Page 2 of 3

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 2:32
by fra74
Sull'inequivocabile non ci metterei la mano sul fuoco :mrgreen:

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 11:00
by EuroCity
Los Angeles comunque un sistema di metropolitane l'ha fatto, anche se ovviamente non è sufficiente.

Si capisce però, per esempio, dal fatto che l'aeroporto non è collegato direttamente al centro con una linea radiale/diametrale, ma solo tramite una linea tangenziale trasversale, che l'importanza data ai trasporti pubblici su ferro non è ancora arrivata a livelli "europei", per così dire; idem per la rete dei treni suburbani, certamente non ancora a livelli tedeschi.

Comunque, è sempre un buon inizio, direi.

... A Stoccolma, invece, finora c'è un'unica tangenziale principale autostradale, Essingeleden.

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 13:17
by S-Bahn
Più che un buon inizio è una pallida ripresa di quello che c'era negli anni '30 e fino agli anni '50, quando la distruizione del ferro è avvenuta in modo metodico e totale per spingere massicciamente sul trasporto privato. E' avvenuto in quasi tutte le città USA, con qualche eccezione, ma mai come a Los Angeles.

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 13:18
by friedrichstrasse
... Tangenziale di Stoccolma che copre le zone nord, ovest e sud. Manca il tratto est, che la renderà un vero raccordo anulare.

E' in progetto anche una tangenziale ovest-esterna.

Impressionanti gli alti viadotti delle autostrade urbane di Stoccolma, e anche di alcune tratte ferroviarie urbane. Necessari per adattarsi alla morfologia accidentata della città.

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Tue 13 January 2009; 17:57
by ing
EuroCity wrote:L'arancio (alias giallo) passando dal rosso al verde potrebbe avere un ottimo effetto anti-pole-position in Italia!


Partirebbero tutti col giallo :mrgreen:

Nota di colore: in Bulgaria e Canada ho visto semafori che danno il conto alla rovescia dei secondi che mancano al verde. Da noi farebbe la fortuna dei gommisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Tue 13 January 2009; 17:59
by MünchnerFax
:noquote:

Ci sono anche in Turchia, cronometrano sia il rosso che il verde.
Recentemente ne ho visto uno in Veneto, mi sembra sulla circonvallazione di Castelfranco.

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 18:07
by ing
S-Bahn wrote:OT per OT, praticamente, per chi le ha usate, queste HOV come funzionano nel dettaglio?
Ovvero come sono segnate? Come sono rispettate? Sono solo dalla parte della corsia veloce? E quando bisogna cambiare corsia per uscire e si deve attraversare una mezza dozzina di corsie con auto che avanzano lente o sono ferme bumper-to-bumper?


Io ho girato due o tre giorni a LA nel settembre 2001. Lì ci sono autostrade fino a 7 corsie. Nelle tratte urbane (chiamiamole così, ma LA è grande come il Lazio), la corsia più a destra è una HOV-Lane. La corsia è una corsia preferenziale delimitata da una linea continua e da una scritta CAR POOL sulla carreggiata. In alcuni casi la corsia è delimitata da un cordolo, che si interrompe in tempo per le uscite. La cosa scomoda è che bisogna sapere quando uscire per tempo dalla corsia altrimenti si rischia di restare in trappola.

Il traffico dei singoli, tutti con megamacchinone, era stop-and-go. In effetti in alcuni punti anche la Car-Pool-Lane si intasa per l'attesa di quelli che devono uscire e non riescono a tornare nel traffico normale.

Ideale per distanze di qualche km. Inutile se devi stare in autostrada solo due o tre uscite: fai prima a rimanere in coda sulla destra che a cambiare corsia 6+6 volte nel casino per raggiungere la Car Pool.

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Tue 13 January 2009; 18:47
by S-Bahn
Allora come pensavo è la corsia più a sinistra, non più a destra. Mi sa che avevi in mente sinistra e hai scritto destra. (nulla di politico... 8--) )

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Tue 13 January 2009; 19:28
by ing
E l'edit non è più possibile. Dannato cessoforum 8--)

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Tue 13 January 2009; 19:56
by fra74
Ci adeguiamo alla miglior compagnia ferroviaria italosvizzera :mrgreen:

Re: Stockholm

PostPosted: Tue 13 January 2009; 23:50
by jumbo
msr.cooper wrote:Quanto alle fasi semaforiche estere, curioso come in Austria prima dello scatto del giallo il verde lampeggi per una decina di secondi :shock:

non sono 10, saranno un paio.

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Wed 14 January 2009; 0:11
by msr.cooper
Mi ricordavo di più, ma comunque può essere... è da qualche anno che non vedo un semaforo austriaco :wink:

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Wed 14 January 2009; 9:55
by MünchnerFax
Se non ricordo male il verde fa 4 lampeggi da un secondo l'uno.

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Wed 14 January 2009; 12:48
by EuroCity
Sarebbe comunque opportuna un'unificazione semaforica, ecc. a livello europeo: in questo caso avrebbe senso.

Re: Semafori & HOV

PostPosted: Wed 14 January 2009; 18:41
by GLM
comunque il semaforo cronometrato in veneto è accompagnato da telecamera, in modo da scoraggiare le partenze negli ultimi secondi di rosso, e cronometra anche l'arancione, oltre al verde e al rosso. e non ho visto mai nessuno sgommare in partenza,,,