono di fare 100 km a Balocco prima di circolare: eppure un veicolo non vincolato può fare molti più danni di uno vincolato, a mio giudizio.
Questo Tram link sarà un po' aggiornato rispetto ai primi Tramlink ma, vivaddio, ha le stesse ruote degli altri tram. quindi, un minimo rodaggio per ogni vettura (ok, la primissima magari un pochino di più) e poi via. Qui sono mesi che questo è arrivato.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 05 June 2023; 11:06

stanno ancora omologando l'esemplare "testa di serie" che dovrebbe dare il via anche agli altri, sempre che le varie versioni (Limbiate - Desio - Milano urbano) non richiedano procedure distinte, altrimenti ci vorranno anni...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby lico » Mon 05 June 2023; 12:21

attualmente non hanno problemi di vetture, anzi, forse abbondano dopo i tagli di fine gennaio e inoltre a breve inizia l' 'orario estivo. L'unica criticità sono gli eurotram, se decidono di partire col revamp, con qualche problema di vetture a settembre, data che a quanto pare sia probabile per l'entrata in servizio dei nuovi tramlink.
Le bicassa 46xx sono sempre tutte in circolazione (eccetto due), le 49xx le stanno pellicolando a nuovo, quindi hanno intenzione di farle circolare ancora a lungo. Nuove tranvie, a parte il Seregno, non si muove niente.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Mon 05 June 2023; 13:31

trambvs wrote:stanno ancora omologando l'esemplare "testa di serie" che dovrebbe dare il via anche agli altri, sempre che le varie versioni (Limbiate - Desio - Milano urbano) non richiedano procedure distinte, altrimenti ci vorranno anni...

Tranquillo, la serie suburbana dovrà fare la stessa trafila.
Avrà l'aggancio rapido, vuoi che tengano buona l'omologazione della testa di serie attualmente sotto esame? Sarai mica matto? Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Mon 05 June 2023; 15:13

in teoria questi 72xx potrebbero essere gli inter/suburbani per Limbiate e i 77xx (?) gli urbani, con l'incognita di quelli per Seregno che saranno una via di mezzo... (uguali agli urbani, ma con l'aggiunta le dotazioni per la marcia con segnalamento, che probabilmente per ora non verrà omologata per assenza di percorsi dotati del segnalamento)
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby .mau. » Tue 06 June 2023; 22:29

skeggia65 wrote:
serie1928 wrote:...Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto...

Già.
Le stesse rotaie su cui passa ogni tipo di rotabile (a Cinisello è passato di tutto, dalle Carrelli alle bicassa alle 4800, 4900, 4900 Revamp, Adtranz, Sirio e Sirietti) potrebero essere allergiche agli Stadler made in Spain.


A Torino i primi 9 sviavano, e hanno dovuto rifare certe curve.
Più che altro farei sì fare migliaia di km alla prima vettura prodotta, ma per le altre dovrebbe servire molto meno.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Thu 22 June 2023; 12:11

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Thu 22 June 2023; 13:03

skeggia65 wrote:https://www.stadlerrail.com/de/medien/article/stadler-erhaelt-zuschlag-fuer-neue-strassenbahnen-fuer-mailand/1431/?fbclid=IwAR0rzP9T-bM_ojkPQ5CstAaVYz9UWTpDWr0_H2bmCnit41ewUVkmnZ7mRpU

Forse può essere utile il link alla versione italiana:
https://www.stadlerrail.com/it/media/article/stadler-si-aggiudica-la-commessa-per-i-nuovi-tram-atm-per-milano./1434/
Confido che la traduzione sia affidabile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Thu 22 June 2023; 17:20

peccato non abbiano ancora inserito la scheda specifica nella sezione prodotti > trasporto urbano > tramlink
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Thu 29 June 2023; 17:42

https://medium.com/lineadiretta/al-via-i-test-notturni-per-il-futuro-tram-di-milano-1e61b3d8d2e0
L'articolo dice che entreranno in servizo sul 31; quindi i Sirioni dove andranno? sul 15?
Sembr aanche che non intendano sostinuire nessuna delle 125 carrelli, ma mi sembra un azzardo nel senso di affossare il trasporto tranviario, perché non è possibile avere troppe linee con quelle vetture.
Parlano di abbattimento delle barriere architettoniche e poi tengono in servizio tutte le 125 Carrelli?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests