Tram N° 27

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram N° 27

Postby lico » Mon 15 April 2019; 11:34

anch'io sono convinto che servirebbe una quarta luce al semaforo: una A (che sta per rilevato e asservito) che col verde indica al tranviere che il semaforo resterà verde per garantirgli il transito, se comincerà a lampeggiare entro un tot secondi il suo tempo scade, col rosso la luce A lampeggiante indicherà che è stato rilevato e fissa il verde a breve entro cinque secondi.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2211
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2019; 12:08

Penso che nella maggior parte dei sistemi con prefernziazione, e in diversi che ho visto, esiste la quarte luce che dice al tranviere che il tram è stato rilevato e la preferenziazione accettata. Infatti tipicamente la quarta luce è spenta, accesa lampeggiante o accesa fissa a secondo dello stato in cui si trova la preferenziazione.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50534
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 13:18

Cosa che non esclude che la funzione possa essere installata direttamente a bordo del veicolo (come per altro tutto il semaforo nel suo insieme: che utilità ha che il semaforo che regola solo i mezzi pubblici sia visibile a tutti?).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10341
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tram N° 27

Postby S-Bahn » Mon 15 April 2019; 13:33

Se l'intera lanterna è tutta dedicata al tram ci può stare la sua sostituzione con una replica all'interno dalla cabina, come avviene per le ultime realizzazioni AV.
Tuttavia nell'AV l'eliminazione dei segnali lungo la via è anche giustificata dalla velocità che riduce il tempo utile per riconoscere un segnale. Nel tram questo problema non si pone, mentre per contro la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada per tenere d'occhio i sgnali replicati internamente sarebbe da evitare. Sarei pertanto orientato a lasciare le lanterne alle intersezioni.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50534
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram N° 27

Postby Carrelli1928 » Mon 15 April 2019; 14:39

Tanto più che una segnalazione luminosa per indicare il punto protetto andrebbe comunque installata.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3126
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 15:34

S-Bahn wrote:Se l'intera lanterna è tutta dedicata al tram ci può stare la sua sostituzione con una replica all'interno dalla cabina, come avviene per le ultime realizzazioni AV.
Tuttavia nell'AV l'eliminazione dei segnali lungo la via è anche giustificata dalla velocità che riduce il tempo utile per riconoscere un segnale. Nel tram questo problema non si pone, mentre per contro la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada per tenere d'occhio i sgnali replicati internamente sarebbe da evitare. Sarei pertanto orientato a lasciare le lanterne alle intersezioni.

E' comunque una distrazione individuare il semaforo (non sono sempre nella medesima posizione) e comprenderlo. Al contrario quello in cabina sai dov'è e la latenza per la sua comprensione è minore. Questione di abitudini.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10341
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Tram N° 27

Postby serie1928 » Mon 15 April 2019; 15:37

Carrelli1928 wrote:Tanto più che una segnalazione luminosa per indicare il punto protetto andrebbe comunque installata.

No, lo fai con installazioni fisse non luminose, come le tabelle della AV. Probabilmente basta la linea d'arresto segnata a terra.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10341
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests