Page 1 of 12

S7 e S8

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:28
by Utente 1974
Qualcuno conosce le previsioni di entrata in funzione delle linee S7 e S8?

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:34
by S-Bahn
In teoria dovrebbero essere "varate" (leggi: regolarizzo i regionali e li chiamo S) a dicembre 2008.
Però col totale disinteresse per i servizi ferroviari dell'attuale assessore regionale, ne dubito molto...

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:40
by Utente 1974
S-Bahn wrote:In teoria dovrebbero essere "varate" (leggi: regolarizzo i regionali e li chiamo S) a dicembre 2008.
Però col totale disinteresse per i servizi ferroviari dell'attuale assessore regionale, ne dubito molto...

E pensare che su "sottomilano.it" è ancora indicato il 2006 :evil:
Cmq a mio parere l'entrata in funzione a regime di queste due linee S (con orari e transiti rafforzati degli attuali regionali) si potrebbe benissimo fare a meno dei prolungamenti a Milano delle metro 1 e 5.
Scommetto che almeno su questo punto sei perfettamente d'accordo con me :wink:

PostPosted: Thu 28 December 2006; 16:41
by S-Bahn
In parte. Ma è troppo complicato per rispondere con un sì o un no.

PostPosted: Thu 28 December 2006; 17:04
by I-TIGI
Infatti a Milano costruiscono linee del metro' che vanno a fare il compito delle linee S cosi non abbiamo alcuna "rete" in citta' e delle linne metropolitane in concorrenza con le S...

PostPosted: Thu 28 December 2006; 17:17
by Utente 1974
I-TIGI wrote:Infatti a Milano costruiscono linee del metro' che vanno a fare il compito delle linee S cosi non abbiamo alcuna "rete" in citta' e delle linne metropolitane in concorrenza con le S...

Ma questo caso è diverso e specifico, perchè la fermata di Monza Bettola di fatto non è Monza, ma una sua estrema periferia, mentre la S7 e la S8 servirebbero anche le stazioni di Monza San Rocco e Monza Via Libertà.
Quindi l'allungamento della 1 a bettola è spacciato per allungamento a Monza ma in realtà non lo è, quindi a questo punto è meglio puntare sul rafforzamento delle linee S.

PostPosted: Thu 28 December 2006; 17:26
by AB
Utente 1974 wrote:
I-TIGI wrote:Infatti a Milano costruiscono linee del metro' che vanno a fare il compito delle linee S cosi non abbiamo alcuna "rete" in citta' e delle linne metropolitane in concorrenza con le S...

Ma questo caso è diverso e specifico, perchè la fermata di Monza Bettola di fatto non è Monza, ma una sua estrema periferia, mentre la S7 e la S8 servirebbero anche le stazioni di Monza San Rocco e Monza Via Libertà.
Quindi l'allungamento della 1 a bettola è spacciato per allungamento a Monza ma in realtà non lo è, quindi a questo punto è meglio puntare sul rafforzamento delle linee S.


Ma a che punto stanno i progetti delle stazioni ferroviarie di Monza (San Rocco, Libertà, Ovest, etc). C'è qualcosa di vero oppure è tutto fanta

PostPosted: Fri 05 January 2007; 11:02
by Utente 1974
AB wrote:
Utente 1974 wrote:
I-TIGI wrote:Infatti a Milano costruiscono linee del metro' che vanno a fare il compito delle linee S cosi non abbiamo alcuna "rete" in citta' e delle linne metropolitane in concorrenza con le S...

Ma questo caso è diverso e specifico, perchè la fermata di Monza Bettola di fatto non è Monza, ma una sua estrema periferia, mentre la S7 e la S8 servirebbero anche le stazioni di Monza San Rocco e Monza Via Libertà.
Quindi l'allungamento della 1 a bettola è spacciato per allungamento a Monza ma in realtà non lo è, quindi a questo punto è meglio puntare sul rafforzamento delle linee S.


Ma a che punto stanno i progetti delle stazioni ferroviarie di Monza (San Rocco, Libertà, Ovest, etc). C'è qualcosa di vero oppure è tutto fanta

Questi progetti ci sono realmente, poi si sa che passare dai progetti sulla carta alle realizzazioni effettive è un percorso sempre irto di ostacoli.

PostPosted: Fri 05 January 2007; 12:31
by S-Bahn
Per la precisione lessicale sono più a livello di propste che di progetti, tranne Viale Libertà che è stata progettata due volte, dal PIM e da RFI.

Sbloccata Libertà (la più semplice da inserire) e rifatti gli orari del Nodo di Monza secondo me sono reali le possibilità che si arrivi alla realizzaione dell'intero sistema, magari per gradi.

PostPosted: Fri 05 January 2007; 13:44
by Utente 1974
S-Bahn wrote:Per la precisione lessicale sono più a livello di propste che di progetti, tranne Viale Libertà che è stata progettata due volte, dal PIM e da RFI.

Sbloccata Libertà (la più semplice da inserire) e rifatti gli orari del Nodo di Monza secondo me sono reali le possibilità che si arrivi alla realizzaione dell'intero sistema, magari per gradi.

Diciamo che per vedere realizzato il tutto passeranno non meno di 7-8 anni :wink:

PostPosted: Fri 05 January 2007; 14:04
by S-Bahn
Il tempo necessario è molto variabile (non nel senso che è nuvoloso :wink: ), perchè tecnicamente bastano due anni (partendo dal 2008/9 coi suoi risultati acquisiti), ma potrebbe non partire nulla o trascinarsi tutto stancamente per chissà quanti anni.
C'è da dire che fortunantamente è un porcesso che, una volta partito, può essere graduale, una linea fisica alla volta, una fermata alla volta, oppure tutto assieme, oppure ancora combinazione intermedie varie, ma non serve avere TUTTO fatto, per iniziare ad avere vantaggi.

PostPosted: Fri 05 January 2007; 14:17
by msr.cooper
Certo però che aprire tutto assieme sarebbe una bella "bomba" 8--)

PostPosted: Fri 05 January 2007; 14:33
by Giorgio L
S-Bahn wrote:C'è da dire che fortunantamente è un porcesso


Certo, quando si parla di RFI... :lol:


Seriamente, non conosco il territorio monzese, ma mi pare di capire che non ci siano grosse difficolta' realizzative. Una situazione simile a Romolo insomma.

PostPosted: Fri 05 January 2007; 15:27
by S-Bahn
Il problema non è la realizzazione, molto facile a Libertà e Elvezia, un po' meno facile ma non particolarmente complicata a S. Biagio e S. Rocco.
Il problema è fare funzianare tutto il sistema. Orari, regolarità, titpi di treno (sia come tipo di servizio - S vere - sia come materiale rotabile).

PostPosted: Tue 09 January 2007; 10:57
by EuroCity
S-Bahn wrote:Però col totale disinteresse per i servizi ferroviari dell'attuale assessore regionale, ne dubito molto...


A proposito, qualcuno ha notizie su che cosa (non) stanno pensando/facendo/progettando in Regione (ed enti simili)?

Il loro sito ormai riporta solo notizie di routine, poco interessanti: in effetti, non sembra che si stia muovendo un granché.

Strano, anche perché l'assessore all'inizio sembrava comunque migliore di quelli precedenti (vedi la famosa frase ad effetto sul genio inventivo da ritrovare, ecc.): solo apparenze, allora, per i progetti della Regione?

Dovrebbero davvero darsi una mossa!