Page 1 of 2

Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 21:57
by Coccodrillo

Re: Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 22:02
by DAVID456
Molto belli,dove li avranno trovati i pezzi?

Re: Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 22:14
by Alessandro72
Quello del TGV è sensazionale! Mai visto un lego così veloce. Il lego è uno dei giochi più belli e validi di sempre. Grazie

Re: Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 22:28
by Coccodrillo
Pare ci siano siti che vendono i pezzi sciolti, e programmi per progettare i modelli, in modo da sapere esattamente quali e quanti pezzi ordinare. Qualcuno usa anche pezzi non Lego (per esempio le ruote della locomotiva elettrica del primo video), ma sono eccezioni.

Re: Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 23:24
by Viersieben
Se non sbaglio il treno Lego viene ormai venduto (la versione "giocattolo", intendo) con i binari di plastica (ma compatibili con quelli della generazione precedente) ed alimentazione a batteria; esiste ancora la possibilità di comprare i carrelli motori e i binari di vecchio tipo o sono fuori produzione?

Ai miei tempi, i pezzi sciolti si potevano ordinare anche presso la fabbrica di Cham (canton Zugo); in quel modo mi ero procurato, tra l'altro, i lampioni a 12 V.

Micro plastico costruito da un GI nel suo ufficio in Afghanistan: http://carendt.us/scrapbook/page107/index.html (scorrere verso il basso)

Re: Lego

PostPosted: Thu 12 January 2012; 23:51
by Coccodrillo
Ad ogni cambio di sistema riducono gli accessori. Col primo sistema a terza rotaia centrale (12V) o batteria (4.5V) c'erano pure scambi elettrici e un sistema di blocco con due tipi di segnali. Poi sono passati al 9V con binari più moderni eliminando scambi elettrici e segnali, quindi ai treni a batteria (due tipi) che uscano gli stessi binari dei 9V ma senza la superficie metallica usata per portare la corrente. Un segno del progressivo disinteresse dei bambini ai giocattoli tradizionali?

Man mano che inaugurano nuovi sistemi smettono di produrre i vecchi, che al massimo si trovano su eBay o qualche negozio (anche Amazon) a prezzi folli (anche 2.000 euro), segno che c'è un mercato di appassionati facoltosi.

(forse ho ancora un modello a batteria 4.5 V da qualche parte, spero solo di aver tolto le batterie l'ultima volta che l'ho usato 15 anni fa...altrimenti addio)

Re: Lego

PostPosted: Fri 13 January 2012; 11:58
by Alessandro72
Sì è vero che i ragazzi si disinteressano ai giocattoli tradizionali e secondo me questo è un dramma per lo sviluppo di alcune attitudini intellettuali, come ad esempio la logica e la capacità manuale. Ci sono anche dei timidi tentativi di studio riguardo la questione, in ogni caso, senza le tante parole dei luminari di turno, nella mia esperienza scolastica il problema emerge in tutta la sua evidenza. Chiudo l'OT dicendo che non sapevo della possibilità di prenotare i pezzi!

Re: Lego

PostPosted: Sat 21 January 2012; 9:51
by luca
cavolo che belli gli ultimi 2 , il TGV è una meraviglia !

Re: Lego

PostPosted: Sun 22 January 2012; 0:35
by Francis
L'ultimo è fantastico in esterno. :shock: :shock: :shock:

Re: Lego

PostPosted: Thu 19 April 2012; 21:21
by Coccodrillo
Un clone cinese: http://www.aliexpress.com/product-fm/47 ... alers.html

D altre foto sembrano identici agli originali.

Re: Lego

PostPosted: Fri 20 April 2012; 16:04
by luca
:shock: :shock:

Re: Lego

PostPosted: Sat 11 January 2014; 23:02
by Coccodrillo

Re: Lego

PostPosted: Sun 12 January 2014; 0:28
by Viersieben
La casa di Lego dell'ottimo J. May: http://www.youtube.com/watch?v=_Hl1PeUOwX8

Re: Lego

PostPosted: Fri 17 March 2017; 18:39
by Coccodrillo
^^ Questo video include contenuti di Little Dot Studios che sono stati bloccati dallo stesso proprietario per motivi di copyright.

Ma vadano al diavolo :roll:

*******************************************************************************

http://www.cdt.ch/tempo-libero/curiosit ... lle-pareti

Re: Lego

PostPosted: Wed 17 May 2017; 7:36
by Viersieben
BASILEA

17/05/2017 - 06:09
Quella corazzata di Lego "censurata" per una svastica

Era una colossale replica della Bismarck, gli appassionati del mattoncino: «Capiamo le motivazioni, noi l'abbiamo scelta perché era fatta benissimo»

Image
GALLERY | 3 immagini

BASILEA - 20 mesi per costruirla con qualcosa come 80'000 mattoncini. Così tre ragazzi tedeschi hanno realizzato in Lego una copia (lunga 6 metri) della corazzata nazista Bismarck, esposta anche al festival basilese Bricklive (che continuerà fino al 21 maggio).

Ma c'è un problema... le svastiche, in bella vista sulla prua. L'organizzazione però è subito corsa ai ripari: «Abbiamo coperto le croci uncinate con dei fogli di carta», è stato spiegato dalla responsabile alla Basler Zeitung, «in ogni caso, per ora, nessuno si è lamentato».

D'accordo anche l'associazione di fanatici del mattoncino Lego Club che patrocina l'esposizione: «L'abbiamo scelta perché era enorme, fatta benissimo e perfetta per mostrare le potenzialità del Lego. Capiamo comunque le necessità alla base della "censura" visto che la svastica non solo può risultare offensiva ma è anche illegale in Germania».

Articolo di JD/RED

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Attuali ... a-svastica