infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Carrelli1928 » Sat 14 September 2019; 19:31

Ho trovato una fotografia di piazza Leonardo da Vinci scattata nel giugno del '77 (a pagina 62 di questo interessantissimo PDF di Bruno Maccari, quello della 1524), nella quale si vede che dalla piazza partiva una coppia di binari, i cui scambi permettevano di andare verso p.le Piola da entrambe le direzioni (sia arrivando da Lambrate, sia da Ascoli).
Questi binari dove andavano? Che linea/e servivano? In che anni? Per caso c'entrano in qualche modo i binari di via Paracelso, presso p.le Bacone?
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3533
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Sat 14 September 2019; 20:31

Slussen
 
Posts: 12106
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Carrelli1928 » Sat 14 September 2019; 21:42

Non conoscevo questa mappa, molto interessante! Grazie.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3533
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Wed 09 October 2019; 17:04

nell'Albo Pretorio alla data odierna è stato pubblicato un documento che incarica la MM s.p.a. di avviare la prima fase di fattibilità per la realizzazione del prolungamento del 2 da piazza Bausan, Bovisa FNM a Villapizzone FS, 1300 metri di percorso e tre fermate.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2301
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby mattecasa » Wed 09 October 2019; 17:06

Interessante! Spero non ci si fermi alla mera progettazione
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4256
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Thu 10 October 2019; 13:20

La cosa non mi garba affatto. Sembra una cosa in netto contrasto con la ipotizzata linea 7.
Se pensano di prolungare da Bausan (comunque ancora compatibile con la linea 7 da Nigurada) e non vanno a Certosa fermandosi a Villapizzone (dove?), allora mi viene il dubbio che Niguarda-Certosa venga abbandonata come idea... con il capolinea già fatto e le sedi tramviarie predisposte.

E' solo un timore, spero ingiustificato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 10 October 2019; 14:23

Non ho notizie certe e precise ma mi pareva che fosse proprio nell'ambito del progetto del 7
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Thu 10 October 2019; 15:36

secondo questo schema sarebbe prevista una breve diramazione, all'interno della cosiddetta Goccia, proprio per raggiungere Villapizzone FS, non so quanto sia affidabile...
tra l'altro se non ricordo male, mi sembra che su qualche documento fosse prevista anche una connessione con il capolinea di piazza Castelli, percorrendo via degli Ailanti, sempre che le quote stradali lo consentano
il rischio che non se ne faccia nulla è IMHO piuttosto elevato, visti i precedenti in zona con le varie alternative di percorso della tranvia Certosa-Gobba, il prolungamento su via Durando fino alla ex-SIN/Zara-Expo, eccetera
trambvs
 
Posts: 15915
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Thu 10 October 2019; 17:59

Dallo schema di trambvs non pare in contrasto con il progetto del 7. Si tratta di un prolungamento del 2 costruendo una tratta che sarebbe in parte in condivisione con il progetto del 7, quindi anzi ci si porterebbe avanti.
jumbo
 
Posts: 8873
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Thu 10 October 2019; 21:36

In parte recepisce quanto contenuto nel PUMS, poi si tratta più che altro di non mettere in cassa integrazione gli ingegneri di MM.
Slussen
 
Posts: 12106
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 11 October 2019; 10:46

Intanto è un passo avanti. Se non si fa nemmeno la progettazione come e quando mai vedremo qualcosa?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Fri 11 October 2019; 15:06

Mah stiamo comunque parlando di studio di fattibilità è un po' presto per parlare di progettazione vero e propria. Però nel PUMS si ipotizzava collegamento con Piazza Castelli. Io non vorrei che ora che stanno arrivando i bidirezionali passi il concetto che visto che si hanno i bidirezionali allora tanto vale progettare a microtratti. Si aumenterebbero i costi oltre ai tempi di realizzazione complessivi
Blog: http://fbresciani.gitlab.io

"Widening highways to ease congestion is like loosening your belt to solve obesity."
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24850
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 11 October 2019; 17:27

serie1928 wrote:La cosa non mi garba affatto. Sembra una cosa in netto contrasto con la ipotizzata linea 7.
Se pensano di prolungare da Bausan (comunque ancora compatibile con la linea 7 da Nigurada) e non vanno a Certosa fermandosi a Villapizzone (dove?), allora mi viene il dubbio che Niguarda-Certosa venga abbandonata come idea... con il capolinea già fatto e le sedi tramviarie predisposte.

E' solo un timore, spero ingiustificato.

nel documento viene citata una seconda linea che utilizzerà questo nuovo tracciato, la futura linea interquartiere nord.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2301
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 18 October 2019; 16:50

oggi è stato pubblicato nell'Albo Pretorio l'incarico, sempre alla MM, dello studio di fattibilità del tratto della della Interperica nord tra Fulvio testi Testi e Niguarda Pronto Soccorso, 1600 metri circa e utilizzando il corridoio di via Racconigi per il transito nel quartiere di Niguarda (a pagina 8 del documento)
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2301
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Mon 21 October 2019; 0:23

e cosa c'è da studiare?
Slussen
 
Posts: 12106
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron