S7 e S8

Moderator: teo

Postby msr.cooper » Thu 08 February 2007; 13:27

Cacchio è vero... No, dai aspettiamo che venga confermata o smentita.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby clabre » Thu 08 February 2007; 13:31

Potremmo dire che il soncetto di servizio Suburbano si è ormai snaturato!
Un progetto nato eccellente sta diventando una boiata assurda!

Il servizio S nasceva per servire paesi nel raggio di 30km da Milano con linee preferibilmente passanti, orari cadenzati, frequenze alla mezz'ora dalle 6 al mattino all'1 di notte.
Il tutto doveva poi essere accompagnato da una restrutturazione del servizio anche oltre i 30km, con l'introduzione su tutte le direttrici del modello S+REx/D già attuato da tempo su LeNord.

Il concetto ha cominciato a snaturarsi con il prolungamento della S5 (sembra per proposta dell'ATI, accettata dalla Regione) da Gallarate a Varese.
Si è passati poi al prolungamento della S7 a Lecco. Anche qui, bisogna vedere se è conveniente e necessario mettere 2 treni S all'ora Milano-Besana e almeno un altro REx Mi-Monza-Besana-tutte fino a Lecco. Ma a questo punto una linea MilanoGaribaldi-Lecco che le fa tutte non è più una S ma è una semplice R! Sia perchè va moooolto oltre i 30km, sia perchè non è passante.
Infine con la S11: come può essere considerata S (come S era stato inteso fino al 2004) non essendo passante e a arrivando fino a Chiasso? Son certo circa 55km ma non è forse meglio mettere un S fino a Lentate (c'è la S9) e poi un REx Milano-Monza-Lentate-tutte fino a Chiasso o, meglio, fino a Lugano?
Altri sintomi dello snaturamento del concetto "S" sono gli altri vari prolungamenti ad esempio della la S9 fino a Saronno e Mortara.

Non è che forse la Regione ha puntato troppo sulle S e non ha parallelamente messo in atto anche un buon programma per le R così da ndurre i vari amministratori a cercare di essere inclusi nel sistema S piuttosto che in un buon sistema R??
Last edited by clabre on Thu 08 February 2007; 14:12, edited 1 time in total.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby S-Bahn » Thu 08 February 2007; 14:02

La situazione delle S è certamente frutto di un compromesso, in parte inevitabile, in parte esagerato.
D'altra parte, a volere fare le nozze con i fichi secchi non si fa una gran figura, ma non far nulla è peggio ancora.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby brianzolo » Thu 08 February 2007; 14:32

se esistono una s2 a pavia, una s6 a novara, una s5 a varese e una s8 a lecco perchè non dovrebbe esistere una s11 per como??

il problema, come giustamente si diceva sopra, è che le linee S dovrebbero avere un raggio 20-30km da milano, ormai abbondantemente superato in tutte le direzioni...in pratica sono tutte R e di S hanno solo il nome
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby friedrichstrasse » Thu 08 February 2007; 15:05

clabre wrote:Non è che forse la Regione ha puntato troppo sulle S e non ha parallelamente messo in atto anche un buon programma per le R così da ndurre i vari amministratori a cercare di essere inclusi nel sistema S piuttosto che in un buon sistema R??


Quoto! O meglio, come tutto ciò che gira in città deve chiamarsi Metropolitana, anche la S sta diventando di moda.
Propongo, quindi, di rinominare l'ES Milano-Roma S1000, così è anche chiaro che va veloce.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Prometheus » Thu 08 February 2007; 15:51

Aalt!!!

Bisogna tenere in considerazione un elemento che già in altre occasioni è emerso.

D'accordo per le M;
d'accordo per le S come Suburbio di ogni area di rilevanti dimensioni (città non capoluogo incluse);

ma decidiamoci: O parliamo di servizi R o parliamo di servizi IC.

Poichè il sistema italiano non consente nè ragionamenti alla "francese" per via del contesto territoriale, nè tantomeno alla "tedesca" per via della differente tecnologia, avendo a disposizione una struttura IC, che è "verosimilmente compatibile" al servizio R, riterrei più adeguato generare un servizio IC di punta (vedasi locomotori E 404 dei pendolini ETR500 + carrozze granconforto revampizzate; vedasi fantarevamping o magari prossimo oby :?: :P per ETR 450), riducendo ed adeguando invece il servizio ordinario IC ad un servizio R, molto più realizzabile di ogni altra ipotesi di lavoro.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby msr.cooper » Thu 08 February 2007; 17:33

Quoto Clabre, e quoto Friedrichstrasse, così come ho già quotato GLM nella pagina precedente.

E' sicuramente vero che le linee S prolungate in ambito regionale (vedi Lecco, Varese...) sono un compromesso, ma come tale il prolungamento delle S deve trattarsi di una soluzione temporanea!
Qui invece si tende a mettere tutto S e fregarsene altamente di quello che sono le vere suburbane, ovvero "ferrovie che collegano città e suburbio". Cucciago NON è suburbio di Milano, così come NON lo sono Gazzada, Vercurago o Sala al Barro.

Piuttosto, se soluzione temporanea deve essere, allora è giusto che si facciano anche piani (a medio-lunga scadenza) che invertano la tendenza, che tentino cioè di mettere a posto (S+RE) quello che di temporaneo è stato realizzato (S ovunque).
Ma io questi piani non li vedo all'orizzonte. Anzi, vedo azioni che vanno ed andranno a consolidare le S fino a destinazioni regionali, azioni che saranno DEFINITIVE.

@Brianzolo: cosa significa "se la S5 va a Varese allora la S11 può andare fino a Como"? Se il concetto è sbagliato (la S5 fino a Varese) teoricamente bisogna evitarlo, non prenderlo a modello...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby GLM » Thu 08 February 2007; 19:53

^^forse intende che qui abbiamo come concetto di suburbana, una linea che passa anche la sera e la domenica, e che collega, fermando in tutte le stazioni, milano ai capoluoghi di provincia limitrofi. S1lodi, S2 pavia, S5varese, S6novara, S7 o S8lecco, S11 como,...manca colo bergamo!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby friedrichstrasse » Thu 08 February 2007; 20:07

Ecco come potrebbe configurarsi, a regime, la rete R milanese.
Ho presupposto:
- il tunnel Garibaldi-Centrale
- la deviazione della Asso a Seregno sulla linea del Gottardo
- la deviazione della Mortara a Magenta sulla Mi-Novara
- l'abbandono di Cadorna come capolinea R

Tutti i servizi R sono concentrati in un nuovo passante.

Image
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby danny1984 » Thu 08 February 2007; 20:30

Mi piace! Anche se alcune cose sono di difficile realizzazione.

Ci sarebbero però da sistemare eventualmente le relazioni dato che abbiamo 7 diverse destinazioni da ovest e 10 da est. Ma nulla di irrisolvibile.

Come lo pensi il servizio? Tutte fino al capolinea S, diretto fino alla stazione porta di ingresso, tutte fino alla porta d'uscita, diretto fino all'altro capolinea S e poi tutte ancora?
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby friedrichstrasse » Thu 08 February 2007; 20:57

Non tutte le relazioni avrebbero la stessa frequenza. Butto là: una relazione Como Lago - Crema/Brescia, ad esempio.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby clabre » Thu 08 February 2007; 21:09

Ma perchè gli R (o, in ambito Milano REx) dovrebbero essere passanti???

NON perchè le S sono passatnti allora tutti i servizi lo devono essere!

Io che prendo il treno a Rovellasca (sulla linea Saronno-Como) ho come prima esigenza arrivare nel minor tempo possibile in centro a Milano. NON me ne frega niente che il mio treno si fermi a Garbagnate piuttosto che a Novate e che poi prosegua a Crema piuttosto che a Tortona!
Se voglio andare a Crema piuttosto che a Tortona ed il mio treno che passa da Rovellasca mi porta velocemente a Milano, li prenderò un altro treno che altrettando velocemente mi porterà a destinazione!

Quello che qui si propone è fare linee che direttamente mettano in collegamento piccoli paesi distanti da Milano con altri paesi altrettanto piccolo ed altrettanto distanti da Milano.
CHE DOMANDA VOLETE CHE CI SIA??
Chi va da Grandate a Rovato?
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby clabre » Thu 08 February 2007; 21:14

Ah, dimenticavo: ABBANDONARE CADORNA è UN S-A-C-R-I-L-E-G-I-O!
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Postby teo » Thu 08 February 2007; 21:15

Quoto!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Thu 08 February 2007; 21:16

:ot:
I discorsi sono anche interessanti ma stiamo iniziando ad andare fuori tema
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests