infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Sat 01 August 2020; 12:39

le fermate al rondò non penso abbia senso farle nuove, dovendo partire nei prossimi anni i lavori per il prolungamento della linea, riguardo la tratta inerbita forse effettivamente lo spazio laterale scarseggia per le protezioni, sicuramente per la sicurezza dovrebbero comunque allargarla almeno fino alle dimensioni delle attuali fermate (quel mezzo metro in più per lato). Personalmente sono contrario a tutti gli attraversamenti stradali lontano dalle fermate (tranne alcuni comunque semaforizzati e sperando nell'asservimento). Intendevo anche posare anche un semplice cordolo al termine della tratta riservata verso nord, prima di via Ugoni, fino al semaforo per tenere le auto sulla destra.
Riguardo la sosta nella tratta nord, sicuramente eliminando la sosta prende "respiro" la strada e la vita pedonale locale allargandone i marciapiedi, ma poi ci sarebbero problemi di recuperare altri spazi per la sosta.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2443
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sat 01 August 2020; 13:24

da 20 anni vivo in Bovisa e da altrettanti sento parlare del prolungamento, speriamo che si sbrighino almeno fino alla stazione, ma ci credo poco
in quel caso peraltro non so quanto avrebbe senso mantenere un anello completo e con raddoppio in Bausan...

nella tratta meridionale di via Imbriani invece credo che non ci sia nemmeno lo spazio per quelle poche decine di cm in più, anzi andrebbero realizzate le banchine di fermata per la 92 per evitare la sosta in prossimità delle paline
trambvs
 
Posts: 16070
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 03 August 2020; 9:40

aggiornamento fotografico dal cantiere
https://blog.urbanfile.org/2020/08/03/m ... -imbriani/
sabato era già stato rimosso l'armamento dalla porzione meridionale dell'incrocio Imbriani/Scalvini-Ugoni

come si vede nelle ultime immagini, il tratto in sede riservata inerbita non consente restringimenti verso il percorso asfaltato per l'installazione di protezioni, a meno di non intervenire pesantemente su sosta e marciapiedi
anche per l'adeguamento delle fermate andrebbe realizzata una sorta di S, eliminando le auto in sosta e magari con l'occasione intervenendo sulle banchine della 92, allargandole fino alla corsia di marcia
trambvs
 
Posts: 16070
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Mon 03 August 2020; 11:23

le fermate verranno sicuramente riqualificate nei breve medio termine, con la eliminazione di una parte della sosta e di conseguenza le filovie le faranno a fianco, direttamente al marciapiede. Se poi contestualmente si vorrà intervenire sulle dimensioni della corsia riservata per questioni di sicurezza ed efficienza del tram sarà a scapito della sosta.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2443
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests