Secondo me non è molto adatto, troppo pochi 120 posti ed anche una sola porta per cassa. A ben guardare non è che il mercato offra tanti prodotti adatti ad una linea S a trazione diesel, nel senso che quasi tutti i treni non hanno che una porta per cassa e questo mal si addice ad un veloce incarrozzamento. Se guardiamo alla capacità pura il migliore in assoluto secondo me è il GTW 4/12 della Stadler acquistato anche da Sistemi Territoriali
che offre 230 posti a sedere circa a fronte di una lunghezza praticamente identica alle attuali terne 668+664+668, quindi si avrebbe un aumento di circa 30 passeggeri trasportati per singolo treno senza variazione di lunghezza. Il difetto è che come il minuetto ha solo una porta per ciascuna cassa.
Altrimenti ci potrebbe essere il BR 644 (un Talent della Bombardier), in servizio in germania, che ha 2 porte per cassa, circa 160 posti (circa 40 in meno) ed una lunghezza di 52 metri circa (quindi un numero di posti inferiore all'attuale composizione).