Page 1 of 2

Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Fri 16 May 2008; 23:48
by Francis
Molti di voi sapranno che sono un grande appassionato metropolitane. Il mio ultimo acquisto, fatto su internet, è proprio un modello della Metropolitana di Berlino chiamata anche S-Bahn.

Questo modello della Lima è ormai fuori produzione. Io ce l'ho stampato su un vecchio cataologo datato addiritura al 2001, quindi pensate un po' quanti anni sono passati.

Sono impaziente di mostrarvi qualche foto, eccovene dunque qualcuna qui di seguito. Qualche altra informazione: il convoglio è nella classica composizione a 2 casse, costutuita da una motrice ed una rimorchiata non motorizzata entrambe datate ad epoca V.

Alcuni potranno anche notare una vaga rassomiglianza con la MM. :lol:

PS Nelle foto seguenti non sono ancora stati montati pezzi aggiuntivi presenti in confezione, come respingenti, pattini etc

Image

Image

Image

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Fri 16 May 2008; 23:56
by S-Bahn
Bellissimo ma...
Francis wrote: ...un modello della Metropolitana di Berlino chiamata anche S-Bahn.
Io sono tollerante, ma non andare in giro troppo a dire che la S-Bahn è una metropolitana. Potresti trovare qualcuno che ti mette (telmaticamente) le mani addosso :wink:

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 0:47
by skeggia65
Francis wrote: un modello della Metropolitana di Berlino chiamata anche S-Bahn.

Si rischia qualcosa,ad accusare un admin di eresia?
:mrgreen:

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 1:00
by Francis
Dicesi metropolitana un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, basato su treni elettrici, al servizio dei maggiori centri urbani ed aree metropolitane.
Stando a questa definizione direi che ci stiamo dentro, ma se tu vuoi chiamarla in altri modi a me non cambia nulla.

Poi c'è sempre da imparare. :ciao:

Comunque voglio sapere se vi piace. 8--)
Anche se avessi avuto 350 euro da spendere avrei preso il modello della M1.

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 2:24
by GLM
sono curioso di sapere qual è la livrea originale di quel treno. seconda domanda è: come mai la composizione di un treno ad alta frequentazione, che sia un treno S o M, ha la composizione classica di soli due vagoni? e terza domanda: gli unici treni che hanno due finetrini uno affianco all'altro, nella nostra M sono quelli della M2 a tre porte per lato. come fanno qui a farci stare due finetrini E 4porte? hanno le porte più strette? o hanno i vagoni più lunghi?

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 9:24
by linea 91
hanno i finestrini piccoli

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 10:25
by Coccodrillo
Sulla S-Bahn di Berlino le UDT sono normalmente di due casse, ma viaggiano insieme fino a quattro (o tre?).

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 11:22
by msr.cooper
Image

Image

Figurino: http://www.berliner-verkehr.de/sbbilder/skiz476.gif

I treni della S-Bahn di Berlino viaggiano in doppia (4 vetture), tripla (6 vetture) e quadrupla (8 vetture) composizione. Mai in singola.

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 11:43
by S-Bahn
Francis wrote:Dicesi metropolitana un sistema di trasporto rapido di massa su ferro, basato su treni elettrici, al servizio dei maggiori centri urbani ed aree metropolitane.
Stando a questa definizione direi che ci stiamo dentro...
Ci stiamo dentro. Il mio era un appunto scherzoso, ma non senza ragioni.
Certo che mi piace, anche se in una livrea insolita.

Tornando al nome, non è solo una mania. Il nome S-Bahn identifica un tipo di servizi che hanno particolari caratteristiche e anche una particolare storia che è diversa da quella delle metropolitane. Tant'è che nella maggior parte delle città tedesche dove esiste la S-Bahn, identificata col simbolo (S), esiste anche la metropolitana U-Bahn (ferrovia sotterranea, anche se a volte è sopraelevata) identificata col simbolo (U).

La metropolitana nasce come mezzo tipicamente urbano, se vogliamo fare un pargone impreciso ma che rende l'idea, è una specie di tram in galleria.
La S-Bahn invece nasce dall'adattamento e dalla specializzazione della classica ferrovia regionale. E' più un concetto che un impianto fisico e si basa su regolarità e ripetitività del servizio e sull'identificazione dei treni "per linea".
A Berlino la differnza con la metropolitana è meno evidente in quanto la S-Bahn berlinese da sempre utilizza materiale molti simile a quello delle metropolitane che circola su binari dedicati e con attrezzature tecnolgiche diverse da quelle della rete DB, ma nella maggior parte delle altre S-Bahn, tra cui quelle di Monaco e Zurigo, i treni circolano almeno parzialmente in promiscuo sulla rete delle ferrovie regionali e nazionali, adottandone quindi la tecnologia e alcune modalità di esercizio.

Le linee S milanesi sono senz'altro ascrivibili ad un sistema S-Bahn, pur con limiti e compromessi e con una confusione col servizio regionale.

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 11:54
by brianzolo
.......visto che, salvo il passante e poco altro, non hanno a disposizione binari esclusivi/riservati, come avviene invece per esempio a parigi e devono quindi condividere buona parte dei percorsi con altre tipologie di treni....

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 12:15
by S-Bahn
No, non è solo quello.
Volendo ci sono binari sufficientemente specializzabili.
Oltre al Passante ci sono 4 binari da Rho, da Monza, da Treviglio, da Saronno e fra un po' da Novara e da Piacenza.

Non è che l'area di Zurigo abbia una maggiore specializzazione di binari.

Il problema è che si fanno le cose a metà e quasi per miracolo. Una tira da una parte uno dall'altra e il sistema che ne risulta è qualcosa di malmesso e di incompleto, nonostante gli anni impiegati e il notevole costo del Passante e dei quadruplicamenti.

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 12:57
by friedrichstrasse
msr.cooper wrote:Image


Che livrea stupenda la Hauptstadtlackierung! Perché è stata abbandonata? :cry:

msr.cooper wrote:I treni della S-Bahn di Berlino viaggiano in doppia (4 vetture), tripla (6 vetture) e quadrupla (8 vetture) composizione. Mai in singola.


Viaggiavano in singola sulla Zweigstrecke (diramazione) di Spindlersfeld, i cosiddetti "Mini-Otto".

Comunque molto bello il modello, ma magari ridipingilo...

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 17:02
by linea 91
ma come funzionano quelle macchine ??? corrente, accumulatori, diesel.... non vedo il pantografo....

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 17:03
by friedrichstrasse
Terza rotaia! (e ci sono anche passaggi a livello...)

Re: Guarda cosa ti acquisto

PostPosted: Sat 17 May 2008; 17:05
by linea 91
quindi vanno x inerzia lungo i passaggi a livello ???