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Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 0:46
by Francis
Finalmente dopo oltre 1 mese di attesa mi è arrivato :!:

Modello in scala H0 (rapporto di riduzione 1:87), prodotto dalla ditta Revell nel 1997 e ora fuori produzione, raffigurante il treno a levitazione magnetica di fabbricazione tedesca Transrapid 07, più comunemente noto in Germania come Maglev dove non fa però servizio commerciale, e una sezione della monorotaia da assemblare ad incastro. Il modello è completamente in plastica, leggerissimo nonstante le ingenti dimensioni dell'involucro. Ovviamente il modello non è motorizzato anche se qualcuno ha già provveduto a farlo. La sua produzione ormai cessata lo rende un modello molto interessante essendo oltretutto l'unica riproduzione commerciale in scala di un treno a levitazione magnetica.

Segnalo l'ottimo spunto per un diorama di questo modellista tedesco.
:arrow: http://www.hadel.net/modellbau/html/dio ... pid_2.html

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Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 14:27
by friedrichstrasse
Francis wrote:il treno a levitazione magnetica di fabbricazione tedesca Transrapid 07, più comunemente noto in Germania come Maglev


È il contrario, Maglev è il nome tecnico, mentre Transrapid il nome commerciale tedesco.

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 14:28
by friedrichstrasse
E comunque che impatto ambientale innovativo e leggero... :bash:
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Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 15:08
by Francis
friedrichstrasse wrote:
Francis wrote:il treno a levitazione magnetica di fabbricazione tedesca Transrapid 07, più comunemente noto in Germania come Maglev


È il contrario, Maglev è il nome tecnico, mentre Transrapid il nome commerciale tedesco.


Hai detto correttamente, infatti in Germania si chiama Maglev ma non fà servizio commerciale (non ancora), mentre in Cina - dove fa regolare servizio passeggeri - si chiama Transrapid. E' una cosa che non avevo notato. In quanto a strutture l'impatto ambientale non è còsì basso ma i consumi dovrebbero compensare, sebbene la portata passeggeri/merci ad ora è molto limitata.

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 15:10
by trambvs
Francis wrote:Si come strutture l'impatto ambientale non è còsì basso ma i consumi dovrebbero compensare

Per quanto mi sembra abbastanza arduo riuscire a quantificare, e di conseguenza confrontare, in soldoni l'impatto ambientale.

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 15:11
by friedrichstrasse
No, ho detto il contrario, il nome commerciale è Transrapid.

Maglev dovrebbe essere genericamente l'abbreviazione di "Treno a levitazione magnetica". :wink:

Riguardo l'impatto, una struttura del genere non può correre al piano di campagna, ma può stare solo in viadotto.

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 15:12
by Francis
E' proprio quello che ho scritto. :bash:

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Wed 19 January 2011; 17:57
by Coccodrillo
Perché un Transrapid non dovrebbe poter correre al piano campagna?

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 0:21
by Francis
Penso che siano sopraelevate per questioni di viabilità.

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Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 1:50
by friedrichstrasse
Anche quello in foto è un viadotto, anche se bassissimo, altrimenti come farebbe il treno a incastrarsi nella monorotaia?

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 3:10
by Francis
Certo che si... ma è l'unica foto che ho trovato così vicino al suolo.
Se fosse proprio a livello del terreno basterebbe fare un binario interrato...

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 11:57
by msr.cooper
La vedo dura con i passaggi a livello :mrgreen:

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 13:27
by friedrichstrasse
Francis wrote:Certo che si... ma è l'unica foto che ho trovato così vicino al suolo.
Se fosse proprio a livello del terreno basterebbe fare un binario interrato...


No, perché il treno si incastra anche sotto la rotaia. Quindi un viadotto ci vuole sempre, anche in galleria. :wink:

Re: Transrapid 07 (1:87)

PostPosted: Thu 20 January 2011; 15:13
by Francis
Il sottocassa "abbraccia" la rotaia quindi quello che hai detto è giusto.
Ma non vuol dire che non si possa fare a livello del terreno.

Sul Transrapid cinese le sezioni del viadotto svolgono anche una funzione importante, cioè compensare gli scostamenti del terreno tramite martinetti idraulici che allineano automaticamente le sezioni di binario.