MT Milano-Seregno

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Fri 03 March 2023; 17:34

La questione non è ancora del tutto definita. Si va da un interscambio mediocre ad uno ottimo con diverse soluzioni.
Speriamo sia almeno decente
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby brianzolo » Fri 03 March 2023; 17:51

link alla presentazione del 23-2-2023
volutamente fumoso sul capolinea direi

https://desio-api.cloud.municipiumapp.i ... 3-rev2.pdf


leggendo meglio l'allegato il capolinea è previsto parallelo a via milano (cercare ergogreen su googlemaps) effettivamente da li al sottopasso della stazione di sono centinaia di metri
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MT Milano-Seregno

Postby teo » Fri 03 March 2023; 20:08

Beh non è che sia molto meglio dove c'è il capolinea dei bus. Si potrebbe compensare facendo un sottopasso pedonale a sud qualora sia quello il capolinea
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Sat 04 March 2023; 19:03

Infatti, tra le opzioni principali c'è proprio il sottopasso sul.lato Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Tue 28 March 2023; 8:09

Intanto il campo base del cantiere, a Calderara, è stato sgomberato da detriti e rifiuti, e spianato.
Primo segno concreto che i lavori si stanno attivando.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby trambvs » Tue 28 March 2023; 15:16

ci vuole ben altro per convincere chi aspetta da quasi tre lustri...
intanto
https://www.cittametropolitana.mi.it/in ... rotranvia/
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano-Seregno

Postby serie1928 » Tue 28 March 2023; 20:01

Nella prima stesura del sito c’era il link anche ad un “Compendio dell’opera” a cura del ministero.
Documento interessante, lungo, e che mi fa inca§§are.
Il link è questo, finché funziona:
https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/infrastrutture/metrotranvia/documenti/CompendioMIMS_364824872.pdf
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Wed 29 March 2023; 15:35

Peraltro, rifare d'accapo una infrastruttura che attraversa una città lineare per poi impostare il 30' in morbida è veramente una stupidaggine da pezzenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby trambvs » Wed 29 March 2023; 16:46

sulla sola tratta singolo binario oltre Calderara?
probabilmente gli Stadler in singola non saranno sufficienti
quindi o incrementeranno le corse oppure dovranno modificare i tram per poter circolare in doppia composizione...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano-Seregno

Postby skeggia65 » Wed 29 March 2023; 23:54

Più che i tram, le banchine di fermata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Thu 30 March 2023; 9:19

Gli stadler da 25 metri non basteranno e non possono andare in doppia perché non ci stanno nelle banchine che non verranno modificate perché in diversi casi proprio non si può.
Diciamo che ATM ha bellamente sbagliato l'acquisto. Questi tram verranno alla fine usati altove, sull'urbano o sulla Limbiate e bisognerà comperare i tram giusti, tram da 35 metri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MT Milano-Seregno

Postby trambvs » Thu 30 March 2023; 12:17

in effetti non avevo pensato alle banchine, questione tutt'altro che secondaria, ma volevo essere ottimista, invece dovrebbero essere tutte a standard Sirio 71xx
teoricamente nuovi bidirezionali da 35 m ne dovrebbero arrivare con il bando PNRR (se andrà a buon fine, cosa di cui sto iniziando a dubitare)
quanto ad ATM, forse pensavano (e speravano) che il capitolo tranvie interurbane fosse ormai chiuso e quindi di ritrovarsi "gratis" un po' di mezzi nuovi per il servizio urbano
anche perché, a parte alcune dotazioni per la marcia con segnalamento, la serie per Seregno è pari a quella urbana
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: MT Milano-Seregno

Postby .mau. » Tue 11 April 2023; 13:30

serie1928 wrote:Nella prima stesura del sito c’era il link anche ad un “Compendio dell’opera” a cura del ministero.
Documento interessante, lungo, e che mi fa inca§§are.
Il link è questo, finché funziona:
https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/infrastrutture/metrotranvia/documenti/CompendioMIMS_364824872.pdf


basta metterlo nella wayback machine: https://web.archive.org/web/20230411112 ... 824872.pdf
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: MT Milano-Seregno

Postby luca » Tue 11 April 2023; 15:32

trambvs wrote:dovranno modificare i tram per poter circolare in doppia composizione...

Cioè non potranno andare in doppia dal giorno zero? Qui c'è del palesissimo dolo, però
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: MT Milano-Seregno

Postby S-Bahn » Tue 11 April 2023; 21:51

No, non potranno proprio andare in doppia. Le banchione sono per tram da 35 metri e in doppia i metri sono 50.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests