7200 Tramlink

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Mon 29 May 2023; 9:07

skeggia65 wrote:Probabilmente più avanti, per fare i km pretesi da ANSFISA, abilitare il personale e certificare i percorsi.
Ora credo che siano semplici collaudi per "fare la conoscenza", accompagnati dai tecnici di Stadler.

La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!
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Re: 7200 Tramlink

Postby frattale029 » Mon 29 May 2023; 9:11

gli articoli di questi giorni dicono che li mettono sul 31

la mia interpretazione è che spostino i sirietti dal 31 al 15 per rimpiazzare le 7000 in revamping. qualcuno può confermare?
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Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Mon 29 May 2023; 13:25

LUCATRAMIL wrote:
skeggia65 wrote:Probabilmente più avanti, per fare i km pretesi da ANSFISA, abilitare il personale e certificare i percorsi.
Ora credo che siano semplici collaudi per "fare la conoscenza", accompagnati dai tecnici di Stadler.

La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!

Ma poco ci manca: sul tram ci salgono i passeggeri e conoscerne il comportamento in ogni condizione serve a garantirne l'incolumità. Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto, quindi bisogna battere il terreno. 99.97% delle volte va tutto bene, ma basta quel 0,03% a creare casini.
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Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Mon 29 May 2023; 23:37

LUCATRAMIL wrote:La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!


serie1928 wrote:Ma poco ci manca: sul tram ci salgono i passeggeri e conoscerne il comportamento in ogni condizione serve a garantirne l'incolumità. Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto, quindi bisogna battere il terreno. 99.97% delle volte va tutto bene, ma basta quel 0,03% a creare casini.


E quello di serie dev'essere il pensiero dominante in certi enti, il che spiega tutta la burocrazia causata dalla mania dei suddetti enti (o meglio, dei loro componenti) di pararsi le chiappe da ogni evenienza, fosse il campanello che invece di fare ding ding emetta irrispettose pernacchie.
Del resto è evidente che un tram prodotto da anni per varie reti nel mondo, seppure in questo caso con caratteristiche specifiche per Milano, possa per qualche capriccio evaporare in una vampata di ossigeno e idrogeno liquidi come un qualsisasi space shuttle. Image
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Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Tue 30 May 2023; 1:34

skeggia65 wrote:
LUCATRAMIL wrote:La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!


serie1928 wrote:Ma poco ci manca: sul tram ci salgono i passeggeri e conoscerne il comportamento in ogni condizione serve a garantirne l'incolumità. Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto, quindi bisogna battere il terreno. 99.97% delle volte va tutto bene, ma basta quel 0,03% a creare casini.


E quello di serie dev'essere il pensiero dominante in certi enti, il che spiega tutta la burocrazia causata dalla mania dei suddetti enti (o meglio, dei loro componenti) di pararsi le chiappe da ogni evenienza, fosse il campanello che invece di fare ding ding emetta irrispettose pernacchie.
Del resto è evidente che un tram prodotto da anni per varie reti nel mondo, seppure in questo caso con caratteristiche specifiche per Milano, possa per qualche capriccio evaporare in una vampata di ossigeno e idrogeno liquidi come un qualsisasi space shuttle. Image

Sono prassi diffuse ovunque, ed hanno evidentemente ragion d’essere.
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Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Tue 30 May 2023; 11:55

serie1928 wrote:...Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto...

Già.
Le stesse rotaie su cui passa ogni tipo di rotabile (a Cinisello è passato di tutto, dalle Carrelli alle bicassa alle 4800, 4900, 4900 Revamp, Adtranz, Sirio e Sirietti) potrebero essere allergiche agli Stadler made in Spain.
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Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Tue 30 May 2023; 14:29

skeggia65 wrote:
serie1928 wrote:...Inoltre, ogni metro della rete può riservare sorprese di cui non si è tenuto conto...

Già.
Le stesse rotaie su cui passa ogni tipo di rotabile (a Cinisello è passato di tutto, dalle Carrelli alle bicassa alle 4800, 4900, 4900 Revamp, Adtranz, Sirio e Sirietti) potrebero essere allergiche agli Stadler made in Spain.

Tutto giusto, ma tra teoria e pratica è sempre giusto verificare, sempre.
Perché se non verifichi e poi in pratica va male, per tanti motivi che non si possono immaginare, i danni sono enormi.
È un tram nuovo e non è per nulla certo che si comporti nello stesso modo degli altri. E te accerti che lo faccia.

Probabilità ed esito ultimo: probabilmente va tutto bene, ma siine certo. Perché la presunzione è la madre di tutte le cazzate.
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Re: 7200 Tramlink

Postby Lucio Chiappetti » Tue 30 May 2023; 17:34

LUCATRAMIL wrote:La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!

Un tram non lo so, ma un treno del metro e' un oggetto abbastanza complicato coin (almeno) un computer oer ogni unita', che devono sincronizzarsi ... a un porte aperte l'ingegnere ATM diceva che il boot e synch perche' un convoglio sia pronto a uscire va sulla ventina di minuti
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: 7200 Tramlink

Postby Astro » Tue 30 May 2023; 20:55

Chissà come faranno le circa 300 centraline (di cui tre/quattro computer a tutti gli effetti) presenti sulle automobili a metterci meno di 20 secondi.
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Re: 7200 Tramlink

Postby LUCATRAMIL » Wed 31 May 2023; 8:38

Lucio Chiappetti wrote: boot e synch


Che musica suona questa band? Hip Hop? rap? rock?
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Re: 7200 Tramlink

Postby skeggia65 » Thu 01 June 2023; 12:41

Lucio Chiappetti wrote:
LUCATRAMIL wrote:La peppa! è un tram, mica una nave spaziale!

Un tram non lo so, ma un treno del metro e' un oggetto abbastanza complicato coin (almeno) un computer oer ogni unita', che devono sincronizzarsi ... a un porte aperte l'ingegnere ATM diceva che il boot e synch perche' un convoglio sia pronto a uscire va sulla ventina di minuti

Un "controllo precorsa" analogo a un controllo prevolo aeronautico è un conto.
Uno sproposito di migliaia di km di un veicolo pluricollaudato su rotaie pluricollaudate mi sa di esagerazione paraculistica, checché ne dica Serie.
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Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Thu 01 June 2023; 20:54

un veicolo pluricollaudato

Sono comunque veicoli singoli, di serie numericamente insignificanti. Non c’è nulla di collaudatissimo.
Anche le automobili subiscono continui collaudi che “accompagnano la produzione di serie”, nonostante siano migliaia e apparentemente tutte identiche. Per i tram ciò non è possibile, allora devi collaudare tutto ed eliminare gli eventuali difetti che trovi, e se ne trovano. Dal pulsante che non funziona, dal cablaggio mal eseguito, dalla frenatura non “a norma”, pannelli male assemblati, ecc.. Difetti che vengono fuori, evidentemente, nelle prime migliaia di km, e che non si vuole accadano con persone a bordo del tutto ignare.
Non sono fatti con lo stampino.
Certo, non siamo ai livelli delle locomotive a vapore che necessitavano di avere sempre i medesimi macchinisti per operare efficientemente, con tutte le dovute complicazioni, ma restano differenze tra un veicoli all’altro. Non tali da dover usare sempre lo stesso manovratore, e di poterlo affidare il veicolo a chiunque lo conosca per sommi capi, ma prima devi essere certo di poterlo fare.
Le rotaie non sono “pluricollaudate”, sono usurate.
La interazione tra veicolo nuovo e rete non è nota, è solo prevedibilmente non problematica. Ma devi esserne certo, e quindi fai prove. E non le fai con il pubblico a bordo.
Lo fai con il primo veicolo in maniera estensiva per mesi, lo fai in maniera intensiva con quelli successivi per settimane.
Mettessi in linea migliaia di veicoli gli ultimi potresti forse metterli subito in strada, ma come detto: non sono veicoli di grande serie, sono quasi unici.
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Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 02 June 2023; 1:32

tutte storielle, i veicoli su gomma (esclusi quelli a guida vincolata) anche in serie limitata non hanno alcuna di queste prescrizioni, in molti casi si tratta di supercar in grado di raggiungere velocità folli costruite artigianalmente
dubito che all'estero abbiano procedure analoghe per i mezzi successivi, una volta omologata la "testa di serie"
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Re: 7200 Tramlink

Postby serie1928 » Fri 02 June 2023; 10:18

Hai notizie che il collaudo dei veicoli oltre la testa di serie siano altrettanto complessi e lunghi come per la testa di serie stessa?
Anche i veicoli su gomma hanno montagne di prescrizioni da rispettare, norme specifiche per ogni aspetto che le rende sicure, e vanno collaudati. Non azzarderei un paragone diretto tra le norme, ma il numero fa la differenza nelle procedure.
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Re: 7200 Tramlink

Postby trambvs » Fri 02 June 2023; 18:24

per quali vetture su gomma non a guida vincolata è imposto un certo chilometraggio di percorrenza a vuoto prima della messa in servizio?
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