Gadgets ATM

Collezionismo cartaceo e modellini in scala

Moderators: Hallenius, teo

Postby linea 91 » Thu 05 July 2007; 14:18

per i 100 € e passa non è che sia un gran chè questa 700
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Thu 05 July 2007; 15:00

Gli € sono 350... Ad ogni modo le foto non rendono giustizia al modellino, sicuramente come fotografo faccio un po' pena... :oops: Il frontale è un po' troppo piatto, ma per il resto posso assicurare che non è fatta malaccio...
Anche perché ormai l'ho comprata... 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby linea 91 » Thu 05 July 2007; 18:03

tu 6 matto 350 euro per un modellino

te lo costruivi tu in lamiera e alto 1 mt ti costava meno
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Thu 05 July 2007; 18:07

Figurati che nel lontano 1989 mi sono comprato anche il modellino della 28 dell'Elfer (ora fallita) in scala H0, simile a quello che vende ora ATM, ma motorizzato. Lo pagai (allora) la bellezza di 550.000 lire, equivalenti a quasi 300 euro di adesso, a prezzi costanti. Considerando la svalutazione della moneta, credo che quelle 550.000 lire di allora equivalgano a più di 1000 € attuali. In fin dei conti i prezzi che girano per modelli semiartigianali sono questi, purtroppo :( Se vuoi una riproduzione di un Minuetto della Vitrains, per dirne una, devi cacciare almeno 300 €, se ti va bene...
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby danny1984 » Thu 05 July 2007; 19:01

Il collezionismo è roba che ha molto valore...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby giolumi » Thu 05 July 2007; 20:36

purtroppo quello ferroviario ormai si sta avvicinando troppo all'artigianato e i prezzi salgono

un minuetto dai 250 ai 300, e parliamo di una produzione industriale

ma per esempio un TAF cosa oltre 1000, e parliamo di artigianale

daltronde il l'acquisizione della lima prima e il successivo fallimento della rivarossi hanno mutato il mercato, che sembra non essere del tutto conscio che furono proprio i prezzi alti a non garantirne la sopravvivenza, e la crisi economica ha dato il colpo di grazia

purtroppo, come nella filatelia, e in molti hobby classici, sembra manchi completamente l'innovazione e la voglia di rischiare per espandere il numero di "adepti", così questi mondi vanno chiudendosi su loro stessi, ingnorando i giovani e rivolgendosi sempre di più ad un mercato fatto di persone in età avanzata e con parecchi soldi disponibili

in altre parole: perchè non tentare con una produzione industriale (non parlo di ATM ovviamente) e abbassare i prezzi (magari anche un tantino la qualità) e vedere di risvegliare il mercato?

io su queste cose spendo, ma 350 euro sono davvero improponibili per solo una vettura della MM1, eppure coronerebbe perfettamente la mia laurea visto l'argomento della tesi.....
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Fri 06 July 2007; 8:19

giolumi wrote:purtroppo quello ferroviario ormai si sta avvicinando troppo all'artigianato e i prezzi salgono

un minuetto dai 250 ai 300, e parliamo di una produzione industriale

ma per esempio un TAF cosa oltre 1000, e parliamo di artigianale

daltronde il l'acquisizione della lima prima e il successivo fallimento della rivarossi hanno mutato il mercato, che sembra non essere del tutto conscio che furono proprio i prezzi alti a non garantirne la sopravvivenza, e la crisi economica ha dato il colpo di grazia

purtroppo, come nella filatelia, e in molti hobby classici, sembra manchi completamente l'innovazione e la voglia di rischiare per espandere il numero di "adepti", così questi mondi vanno chiudendosi su loro stessi, ingnorando i giovani e rivolgendosi sempre di più ad un mercato fatto di persone in età avanzata e con parecchi soldi disponibili

in altre parole: perchè non tentare con una produzione industriale (non parlo di ATM ovviamente) e abbassare i prezzi (magari anche un tantino la qualità) e vedere di risvegliare il mercato?

io su queste cose spendo, ma 350 euro sono davvero improponibili per solo una vettura della MM1, eppure coronerebbe perfettamente la mia laurea visto l'argomento della tesi.....


Tengo a precisare che non sono in età avanzata e nemmeno sono pieno di quattrini! :D
Peraltro sono pienamente d'accordo sul fatto che i prezzi dei modellini siano diventati abnormi. Da qualche tempo a questa parte, grazie ai prodotti "cinesi", c'è stata un po' di calmierazione, ma si è trattato solo di un assestamento (vedi Rivarossi/Hornby con l'E402A o Gieffeci/Roco).
Pienamente d'accordo anche sul fatto che il modellino della M1 a quella cifra è esagerato. Non è nemmeno motorizzato...
Comunque, il tram a me piace davvero un sacco!
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby trambvs » Fri 06 July 2007; 9:23

Come avevo previsto è giunta stamattina puntuale la risposta in merito di ATM su Repubblica/Milano, dove giustificano i prezzi in base alla particolare fattura e agli obiettivi di pubblico (collezionisti, e ci potrebbe anche stare, e appassionati, che sinceramente mi sembra meno corretto... comunque facoltosi - ma questo non c'è scritto). Dato il successo dell'iniziativa c'è un interessamento ad allargare l'iniziativa a mezzi meno pregiati ma sicuramente economici.
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Fri 06 July 2007; 10:46

ha avuto successo????? sarebbe meglio quantificare la cosa


comunque per Stadtbahn:
ci sono sempre le eccezioni alla regola :wink: :wink:
io collezioni francobolli e mi trovo a freqeuntare costantemente persone con il triplo della mia età.... (solo i venditori hanno età più eterogenee)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby danny1984 » Thu 26 July 2007; 16:11

Non so da quanto sia online, ma mi pare che non era ancora stato linkato...
Il pdf con prodotti e prezzi :arrow: click qui
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby giolumi » Thu 26 July 2007; 16:40

l'avevo già visto un mesetto fa sul sito di stefralusi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Portacellulare e Porta Badget ..

Postby BO1801-1825 » Fri 10 August 2007; 16:46

Io sarei interessato a portacellulare e portabadget .. ma è più il costo del treno da Bologna a Milano che il resto :wink: .. mah vedrò se riesco a fare un salto quando ho tempo magari mi faccio 1 giro x la città !!! Ciao !!! :D
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Previous

Return to Modellismo

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron