Semafori & HOV

Moderator: teo

Re: Stockholm

Postby fra74 » Tue 13 January 2009; 2:32

Sull'inequivocabile non ci metterei la mano sul fuoco :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Tue 13 January 2009; 11:00

Los Angeles comunque un sistema di metropolitane l'ha fatto, anche se ovviamente non è sufficiente.

Si capisce però, per esempio, dal fatto che l'aeroporto non è collegato direttamente al centro con una linea radiale/diametrale, ma solo tramite una linea tangenziale trasversale, che l'importanza data ai trasporti pubblici su ferro non è ancora arrivata a livelli "europei", per così dire; idem per la rete dei treni suburbani, certamente non ancora a livelli tedeschi.

Comunque, è sempre un buon inizio, direi.

... A Stoccolma, invece, finora c'è un'unica tangenziale principale autostradale, Essingeleden.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby S-Bahn » Tue 13 January 2009; 13:17

Più che un buon inizio è una pallida ripresa di quello che c'era negli anni '30 e fino agli anni '50, quando la distruizione del ferro è avvenuta in modo metodico e totale per spingere massicciamente sul trasporto privato. E' avvenuto in quasi tutte le città USA, con qualche eccezione, ma mai come a Los Angeles.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stockholm

Postby friedrichstrasse » Tue 13 January 2009; 13:18

... Tangenziale di Stoccolma che copre le zone nord, ovest e sud. Manca il tratto est, che la renderà un vero raccordo anulare.

E' in progetto anche una tangenziale ovest-esterna.

Impressionanti gli alti viadotti delle autostrade urbane di Stoccolma, e anche di alcune tratte ferroviarie urbane. Necessari per adattarsi alla morfologia accidentata della città.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Semafori & HOV

Postby ing » Tue 13 January 2009; 17:57

EuroCity wrote:L'arancio (alias giallo) passando dal rosso al verde potrebbe avere un ottimo effetto anti-pole-position in Italia!


Partirebbero tutti col giallo :mrgreen:

Nota di colore: in Bulgaria e Canada ho visto semafori che danno il conto alla rovescia dei secondi che mancano al verde. Da noi farebbe la fortuna dei gommisti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori & HOV

Postby MünchnerFax » Tue 13 January 2009; 17:59

:noquote:

Ci sono anche in Turchia, cronometrano sia il rosso che il verde.
Recentemente ne ho visto uno in Veneto, mi sembra sulla circonvallazione di Castelfranco.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Stockholm

Postby ing » Tue 13 January 2009; 18:07

S-Bahn wrote:OT per OT, praticamente, per chi le ha usate, queste HOV come funzionano nel dettaglio?
Ovvero come sono segnate? Come sono rispettate? Sono solo dalla parte della corsia veloce? E quando bisogna cambiare corsia per uscire e si deve attraversare una mezza dozzina di corsie con auto che avanzano lente o sono ferme bumper-to-bumper?


Io ho girato due o tre giorni a LA nel settembre 2001. Lì ci sono autostrade fino a 7 corsie. Nelle tratte urbane (chiamiamole così, ma LA è grande come il Lazio), la corsia più a destra è una HOV-Lane. La corsia è una corsia preferenziale delimitata da una linea continua e da una scritta CAR POOL sulla carreggiata. In alcuni casi la corsia è delimitata da un cordolo, che si interrompe in tempo per le uscite. La cosa scomoda è che bisogna sapere quando uscire per tempo dalla corsia altrimenti si rischia di restare in trappola.

Il traffico dei singoli, tutti con megamacchinone, era stop-and-go. In effetti in alcuni punti anche la Car-Pool-Lane si intasa per l'attesa di quelli che devono uscire e non riescono a tornare nel traffico normale.

Ideale per distanze di qualche km. Inutile se devi stare in autostrada solo due o tre uscite: fai prima a rimanere in coda sulla destra che a cambiare corsia 6+6 volte nel casino per raggiungere la Car Pool.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori & HOV

Postby S-Bahn » Tue 13 January 2009; 18:47

Allora come pensavo è la corsia più a sinistra, non più a destra. Mi sa che avevi in mente sinistra e hai scritto destra. (nulla di politico... 8--) )
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Semafori & HOV

Postby ing » Tue 13 January 2009; 19:28

E l'edit non è più possibile. Dannato cessoforum 8--)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Semafori & HOV

Postby fra74 » Tue 13 January 2009; 19:56

Ci adeguiamo alla miglior compagnia ferroviaria italosvizzera :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stockholm

Postby jumbo » Tue 13 January 2009; 23:50

msr.cooper wrote:Quanto alle fasi semaforiche estere, curioso come in Austria prima dello scatto del giallo il verde lampeggi per una decina di secondi :shock:

non sono 10, saranno un paio.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Semafori & HOV

Postby msr.cooper » Wed 14 January 2009; 0:11

Mi ricordavo di più, ma comunque può essere... è da qualche anno che non vedo un semaforo austriaco :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Semafori & HOV

Postby MünchnerFax » Wed 14 January 2009; 9:55

Se non ricordo male il verde fa 4 lampeggi da un secondo l'uno.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Semafori & HOV

Postby EuroCity » Wed 14 January 2009; 12:48

Sarebbe comunque opportuna un'unificazione semaforica, ecc. a livello europeo: in questo caso avrebbe senso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Semafori & HOV

Postby GLM » Wed 14 January 2009; 18:41

comunque il semaforo cronometrato in veneto è accompagnato da telecamera, in modo da scoraggiare le partenze negli ultimi secondi di rosso, e cronometra anche l'arancione, oltre al verde e al rosso. e non ho visto mai nessuno sgommare in partenza,,,
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Da smistare o cancellare

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests